DOMANDA [3500 €] PC per uso professionale, no gaming (Adobe + Autodesk)

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Dovrei assemblare un pc per un architetto. Ho bisogno di un una buona gpu nvidia ed una cpu amd. Che mi dite di questa configurazione?

Gigabyte RTX 2080 SUPER 8GB
Kingston 3200MHz 4x16GB DDR4 64GB
AMD Ryzen 9 3900X 12 core 24 thread
Samsung 970 2TB NVMe
Samsung S34J550
Corsair 750W 80 Platinum Plus
MSI MPG X570 Gaming Plus
Corsair Graphite 230T
Noctua NH-D15
Edifier R1280T
Creative Sound Blaster Z
Pioneer BDR-209DBK
Logitech C922 Pro Stream
Cooler Master CM Storm MasterKeys Lite
Thermal Grizzly 1g

Come dubget sono a posto ma vorrei un vostro parere generale sul pc. Posso prendere qualcosa anche di più bello ma per poco di più non ha senso spendere molto di più. La 2080 Ti con 11GB costa un botto, per 3GB non conviene a mio avviso. Idem non conviene aspettare il 3950X che costerà il doppio per soli 4 core in più. Sono tutte considerazioni personali ma ditemi voi, ho aperto la discussione per riflettere e confrontarmi con voi. Il disco da 2TB serve perché l'intenzione è di salvare sul disco anche una copia di tutti i dati personali per rendere accessibili e velocemente i vecchi backup. I programmi usati sono tantissimi, da adobe fino a software autodesk di rilievo.

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sono solo 3gb la 2080 ti è molto più potente della 2080 Super c'è QUESTA trio da considerare
Per la CPU il 3900x è il max che si può ottenere, ma secondo me va bene anche pensare ad un 3700x
Le Ram ci sono QUESTE Viper 3600Mhz
L'alimentatore il FOCUS PLUS è ottimo
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
non sono solo 3gb la 2080 ti è molto più potente della 2080 Super c'è QUESTA trio da considerare
Per la CPU il 3900x è il max che si può ottenere, ma secondo me va bene anche pensare ad un 3700x
Le Ram ci sono QUESTE Viper 3600Mhz
L'alimentatore il FOCUS PLUS è ottimo

grazie mille, interessante

sul resto che mi dici?

stavo valutando di cambiare case e prendere qualcosa di più silenzioso...
Post unito automaticamente:

Che marca è la ram? Mai sentita, non mi fido...
Meglio 80 + platinum o 80 + oro come certificazione?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
3500 € e un case da 79 euro? Non tanto per la cifra in sé quanto per quello che offre.

Nella fascia inferiore ai 100-150 euro direi che hai ottime alternative, considerando appunto che il target è "elegante-sobrio-workstation".
Dai un'occhiata e vedi se ha necessità particolari (sconsiglierei a prescindere l'uso di lettori dvd interni al case).
Giusto un paio di idee, anche meno economiche (dai 75 euro in su).

Corsair Obsidian 750D Airflow Edition - Ottimo airflow, molto spazio per archiviazione, future proof anche se vecchio modello, sempre attuale per workstations
Corsair Carbide 275r - Airflow mediocre ma linee pulite - Ci sarebbe la versione silenziosa ma ha airflow pessimo (come prevedibile).
be quiet! Dark Base 900 o il fratellino minore be quiet! Pure Base 600 - Ultra silenziosi, spaziosi, buona airflow, espandibilità valida
Fractal design High Airflow Compact Meshify C - Un classico grigliato senza limiti all'airflow, non enorme rispetto ad altre scelta ma "scelta di stile"
Phanteks Eclipse P400S - Un po più aggressivo ma sempre nella sobrietà (50-50 ufficio casa), design (apprezzato?)
MetallicGear Neo Silent - Poco conosciuto ma valido, compromesso tra varie caratteristiche, stile sobrio e buona dissipazione base (molto economico, quindi lo eviterei.. era giusto per far conoscere diversi punti di vista)

Ovviamente se sforiamo i 180 euro ci sono altrettante scelte, mentre nella fascia economica (sotto i 70) rischi di scendere sempre a troppi compromessi (come ad esempio con il 275R sopra linkato).

E' fondamentale che tu metta comunque delle ventole decenti in estrazione e un buon dissi cpu considerando le nottate di rendering che questa configurazione sta già macinando ancora prima di essere montata.
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: BrulloM e _Paolo_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
come case sotto i 100€ c'è questo cooler master nr600 che è molto buono per l'airflow.. Se i render li fa solo di notte va bene anche un 3700x, se invece li fa di giorno vai di 3900x che con 4 core in più risparmia tempo.. Saluti e buona giornata
 
U

Utente 125751

Ospite
Che marca è la ram? Mai sentita, non mi fido...
Meglio 80 + platinum o 80 + oro come certificazione?

La marca è "Patriot Memory". E' un' azienda californiana (U.S.A) che c'è dal 1985. Come fai a non averla mai sentita...
La certificazione, quando è veritiera, indica solamente l' efficienza energetica.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma per usare autocad e photishop???? Assolutamente sbagliata sotto ognu profilo e fuori prezzo. Lavori uguale spendendo la metà, inoltre la scheda video costosissima è totalmente inutile per quel tipo di applicazioni, ma proprio fuori per fuori!

Un r9 3900x con 16threads per applicazioni che ne.usani due o tre al massimo...

È evidente che si tratta.di una build fatta con poca competenza delle vere esigenza professionali mettendo insieme componenti performanti e costosi pensando che si tratti della scelta migliore.

Inviato da HUAWEI G610-U20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e mr_loco

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ha detto che usa tantissimi programmi, ma hai ragione si può spendere meno, gli ho detto di prendere il 3700x
La VGA suppongo che serva anche per altro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ma per usare autocad e photishop???? Assolutamente sbagliata sotto ognu profilo e fuori prezzo. Lavori uguale spendendo la metà, inoltre la scheda video costosissima è totalmente inutile per quel tipo di applicazioni, ma proprio fuori per fuori!

Un r9 3900x con 16threads per applicazioni che ne.usani due o tre al massimo...

È evidente che si tratta.di una build fatta con poca competenza delle vere esigenza professionali mettendo insieme componenti performanti e costosi pensando che si tratti della scelta migliore.

Inviato da HUAWEI G610-U20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
io mi sto limitando ad osservare, voglio vedere cosa succede a quella scheda madre con un 3900x
 
  • Haha
Reazioni: vgg5465

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
io mi sto limitando ad osservare, voglio vedere cosa succede a quella scheda madre con un 3900x

Fonde quasi ....anzi forse senza il quasi

348904

A parte scherzi, un 3900x su una mobo con 4 fasi (come la gaming plus), ovviamente, no

Ma per usare autocad e photishop???? Assolutamente sbagliata sotto ognu profilo e fuori prezzo. Lavori uguale spendendo la metà, inoltre la scheda video costosissima è totalmente inutile per quel tipo di applicazioni, ma proprio fuori per fuori!

Su questo soo d'accordo, io ci metterei una quadro e via

Un r9 3900x con 16threads per applicazioni che ne.usani due o tre al massimo...

Su questo però no, il 3900x è il miglior processore per un uso del genere, sia perchè a livello di singolo core ormai siamo ai livelli Intel, sia perchè i core in più fanno molto comodo con certi programmi,e gli altri si stanni sempre più adeguando ad usare più core possibili, quindi anche in ottica futura un 3900x è la scelta migliore per me

Quindi io parlando di blocco cpu-mobo-gpu-ram farei così:

Ryzen 3900x
X570 Aorus Ultra
RTX Quadro 4000 in modo da avere sia le istruzioni quadro per i driver certificati sia l'RTX che non si sa mai in futuro potrebbero usarlo anche per la renderizzazione in software come questi, visto che ha un grandissimo potenziale
Oltre ovviamente ad andare molto meglio, dal 50 al70% in più sui principali software di simulazione 3d, un po di meno sulla suite autodesk
Ram 64GB Dominator Platinum che sono tra le più stabili in assoluto

Il resto poi si può variare molto e farei un'attenzione particolare allo storage, lo penserei bene, se ci sono file importanti valuterei un raid o un nas esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
LA scheda madre metti QUESTA

Per il case @Robertob89 è il nostro guru

Costa 100 euro in più! Cos'ha in più della mia?
Post unito automaticamente:

come case sotto i 100€ c'è questo cooler master nr600 che è molto buono per l'airflow.. Se i render li fa solo di notte va bene anche un 3700x, se invece li fa di giorno vai di 3900x che con 4 core in più risparmia tempo.. Saluti e buona giornata

Meglio il tuo o il be quiet! PURE BASE 600 WINDOW ORANGE, i prezzi sono simili.
Post unito automaticamente:

La marca è "Patriot Memory". E' un' azienda californiana (U.S.A) che c'è dal 1985. Come fai a non averla mai sentita...
La certificazione, quando è veritiera, indica solamente l' efficienza energetica.

Grazie ma qual'è meglio tra le 2?
Post unito automaticamente:

Ma per usare autocad e photishop???? Assolutamente sbagliata sotto ognu profilo e fuori prezzo. Lavori uguale spendendo la metà, inoltre la scheda video costosissima è totalmente inutile per quel tipo di applicazioni, ma proprio fuori per fuori!

Un r9 3900x con 16threads per applicazioni che ne.usani due o tre al massimo...

È evidente che si tratta.di una build fatta con poca competenza delle vere esigenza professionali mettendo insieme componenti performanti e costosi pensando che si tratti della scelta migliore.

Inviato da HUAWEI G610-U20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non ho parlato di autocad, leggi meglio.
Post unito automaticamente:

Ha detto che usa tantissimi programmi, ma hai ragione si può spendere meno, gli ho detto di prendere il 3700x
La VGA suppongo che serva anche per altro

No, ha solo 8 core.
Post unito automaticamente:

io mi sto limitando ad osservare, voglio vedere cosa succede a quella scheda madre con un 3900x

non creiamo allarmismi inutili, il chipset è quello giusto, inoltre le motherboard non incrementano le performance, spendere tanto in componenti di questo tipo non si registrano benefici
Post unito automaticamente:

Fonde quasi ....anzi forse senza il quasi

Visualizza allegato 348904

A parte scherzi, un 3900x su una mobo con 4 fasi (come la gaming plus), ovviamente, no



Su questo soo d'accordo, io ci metterei una quadro e via



Su questo però no, il 3900x è il miglior processore per un uso del genere, sia perchè a livello di singolo core ormai siamo ai livelli Intel, sia perchè i core in più fanno molto comodo con certi programmi,e gli altri si stanni sempre più adeguando ad usare più core possibili, quindi anche in ottica futura un 3900x è la scelta migliore per me

Quindi io parlando di blocco cpu-mobo-gpu-ram farei così:

Ryzen 3900x
X570 Aorus Ultra
RTX Quadro 4000 in modo da avere sia le istruzioni quadro per i driver certificati sia l'RTX che non si sa mai in futuro potrebbero usarlo anche per la renderizzazione in software come questi, visto che ha un grandissimo potenziale
Oltre ovviamente ad andare molto meglio, dal 50 al70% in più sui principali software di simulazione 3d, un po di meno sulla suite autodesk
Ram 64GB Dominator Platinum che sono tra le più stabili in assoluto

Il resto poi si può variare molto e farei un'attenzione particolare allo storage, lo penserei bene, se ci sono file importanti valuterei un raid o un nas esterno

A malincuore prendo la tua scheda madre ma no alle ram che costano di più e non hanno nulla di più, no alla quadro che non è il top in tutto e per tutto rispetto alla ge force e con adobe ed autodesk non sono il massimo.
Post unito automaticamente:

In definitiva sarei indirizzato verso questa configurazione:

Gigabyte RTX 2080 SUPER 8GB o PNY Quadro RTX 4000 8GB
AMD Ryzen 9 3900X 12 core 24 thread
Samsung 970 2TB NVMe
Samsung S34J550
Kingston 3200MHz 4x16GB DDR4 64GB
GIGABYTE X570 AORUS ULTRA
Corsair 750W 80 Platinum Plus
Edifier R1280T
be quiet! PURE BASE 600 WINDOW ORANGE
Logitech C922 Pro Stream
Noctua NH-D15
Creative Sound Blaster Z
Pioneer BDR-209DBK
Cooler Master CM Storm MasterKeys Lite
Thermal Grizzly 1g

Ovviamente la scelta della scheda video non la farò io. Diciamo che si è diretti verso la 2080 per motivi di costo e perché dal punto di vista hardware è più performante. I driver non sono il top in tutti i programmi, non adobe ed autodesk non sono proprio il massimo e allora tanto vale spendere 200 euro in più.

Attendo un vostro ultimo nulla osta.

Ovviamente il pc resterà acceso per settimane intere a macinare render ed animazioni (è un computer che oltre a non spegnersi mai quando resta acceso gira sempre al massimo).
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Costa 100 euro in più! Cos'ha in più della mia?

Beh hai visto il grafico di manuel, ma va bene al aours ultra qualitativamente sono alla pari
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
non creiamo allarmismi inutili, il chipset è quello giusto, inoltre le motherboard non incrementano le performance, spendere tanto in componenti di questo tipo non si registrano benefici
per me sei un troll, se sei così esperto mi chiedo perchè continui a chiedere consiglio qui sul forum, non ti offendere ma non sei in grado di stilare una configurazione o di criticare i consigli che ti vengono dati con le tue conoscenze
te lo spiego in poche parole, la scheda madre non è in grado di reggere il voltaggio e il calore generato da 24 thread, non è allarmismo è un dato di fatto, non ha nulla a che vedere con le performance, spendi tanto per far andare una cpu che costa tanto, altrimenti ci sarebbe configurazione con b360 e i9
la ram che tu non la conosca non significa che non siano buone, l'hai appena dimostrato il limite delle tue conoscenze, quindi fatti consigliare da chi ne sa più di te
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
per me sei un troll, se sei così esperto mi chiedo perchè continui a chiedere consiglio qui sul forum, non ti offendere ma non sei in grado di stilare una configurazione o di criticare i consigli che ti vengono dati con le tue conoscenze
te lo spiego in poche parole, la scheda madre non è in grado di reggere il voltaggio e il calore generato da 24 thread, non è allarmismo è un dato di fatto, non ha nulla a che vedere con le performance, spendi tanto per far andare una cpu che costa tanto, altrimenti ci sarebbe configurazione con b360 e i9
la ram che tu non la conosca non significa che non siano buone, l'hai appena dimostrato il limite delle tue conoscenze, quindi fatti consigliare da chi ne sa più di te

infatti ho modificato la mia configurazione
modera i termini, troll lo dici a qualcun altro
Post unito automaticamente:

Beh hai visto il grafico di manuel, ma va bene al aours ultra qualitativamente sono alla pari

ho scelto la gigabyte perché costa meno
resto indeciso tra HX432C16FB3K4/64 e CMD64GX4M4C3200C16
per caso il 3900X accetta ram ecc? quella sarebbe ancora più valida, prezzo permettendo...
sul sito del produttore non si scrive nulla:
forse il 3900X non è compatibile con ECC, temo si debba passare ad EPIC come Xeon ed intel core, attendo qualcuno che ci capisce più di me...
non mi spiacerebbe mettere due banchi da 32GB così in futuro si può passare a 128GB senza aggiornare tutto ma penso che i prezzi salgono parecchio...
questo modulo che però è ECC (non so se sia compatibile) costa un botto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!