PROBLEMA 3900X problemi temperature e voltaggi

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
il realtà ho un secondo windows installato su l'altro ssd che è quello che utilizzavo prima ed anche lì è la stessa cosa, però potrei provare a fare una partizione installarne uno nuovo senza scaricare altro che i driver chipset direttamente da amd, non installo nient'altro e provo che dici?
Si assolutamente. Fai una prova perché il tuo problema sono i profili energetici, evidentemente c’è qualche driver di chipset che non fa lavorare come dovrebbe tutto il sistema. Prova perché alla fine è a costo zero. Anche se in realtà da Bios proprio comunque sono alte.
Magari proprio in exstremis potresti provare veramente a tirare tutto fuori per capire cosa succede. Se ad esempio tirando fuori tutti hai temperature sensibilmente più basse allora significa che uno dei problemi e sicuramente l’airflow di tutto il case
 

Demant

Nuovo Utente
41
3
Si assolutamente. Fai una prova perché il tuo problema sono i profili energetici, evidentemente c’è qualche driver di chipset che non fa lavorare come dovrebbe tutto il sistema. Prova perché alla fine è a costo zero. Anche se in realtà da Bios proprio comunque sono alte.
Magari proprio in exstremis potresti provare veramente a tirare tutto fuori per capire cosa succede. Se ad esempio tirando fuori tutti hai temperature sensibilmente più basse allora significa che uno dei problemi e sicuramente l’airflow di tutto il case
Ho provato... Niente da fare è come prima..
Non potrebbe avere dei problemi il processore o la mobo a livello hardware?
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Beh si,

Teoricamente è possibile anche quello...hai modo di rendere la cpu e prenderne un'altra? O la mobo?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Demant

Nuovo Utente
41
3
Beh si,

Teoricamente è possibile anche quello...hai modo di rendere la cpu e prenderne un'altra? O la mobo?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Ora provo a contattare dove l'ho presa, purtroppo non l'ho presa da Amazon ma da bpmpower perchè costava molto meno (chissà come mai...) per la mobo presa da Amazon son passati più di 30 gg ma penso che amazon me la cambi tranquillamente.

Hai provato a vedere le temperature? io ho visto che AIDA sottostima parecchio
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho provato... Niente da fare è come prima..
Non potrebbe avere dei problemi il processore o la mobo a livello hardware?

Ma la scheda madre non ha problemi e la CPU solitamente se ha problemi ne da subito. Inoltre per la mobo magari ti fanno anche il cambio perché è amazon ma per la CPU se funziona ed è uno shop esterno lo puoi anche dimenticare. Purtroppo gli shop esterni fanno pecca su questo almeno che non hai rapporti diretti con il venditore.
Ma io direi di non cambiare nessuna delle due. Alla fine in Full hai comunque 75 gradi su cinebench. Non sono così male.
Io ti direi al limite fai una prova su una bench table in modo tale da capire se in parte riesci a risolvere.
-Puoi inserire delle ventole migliori
-Puoi cambiare ventole sul Kraken e all'interno del case
-Puoi passare ad un dissipatore ad aria come un Be quiet dack rock 4.

Te lo dico con il cuore, ho esaurito le idee perché sinceramente i componenti sono tutti validi. Al massimo provo a taggarti @crimescene e @BWD87

Io ormai non saprei cosa consigliarti, ho quasi esaurito tutto. Il tuo problema fondamentalmente è che già da bios parti che hai 50 gradi in idle che sono troppi. Prova a riguardare il dissipatore come lo hai montato, smontalo di nuovo e montalo diretto evitando di far fare bolle d'aria.
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Guarda,

Che siano "guasti" cpu o mainboard è possibile, ma altamente improbabile...

Io credo sia più un fatto di configurazione, magari il case ventila poco e le temperature dentro crescono...tu escludi che sia il montaggio del dissipatore...ma le temperature massime sono tutto sommato normali, potrebbe essere insufficiente la ventilazione in idle? Cambiando il profilo delle ventole?

Il video l'ho fatto...




Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Partendo dal presupposto che hai un case completamente INADEGUATO ad ospitare determinati componenti, come del resto anche tu puoi vedere, hai messo in NZXT CAM la pompa in full speed costante?? Che curva hai impostato delle ventole del AiO sempre in CAM? Avere le ventole gestite correttamente è molto importante. Che pasta termica applichi?

Lo vedi che se apri il pannello laterale la temp in idle scende? Ma non ti viene voglia di tirare dalla finestra il case? :hihi: a parte gli scherzi, dato il problema, devi mettere le ventole rear e top a qualche rpm in più perchè così come ce le hai ora sono inutili
 

Demant

Nuovo Utente
41
3
Ciao. Partendo dal presupposto che hai un case completamente INADEGUATO ad ospitare determinati componenti, come del resto anche tu puoi vedere, hai messo in NZXT CAM la pompa in full speed costante?? Che curva hai impostato delle ventole del AiO sempre in CAM? Avere le ventole gestite correttamente è molto importante. Che pasta termica applichi?

Lo vedi che se apri il pannello laterale la temp in idle scende? Ma non ti viene voglia di tirare dalla finestra il case? :hihi: a parte gli scherzi, dato il problema, devi mettere le ventole rear e top a qualche rpm in più perchè così come ce le hai ora sono inutili

Ciao, si purtroppo so di aver fatto una pessima scelta, in genere la pompa la lascio al 60% perchè al 100% facevo un rumore non piacevolissimo, ma oramai l'ho provata a settare in tutti i modi per vedere come cambiasse la temperature, le curve attualmente sono in "SILENZIOSO" ma stessa cosa della pompa ho provato a mettere tutto al 100% quando facevo i test, comunque però in genere lascio pompa al 60% e ventole in silenzioso.
Pasta termica Grizzly Kryonaut.
In realtà più volte mi è venuta voglia di mandare tutto a fan.. e lanciare il case, ma se penso a tutti i soldi spesi mi passa :asd:, comunque il pannello che ho tolto non è il laterale ma il frontale, frontalmente ha un vetro e dietro il vetro ci sono le ventole del radiatore del AIO, quindi togliendo il vetro frontale entra direttamente aria esterna prima sul radiatore e poi nel case, diventa bello ventilato, anche in alcuni test fatti su youtube parlavano di questo tipo di soluzione, anche se non penso di poterla utilizzare sempre ma solo quando necessita di più aria, insomma mi sto regolando..



Il video l'ho fatto...


Grazie del video, allora dal video ho visto che rispetto a me raggiungi frequenze e voltaggi minori, in particolare tu spesso stati intorno ai 0,906V e 3375MHz mentre a me non scende mai sotto i 0,975V e 3725MHz.

Sarebbe interessante anche vedere le tue frequenze e voltaggio durante cinebench R20 se non ti rompo troppo :asd: .

Comunque volevo dirvi che oggi ho fatto qualche test ho inserito un offset al voltaggio di -0.075V
Come temperature in idle (non ho praticamente niente installato sul PC) e con pannello frontale aperto ora sono in oscillazione continua tra 35-45 °C Punteggio Cinebench R20 7238 multi core mentre 525 single core.
Ora siccome bastava andare su internet per fare dei pichi da 60 °C ecc non mi sono accontentato ed ho fatto altre prove, in particolare volevo bloccare quei dannati picchi in idle, ho impostato il profilo risparmio energetio di Windows 10 (ma ovviamente avevo un punteggio schifoso) allora son andato a cambiare qualche settaggio del profilo in particolare ho modificato il livello minimo di prestazione del processore portandolo dal 5% al 99% , in questo modo riesco ad avere un punteggio Cinebench multi-core di 7180, non avere più quei dannati picchi in idle dove la temperature è ferma stabile (linea retta finalmente!!) a 35 °C senza pannello frontale e 38 °C con pannello frontale.
Ovviamente questo ha delle limitazioni, ovvero questo profilo di risparmio energetico lo posso usare solo quando non necessitò di boost in single core, ovvero niente giochi o altro, quindi se devo usare internet o altro, animare in 3d fare rendering uso questo, mentre se devo giocare imposto AMD Ryzen Balanced, per ora mi sto trovando abbastanza bene, voi che ne pensate di questa soluzione?
La temperatura nel BIOS ora è di 46 °C fissi con ventole e pompa al minimo...
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Secondo me a questo punto ti stai facendo troppe "pippe" mentali...

Io ho la pompa fissa al 100% e le ventole impostate correttamente...

Se tu stai al 60% e in silent mode penso le tue temperature siano normali...

Anche i punteggi di cinebench sono normali (io ho fatto 525 e 7189)

Io sto in idle tra i 35° ed i 43° oggi giocando un paio d'ore non ho superato i 63°...

Penso sia normale visto il tuo case e le tue impostazioni...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Demant

Nuovo Utente
41
3
Secondo me a questo punto ti stai facendo troppe "pippe" mentali...

Io ho la pompa fissa al 100% e le ventole impostate correttamente...

Se tu stai al 60% e in silent mode penso le tue temperature siano normali...

Anche i punteggi di cinebench sono normali (io ho fatto 525 e 7189)

Io sto in idle tra i 35° ed i 43° oggi giocando un paio d'ore non ho superato i 63°...

Penso sia normale visto il tuo case e le tue impostazioni...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Ma infatti quello sto dicendo che settando l'offset ottengo buoni valori
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora son andato a cambiare qualche settaggio del profilo in particolare ho modificato il livello minimo di prestazione del processore portandolo dal 5% al 99% , in questo modo riesco ad avere un punteggio Cinebench multi-core di 7180,
si molti hanno risolto in quel modo , ma mi sembra strano il tuo punteggio al cineR20 se limiti al 99% il consumo massimo, cioe fai meglio del punteggio che ti ho chiesto con il profilo di win di risparmio energia settato al 100%

In risparmio energetico in idle non ha nessun tipo di picco rimane fisso 2200MHz 0,95V a 38 °C senza pannello frontale e 40 con frontale, score cinebenchR20 6500

e questo non è possibile, se metti 99% per l'ulilizzo massimo della cpu, le frequenze di boost diventano molto limitate.
 

Demant

Nuovo Utente
41
3
si molti hanno risolto in quel modo , ma mi sembra strano il tuo punteggio al cineR20 se limiti al 99% il consumo massimo, cioe fai meglio del punteggio che ti ho chiesto con il profilo di win di risparmio energia settato al 100%



e questo non è possibile, se metti 99% per l'ulilizzo massimo della cpu, le frequenze di boost diventano molto limitate.

No spe, se limito la CPU a 99% MAX esce uno schifo con qualsiasi profilo ad hai ragione, però io ho limitato al 99% il MIN quindi la cpu non scende sotto il 99% mentre il MAX è rimasto 100% prima il MIN nel profilo risparmio energetico era settato al 5%.
A tutto questo aggiungici che dal BIOS ho messo un OFFSET di - 0.075 (e questo inspiegabilmente fa ottenere punteggi migliori perché ho notato che rispetto a non metterlo in load le frequenze e i voltaggi salgono)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ok..avevo capito male io, perchè qualcuno per togliere i picchi in idle ha appunto limitato la cpu in quel modo con il 99% di maxcpu sul risparmio energetico, e poi cambiava profilo quando doveva giocare o fare render.

per il fatto che fai un punteggio superiore con un off set di tensione negativo, puo' essere perchè il boost dei ryzen è sensibile alla temperatura, più bassa è otterrai 25-50mhz in più su ogni core e per più tempo . ma potrebbe dipendere pure da altro se hai modificato la ventilazione
 
Ultima modifica:

Demant

Nuovo Utente
41
3
ok..avevo capito male io, perchè qualcuno per togliere i picchi in idle ha appunto limitato la cpu in quel modo con il 99% di maxcpu sul risparmio energetico, e poi cambiava profilo quando doveva giocare o fare render.

Anche io avevo fatto così ma non mi piaceva perché perdevo troppo in Load in multi-core, mentre come ho fatto io in Load in multi-core sembra uguale a prima mentre perdo solo il boost in single core.

Per quanto riguarda l'offset ho fatto test con la stessa ventilazione, può essere quello che dici ma la cosa rimane molto misteriosa ancora, in particolare ho notato un boost in load di 25 MHz ogni - 0.025V di offset circa e partivo da 3975MHz in Load senza offset
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, si purtroppo so di aver fatto una pessima scelta, in genere la pompa la lascio al 60% perchè al 100% facevo un rumore non piacevolissimo, ma oramai l'ho provata a settare in tutti i modi per vedere come cambiasse la temperature, le curve attualmente sono in "SILENZIOSO" ma stessa cosa della pompa ho provato a mettere tutto al 100% quando facevo i test, comunque però in genere lascio pompa al 60% e ventole in silenzioso.
Pasta termica Grizzly Kryonaut.
In realtà più volte mi è venuta voglia di mandare tutto a fan.. e lanciare il case, ma se penso a tutti i soldi spesi mi passa :asd:, comunque il pannello che ho tolto non è il laterale ma il frontale, frontalmente ha un vetro e dietro il vetro ci sono le ventole del radiatore del AIO, quindi togliendo il vetro frontale entra direttamente aria esterna prima sul radiatore e poi nel case, diventa bello ventilato, anche in alcuni test fatti su youtube parlavano di questo tipo di soluzione, anche se non penso di poterla utilizzare sempre ma solo quando necessita di più aria, insomma mi sto regolando..





Grazie del video, allora dal video ho visto che rispetto a me raggiungi frequenze e voltaggi minori, in particolare tu spesso stati intorno ai 0,906V e 3375MHz mentre a me non scende mai sotto i 0,975V e 3725MHz.

Sarebbe interessante anche vedere le tue frequenze e voltaggio durante cinebench R20 se non ti rompo troppo :asd: .

Comunque volevo dirvi che oggi ho fatto qualche test ho inserito un offset al voltaggio di -0.075V
Come temperature in idle (non ho praticamente niente installato sul PC) e con pannello frontale aperto ora sono in oscillazione continua tra 35-45 °C Punteggio Cinebench R20 7238 multi core mentre 525 single core.
Ora siccome bastava andare su internet per fare dei pichi da 60 °C ecc non mi sono accontentato ed ho fatto altre prove, in particolare volevo bloccare quei dannati picchi in idle, ho impostato il profilo risparmio energetio di Windows 10 (ma ovviamente avevo un punteggio schifoso) allora son andato a cambiare qualche settaggio del profilo in particolare ho modificato il livello minimo di prestazione del processore portandolo dal 5% al 99% , in questo modo riesco ad avere un punteggio Cinebench multi-core di 7180, non avere più quei dannati picchi in idle dove la temperature è ferma stabile (linea retta finalmente!!) a 35 °C senza pannello frontale e 38 °C con pannello frontale.
Ovviamente questo ha delle limitazioni, ovvero questo profilo di risparmio energetico lo posso usare solo quando non necessitò di boost in single core, ovvero niente giochi o altro, quindi se devo usare internet o altro, animare in 3d fare rendering uso questo, mentre se devo giocare imposto AMD Ryzen Balanced, per ora mi sto trovando abbastanza bene, voi che ne pensate di questa soluzione?
La temperatura nel BIOS ora è di 46 °C fissi con ventole e pompa al minimo...
No allora, tu la pompa la DEVI mettere costantemente in full speed, altrimenti ti si rompe con il tempo e poi devi buttare l'AiO (e se sei fortunato, solo lui), ma solo la pompa devi mettere in full speed, non anche le ventole! Capisci?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili