DOMANDA 3700x temp alte?

CammelloRotante

Nuovo Utente
74
1
Salve gente ultimamente sto avendo diversi freeze quando gioco principalmente a warzone (cosa che non mi era mai successa prima), spulciando e facendo vari test (memtest,aida64 etc) sembra essere tutto apposto tranne la temperatura al 100% load del mio processore, dopo una 20 di minuti infatti sembra aggirarsi intorno ai 70/75 c. Mi pare un pò alto, anche se sono ancora con il cooler di stock (wraith prism). In idle sto sui 50c.

Ho due domande, 1 questi problemi di stutter possono essere dati dalla cpu? (Ho testato stabilità e controllato temp di tutto, gpu,ram e troubleshooting vari.)
2. Varrebbe la pena prendere un cooler ad aria? Se si quale potrei prendere intorno ai 50 euro?
Grazie mille in anticipo.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sono temp altine secondo me ma per il dissipatore che hai hanno senso. I freeze comunque possono avere varie cause!
 

CammelloRotante

Nuovo Utente
74
1
Sono temp altine secondo me ma per il dissipatore che hai hanno senso. I freeze comunque possono avere varie cause!
Hm come sospettavo, ora non vorrei andare offtopic ma la cpu è l'unica componente hardware che mi faceva pensare ad una possibile causa di freeze.
Ho stress testato la gpu (2080super) non va oltre i 65c quindi è ok.
Ho testato la ram (2×8gb@3600mhz) 4 passaggi di memtest86 per stick e non ho riscontrato problemi.
Non ho testato la mobo perchè non credo sia il problema.
Non ho testato il PSU perchè non ho gli strumenti per farlo(evga gold 650w).
A livello di software ho provato diversi metodi di troubleshooting (incluso forzare le directx11).
Non ho provato a fare il rollback dei driver della scheda video.

Generalmente se fosse successo con qualsiasi altra cosa avrei detto vabè è il gioco fatto da cani e non ci avrei pensato sù più di tanto, il problema è che è una cosa recentissima, ho infatti ricominciato a giocare circa 4/5 giorni fa.

Mi scuso se sono andato off topic ma vorrei usare questa risposta per chiunque voglia informazioni più accurate sul problema.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sul forum c'è una breve guida su come impostare correttamente il file di paging in maniera corretta, prova a seguirla!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
io ti consiglio comunque di cambiarlo il dissipatore stock, tieni conto che i ryzen tendono a dare picchi di voltaggi, che fa credere al sistema che la temperature si stia riscaldando troppo, una soluzione può essere "overclockare" la cpu, in realtà imposti un voltaggio fisso su tutti i core (c'è la guida qui sul forum), come dissipatore puoi prendere il gelid phantom (controlla che entri nel case)
 

DV7

Nuovo Utente
55
9
Non so se può essere utile ma io con un Ryzen 5 4650G ho in idle 35° e in gioco circa sui 50/55° , con dissipatore stock,tanto è vero che ho reso il gammax che avevo preso dall'amazzone,perchè avevo le stesse temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
anche io col dissi stock avevo più o meno cosi forse un pelo più basse in gioco prima di cambiare la pasta.
cambiando dissipatore non arriva a 65 in stress
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aspettate a consigliare di cambiare il dissipatore.
il wraith prism è l’unico dissipatore decente che AMD ha venduto negli anni, ed io lo uso su un 5800X senza problemi.
il 3700X è una cpu che se non overclockato consuma pochissimo.

le alte temperature, che poi non sono così alte visto che sono accettabili, sono probabilmente causate dal case. Che case stai usando nello specifico ?

detto questo, il tuo problema potrebbe (anzi molto probabilmente) essere causato da tutt’altro. Un Ryzen a 75° non da nessun problema di prestazioni.
a che risoluzione giochi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DV7

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non so se può essere utile ma io con un Ryzen 5 4650G ho in idle 35° e in gioco circa sui 50/55° , con dissipatore stock,tanto è vero che ho reso il gammax che avevo preso dall'amazzone,perchè avevo le stesse temperature.
A parte che hai una cpu diversa, ma se hai 50° in war zone la tua cpu non sta funzionando come dovrebbe e probabilmente hai prestazioni scadenti.
per me hai fatto male a restituire il Gammaxx se adesso stai usando il wraith stealth o spire (non so quale forniscano con il 4650G che teoricamente non è venduto agli end user), perché sono due unità molto mediocri.
 
  • Mi piace
Reazioni: DV7

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Salve gente ultimamente sto avendo diversi freeze quando gioco principalmente a warzone (cosa che non mi era mai successa prima), spulciando e facendo vari test (memtest,aida64 etc) sembra essere tutto apposto tranne la temperatura al 100% load del mio processore, dopo una 20 di minuti infatti sembra aggirarsi intorno ai 70/75 c. Mi pare un pò alto, anche se sono ancora con il cooler di stock (wraith prism). In idle sto sui 50c.

Ho due domande, 1 questi problemi di stutter possono essere dati dalla cpu? (Ho testato stabilità e controllato temp di tutto, gpu,ram e troubleshooting vari.)
2. Varrebbe la pena prendere un cooler ad aria? Se si quale potrei prendere intorno ai 50 euro?
Grazie mille in anticipo.
Sei sicuro di aver applicato bene il dissipatore e di non aver pasticciato con la pasta termica preapplicata?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

DV7

Nuovo Utente
55
9
A parte che hai una cpu diversa, ma se hai 50° in war zone la tua cpu non sta funzionando come dovrebbe e probabilmente hai prestazioni scadenti.
per me hai fatto male a restituire il Gammaxx se adesso stai usando il wraith stealth o spire (non so quale forniscano con il 4650G che teoricamente non è venduto agli end user), perché sono due unità molto mediocri.
Si è il wraith stealth di AMD ,il gammax l'ho reso perchè avevo le stesse temperature di quello stock AMD ,però dato che sono cosi basse mi piacerebbe indagare se la cpu ha problemi di prestazioni o non gira al massimo della sua potenza visto che è 4,20ghz,quindi approfitto per chiedere che software gratuito potrei usare per monitorare le temperature in gioco cosi da poterle vedere in tempo reale? Per ora sto usando MSI dragon center che rileva anche la temperatura del socket e del processore come allegato in screen , ma vorrei vedere direttamente in game senza dover mettere in pausa o rovinare la partita agli altri utenti online andando afk per monitorare la temperatura.
Ad ogni modo in futuro vorrei fare upgrade con un Ryzen 5600x come mi è stato consigliato in un altro post , e in quel caso sicuramente bisognerà scegliere un dissipatore che non sia quello di stock! Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • temp.png
    temp.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si è il wraith stealth di AMD ,il gammax l'ho reso perchè avevo le stesse temperature di quello stock AMD ,però dato che sono cosi basse mi piacerebbe indagare se la cpu ha problemi di prestazioni o non gira al massimo della sua potenza visto che è 4,20ghz,che software gratuito posso usare per monitorare le temperature in gioco cosi da vedere in tempo reale? Per ora sto usando MSI dragon center che rileva anche la temperatura del socket e del processore ma vorrei vedere direttamente in game senza dover mettere in pausa o rovinare la partita agli altri utenti online andando afk per monitorare la temperatura
guarda, è semplice.
Ti serve Cinebench R20 ed HWiNFO64, entrambi gratuiti.

Fai partire HWinfo64, selezionando SENSOR ONLY, esegui Cinebench (in multithread, che è l'opzione di default) e poi fai uno screenshot delle pagine di HWinfo64 e lo posti.
Crea un thread tuo e taggami così gli do un occhiata.

COn quello vediamo se la tua CPU sta andando come dovrebbe ed è raffreddata correttamente.

Purtroppo ho una bassissima opinione di Dragon Center, software che dovrebbe semplificare la vita ed invece il più delle volte incasina i PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Disinstalla MSI DragonCenter, installa Msi Afterburner e HwInfo64.

Msi Afterburner ti permette di controllare le varie info in gioco in modo più carino rispetto ad HwInfo64 (il quale, però, è più preciso).
 

CammelloRotante

Nuovo Utente
74
1
Aspettate a consigliare di cambiare il dissipatore.
il wraith prism è l’unico dissipatore decente che AMD ha venduto negli anni, ed io lo uso su un 5800X senza problemi.
il 3700X è una cpu che se non overclockato consuma pochissimo.

le alte temperature, che poi non sono così alte visto che sono accettabili, sono probabilmente causate dal case. Che case stai usando nello specifico ?

detto questo, il tuo problema potrebbe (anzi molto probabilmente) essere causato da tutt’altro. Un Ryzen a 75° non da nessun problema di prestazioni.
a che risoluzione giochi ?
Ammetto che il case è un pò vecchiotto è un mid tower della cooler master che comprai quando assemblai il mio primo pc nel 2010 (più o meno).
Lo tratto bene però ha 1 ventola dietro da 120mm 1 sopra sempre da 120mm e una davanti (suppongo di intake) da 240mm.
È l'unico pezzo che non ho cambiato quando ho aggiornato il pc, addirittura lo accendo con il pulsante di reset (ovviamente spostato nella mobo)perchè quello di power è rotto.

Gioco a 1920x1080 a 144hz su warzone, anche se con tutto a medio/basso e 120 fov fatico a stare sopra i 110fps nelle zone aperte.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili