PROBLEMA 380 volt su Acer Aspire

Smata4188

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Problemone. A causa di un errore durante i lavori dell’azienda elettrica mi sono ritrovato con 380 volt sulle prese di corrente anziché i tipici 230. Ovviamente anche il mio portatile era attaccato in carica.

La domanda è questa: si è bruciato solo il caricatore oppure la tensione era talmente elevata da aver bruciato il caricatore ed essere arrivata al pc danneggiandolo? Non ho ancora provato ad accenderlo per paura di fare ulteriori danni. Il pc è in garanzia quindi se l’azienda fa storie per il rimborso posso dire che il caricatore difettoso ha causato una sovratensione.

A qualcuno è già capitato? Posso salvare qualcosa o il pc è da buttare? Dovrebbero esserci danni visibili tipo bruciature o solo internamente sui componenti?

Grazie in anticipo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
No non accenderlo. Lascialo così per sempre. E' il portatile di Schroedinger...
L'alimentatore non è il caso di ricollegarlo se non puoi verificare cosa butta fuori.
 

Smata4188

Nuovo Utente
4
0
Ok quindi nell’alimentatore non c’e una sicurezza per le sovratensioni che protegge il pc? Se appunto mi arrivano più volt sull’alimentatore automaticamente ne avrò di più sul pc con conseguente danno?
 
U

Utente 16812

Ospite
Perché non provi su un'altra presa a 230V ?
Di solito gli alimentatori "switching" sono più protetti di quelli stabilizzati "vecchia maniera" :asd:
Questi ultimi, i semplici stabilizzati, hanno solo il fusibile che li protegge dai cortocircuiti ma non hanno alcuna protezione contro le sovratensioni (quindi si dovrà utilizzare un UPS) :D
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ok quindi nell’alimentatore non c’e una sicurezza per le sovratensioni che protegge il pc? Se appunto mi arrivano più volt sull’alimentatore automaticamente ne avrò di più sul pc con conseguente danno?
No, se si è bruciato l'alimentatore, probabilmente il PC non ha subito danni. Prima di tutto controlla l'alimentatore, che voltaggio esce, se esce. Poi accendi tranquillamente li PC a batteria, infine (se l'alimentatore funziona, ricollegabili al computer per vedere se carica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili