3080 suprim crasha e si chiudono i giochi

Viktorv

Nuovo Utente
20
1
Ciao ragazzi come state ??
Volevo condividere con voi un dilemma che mi infastidisce da giorni ... spero mi aiutiate a risolvere ...ho preso una 3080 suprim x che aspettavo da 1 anni da drako... installo la scheda è tutto ma entro nei giochi e dopo un po’ crashano ed esce dal gioco il pc... prima capitava solo con cyberpunk adesso con tutti i giochi... come quando si fa oc e non tiene ... proprio lo stesso problema solo che non c’è nessun oc ... ho aggiornato i driver e niente è lo stesso ...non so più come comportarmi e prima di chiedere la sostituzione ho provato a risolvere perché prima che poi me ne arriva un altra ... saranno uscite le 4000 almeno ...
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ciao ragazzi come state ??
Volevo condividere con voi un dilemma che mi infastidisce da giorni ... spero mi aiutiate a risolvere ...ho preso una 3080 suprim x che aspettavo da 1 anni da drako... installo la scheda è tutto ma entro nei giochi e dopo un po’ crashano ed esce dal gioco il pc... prima capitava solo con cyberpunk adesso con tutti i giochi... come quando si fa oc e non tiene ... proprio lo stesso problema solo che non c’è nessun oc ... ho aggiornato i driver e niente è lo stesso ...non so più come comportarmi e prima di chiedere la sostituzione ho provato a risolvere perché prima che poi me ne arriva un altra ... saranno uscite le 4000 almeno ...
La suprim ha 3 connettori se non sbaglio, li hai collegati tutti e 3? Che alimentatore hai?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

Viktorv

Nuovo Utente
20
1
Ciao ? grazie per essere arrivati tempestivamente si lì ho collegato tutti ho un corsair 650w mi sembra il cx 650 se non sbaglio... quindi potrebbe essere questo ? Prima i primi giorni non succedeva...
Comunque ci ho giocato ore prima di partire in villaggio a fare l’animatore...
E due mesi visto che non c’ero e visto che mi hanno fatto pagare un sovrapprezzo di 600 euro l’ho lasciata a minare e ci ho recuperato un po’ di questo prezzo maggiorato ...ma anche qui mi fa 83 mhs e prima ne faceva 105 costanti ... non vorrei che fosse successo danno ma intanto mio fratello controllava e la scheda manteneva 56 gradi circa di temperatura ... adesso torno dal villaggio mi metto lì per giocarci finalmente e... non va più
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ciao grazie per essere arrivati tempestivamente si lì ho collegato tutti ho un corsair 650w mi sembra il cx 650 se non sbaglio... quindi potrebbe essere questo ? Prima i primi giorni non succedeva...
Comunque ci ho giocato ore prima di partire in villaggio a fare l’animatore...
E due mesi visto che non c’ero e visto che mi hanno fatto pagare un sovrapprezzo di 600 euro l’ho lasciata a minare e ci ho recuperato un po’ di questo prezzo maggiorato ...ma anche qui mi fa 83 mhs e prima ne faceva 105 costanti ... non vorrei che fosse successo danno ma intanto mio fratello controllava e la scheda manteneva 56 gradi circa di temperatura ... adesso torno dal villaggio mi metto lì per giocarci finalmente e... non va più
L'alimentatore dovrebbe andare bene, quando hai installato i nuovi driver hai fatto una pulizia con ddu prima? Perché potrebbe essere quello.


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Prova ad abbassare le frequenze della scheda video, prima la GPU e vedi se rimane stabile, se il problema persiste rimetti le frequenze della GPU al valore di default e prova ad abbassare quello delle memorie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
3080 suprim x
...
ho un corsair 650w
Secondo me il problema ce l'hai sull'alimentatore: MSI per la RTX 3080 Suprim X suggerisce un alimentatore da 850W perché la sola scheda sotto carico arriva a consumare 370W (esckusi i picchi), cioè 50W in più di una 3080 standard, poi c'è da considerare tutto il resto del PC intorno alla GPU e considerando che un PSU ha prestazioni ottimali quando è impegnato tra il 50 e l'80% della sua potenza (ecco perché escono fuori gli 850W). Al 650W gli stai tirando il collo... ?
per tamponare intanto che lo sostituisci (perché DEVI sotituirlo!) prova a fare un undervolt della GPU

Poi cambia l'alimentatore con uno buono e con potenza uguale a quella suggerita da MSI; quando lo colleghi, per i 3 attacchi dell'alimentazione cerca, se possibile, di usare 3 cavi diversi per sicurezza, evitando quelli a Y; in questo modo la tensione elettrica sarà meglio distribuita senza far surriscaldare nessun cavo. Come alimentatore prendi uno di questi.
sicuramente ci sarà chi ti dice che 850W sono esagerati e ne bastano 750, fregandosene dei suggerimenti della casa, ma se vai a guardare la differenza di prezzo irrisoria con gli 850W (una decina di euro o giù di lì), dimmi tu se per 10€ vale la pena di rischiare: a sovradimensionare magari si spende qualcosa in più ma non si sbaglia mai
 

Viktorv

Nuovo Utente
20
1
Prova ad abbassare le frequenze della scheda video, prima la GPU e vedi se rimane stabile, se il problema persiste rimetti le frequenze della GPU al valore di default e prova ad abbassare quello delle memorie.
In pratica dovrei dowclockare... eh perché se me la cambiano voglio la 3080 ti visto quanto me l’hanno fatta pagare e ora la lhr costa 300 meno
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Il resto del pc qual'è? Elenca tutti i componenti nel dettaglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

Viktorv

Nuovo Utente
20
1
Secondo me il problema ce l'hai sull'alimentatore: MSI per la RTX 3080 Suprim X suggerisce un alimentatore da 850W perché la sola scheda sotto carico arriva a consumare 370W (esckusi i picchi), cioè 50W in più di una 3080 standard, poi c'è da considerare tutto il resto del PC intorno alla GPU e considerando che un PSU ha prestazioni ottimali quando è impegnato tra il 50 e l'80% della sua potenza (ecco perché escono fuori gli 850W). Al 650W gli stai tirando il collo... ?
per tamponare intanto che lo sostituisci (perché DEVI sotituirlo!) prova a fare un undervolt della GPU

Poi cambia l'alimentatore con uno buono e con potenza uguale a quella suggerita da MSI; quando lo colleghi, per i 3 attacchi dell'alimentazione cerca, se possibile, di usare 3 cavi diversi per sicurezza, evitando quelli a Y; in questo modo la tensione elettrica sarà meglio distribuita senza far surriscaldare nessun cavo. Come alimentatore prendi uno di questi.
sicuramente ci sarà chi ti dice che 850W sono esagerati e ne bastano 750, fregandosene dei suggerimenti della casa, ma se vai a guardare la differenza di prezzo irrisoria con gli 850W (una decina di euro o giù di lì), dimmi tu se per 10€ vale la pena di rischiare: a sovradimensionare magari si spende qualcosa in più ma non si sbaglia mai
Caspita grazie mille della delucidazione, io stavo già pensando che là gpu avesse problemi ... vorrei tenerla fino alla fine del ciclo pc sta 3080 e già mi stavo demoralizzando
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Caspita grazie mille della delucidazione, io stavo già pensando che là gpu avesse problemi ... vorrei tenerla fino alla fine del ciclo pc sta 3080 e già mi stavo demoralizzando
Hai visto il post9 prima di comprare qualcosa??
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Secondo me il problema ce l'hai sull'alimentatore: MSI per la RTX 3080 Suprim X suggerisce un alimentatore da 850W perché la sola scheda sotto carico arriva a consumare 370W (esckusi i picchi), cioè 50W in più di una 3080 standard, poi c'è da considerare tutto il resto del PC intorno alla GPU e considerando che un PSU ha prestazioni ottimali quando è impegnato tra il 50 e l'80% della sua potenza (ecco perché escono fuori gli 850W). Al 650W gli stai tirando il collo...
per tamponare intanto che lo sostituisci (perché DEVI sotituirlo!) prova a fare un undervolt della GPU

Poi cambia l'alimentatore con uno buono e con potenza uguale a quella suggerita da MSI; quando lo colleghi, per i 3 attacchi dell'alimentazione cerca, se possibile, di usare 3 cavi diversi per sicurezza, evitando quelli a Y; in questo modo la tensione elettrica sarà meglio distribuita senza far surriscaldare nessun cavo. Come alimentatore prendi uno di questi.
sicuramente ci sarà chi ti dice che 850W sono esagerati e ne bastano 750, fregandosene dei suggerimenti della casa, ma se vai a guardare la differenza di prezzo irrisoria con gli 850W (una decina di euro o giù di lì), dimmi tu se per 10€ vale la pena di rischiare: a sovradimensionare magari si spende qualcosa in più ma non si sbaglia mai
Sul modello non mi pronuncio perché non sono un esperto ma non penso che sia colpa del wattaggio , bisognerebbe vedere il resto della build quanto consuma ma dubito che superi i 650w poi certo se lo deve cambiare ovvio che lo prende più grande ma 850w mi sembra esagerato allora su una 3090 che ci vogliono 1000w?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bisognerebbe vedere il resto della build quanto consuma ma dubito che superi i 650w poi certo se lo deve cambiare ovvio che lo prende più grande ma 850w mi sembra esagerato
850W sono quelli suggeriti da MSI, probabilmente un buon 750W reggerebbe ugualemente (soprattuto se fa undervolt), il mio ragionamento è che per i pochi euro di differenza tra 750/850 tanto vale dar retta al suggerimento della casa.
650W su giochi ben ottimizzati e non avidi di risorse gli potrbbero bastare, ma vedo che lui gioca "pesante", Cyberpunk è un mattone, mette alla frusta qualsiasi GPU.
Leggendo i suoi post vedo che ha già l'idea di farsi sostituire la GPU con la Suprim X 3080Ti... anche per questa MSI suggerisce 850W ma i consumi della scheda sotto carico da specifiche arrivano a 400W!
Quello che sto cercando di dire è che NON è la somma dei consumi massimi delle componenti che dimensiona l'alimentatore: quella somma idealmente dovrebbe essere il 75% della potenza erogata dal PSU (per mantenerne alta l'efficienza); per esempio, ipotizzando che l'intero Pc sotto carico consumi 500W dovrebbe fare (500:75)*100 = 667W per cui i 650W sono strettissimi e si deve andare sui 750. Con una 3080 pompata il consumo massimo potrebbero essere 550W per cui l'operazione ti diventa (550:75)*100=733W
Ma anche senza fare tutti questi conticini, basta seguire le indicazioni delle case produttrici, fatte ipotizzando il peggior scenario d'uso e lasciare margine di sicurezza. Il prezzo da pagare (in euro) è bassissimo ripsetto ai vantaggi che si hanno
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
850W sono quelli suggeriti da MSI, probabilmente un buon 750W reggerebbe ugualemente (soprattuto se fa undervolt), il mio ragionamento è che per i pochi euro di differenza tra 750/850 tanto vale dar retta al suggerimento della casa.
650W su giochi ben ottimizzati e non avidi di risorse gli potrbbero bastare, ma vedo che lui gioca "pesante", Cyberpunk è un mattone, mette alla frusta qualsiasi GPU.
Leggendo i suoi post vedo che ha già l'idea di farsi sostituire la GPU con la Suprim X 3080Ti... anche per questa MSI suggerisce 850W ma i consumi della scheda sotto carico da specifiche arrivano a 400W!
Quello che sto cercando di dire è che NON è la somma dei consumi massimi delle componenti che dimensiona l'alimentatore: quella somma idealmente dovrebbe essere il 75% della potenza erogata dal PSU (per mantenerne alta l'efficienza); per esempio, ipotizzando che l'intero Pc sotto carico consumi 500W dovrebbe fare (500:75)*100 = 667W per cui i 650W sono strettissimi e si deve andare sui 750. Con una 3080 pompata il consumo massimo potrebbero essere 550W per cui l'operazione ti diventa (550:75)*100=733W
Ma anche senza fare tutti questi conticini, basta seguire le indicazioni delle case produttrici, fatte ipotizzando il peggior scenario d'uso e lasciare margine di sicurezza. Il prezzo da pagare (in euro) è bassissimo ripsetto ai vantaggi che si hanno
Io prima di suggerire di comprare un nuovo alimentatore analizzerei più a fondo, anzi tutto capendo prima che pc ha l'utente, perchè ancora sappiamo solo che messo un 3080 dentra ad un pc con un cx650 come alimentatore...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
analizzerei più a fondo, anzi tutto capendo prima che pc ha l'utente
sono d'accordo ed è il motivo per cui ho suggerito di fare almeno l'undervolt per tamponare la situazione;
il crash potrebbe dipendere da altro (SSD difettoso, RAM), ma rimane il fatto che secondo me con 650W ci sta veramente stretto.
@Viktorv
controlla i dischi con CrystalDiskInfo e fai un memtest della RAM, così cerchiamo di escludere altre cause per i crash.
Posta la configurazione completa del PC
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili