3300uf sulla linea delle ddr GAINWARD [GUIDA]

Pubblicità

cULIPETO

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
Come molti sapranno, poichè vi ho assillati con le domande, la mia VGA dopo un lieve OC durante i giochi faceva si che entrasse in Standby il monitor.
Cambiando alimentatore il problema sembrava saprito ma da qualche giorno a questa parte il probo è ricomparso.
Così mi sono documentato..............ho scoperto che il problema è dato dal fatto che sulla line di alimentazione delle ddr la corrente nn è stabile; un condensatore è ciò che fa al caso nostro.

Prima di procedere però è bene evidenziare un paio di cose:
- Questa modifica è da applicare solo sulle Gainward
- E' da fare solo se si è pratici di saldature altrimenti rivolgersi a qualcuno che lo sappia fare
- Questa operazione invalida qualsiaisi tipo di garanzia sulla cheda
- Se la modifica viene fatta in casa è consigliabile procurarsi un saldatore antistatico.

ORA veniamo alla modifica diretta sul Hardware.
Per prima cosa individuate i punti sulla quale bisogna saldare e cerchiateli con un indelebile per nn confondervi

Ultima modifica:
Ora ci dobbiamo procurare i condensatori. La loro capacità dovrà essere di 3300uf .
Tuttavia un condensatore di questa capicità ha dimensioni elevate.
NEl mio caso ho ooptato per due da 2000uf in prallelo.
Anche se la capacità è superiore siamo ancora nei limite tuttavia è fondamentale nn slaire oltre .
ORA saldiamo bene i condensatori unendoli ad un filo isolato.
Inoltre incolliamo i condensatori alla base saldamente.

Ultima modifica:
A questo punto la modifica è completata il problema nn dvrebbe + ripetersi.
Alcuni sostengono che questa modifica dia la possibilità di sbloccare le pipeline che prima risultavano danneggiate; io ritengo che questa sia un'idea a cui nn dar credito in quanto la midifica va a toccare solo le memorie e nn interferisce con la GPU

Prima di inserire la scheda nello slot verificate bene che i cavi siano ben fissi ed assicurarli con un pò di Loctite o cme ho fatto io con della colla a caldo, lo stesso vale per i condensatori.

Ultima modifica:
Ovviamente è da fare solo con le dovute precauzioni.
Però per chi vuole Overcocckare anche solo di 50-60Mhz è indispensabile, infatti anche solo di 30 Mhz dopo 1ora il monitor si spegne.
LA mia cifra è indicativa c'era na formula per scoprire con l'OC quanto tempo il monitor restava acceso prima di dare balckscreen :nod:
Cmq la modifica funziona: la scheda nelle foto è la mia.Ora nn mi da + problemi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro