3060 Ti Founder Edition problema temperatura

hacktooth

Nuovo Utente
15
1
Salve ragazzi,

ieri ho installato la 3060 Ti Founder Edition,

ho fatto un paio di ore di gaming e ho notato delle temperature un po alte rispetto a quello che sono abituato a vedere.

77 Gradi a pieno carico.

42 - 44 Gradi stando su YouTube, quindi con un uso minimo della scheda

Ho provato a monitorare con hwmonitor le temperature e la velocità delle ventole dopodichè ho notato che mentre avevo in riproduzione un video su YouTube, le velocità delle due ventole era a ZERO,
alchè mi sono documentato e ho capito che in idle hanno una modalità "0 Rpm Fan",

Con MSI AFTERBURNER ho modificato le curve di velocità delle ventole per permettere alle ventole di girare un minimo anche in idle, ma ogni qualvolta chiudo Afterburner, le velocità si azzerano nuovamente.

Quindi mi chiedevo se era possibile disattivare questa modalità 0 rpm fan, per far stare la scheda su 35 gradi anche senza l'uso di afterburner,

Qualcuno ha una soluzione al riguardo?
Successivamente qui nel forum cercando info su questa vicenda, mi sono imbattuto su un termine a me sconosciuto ovvero l' undervolting... qualcuno sa spiegarmi che cosa è e se è utile?
Grazie a tutti in anticipo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Con MSI AFTERBURNER ho modificato le curve di velocità delle ventole per permettere alle ventole di girare un minimo anche in idle, ma ogni qualvolta chiudo Afterburner, le velocità si azzerano nuovamente.

Quindi mi chiedevo se era possibile disattivare questa modalità 0 rpm fan, per far stare la scheda su 35 gradi anche senza l'uso di afterburner,
Posta uno screenshoot della schermata "ventola" di MSI afterburner.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Secondo me semplicemente non hai applicato correttamente le impostazioni delle ventole e le spunte giuste nei riquadri! Per l'undervolt si ti conviene farlo seguendo la guida! E' semplicissimo pure quello e guadagni più di qualche grado!
 
  • Mi piace
Reazioni: hacktooth

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi,

ieri ho installato la 3060 Ti Founder Edition,

ho fatto un paio di ore di gaming e ho notato delle temperature un po alte rispetto a quello che sono abituato a vedere.

77 Gradi a pieno carico.

42 - 44 Gradi stando su YouTube, quindi con un uso minimo della scheda

Ho provato a monitorare con hwmonitor le temperature e la velocità delle ventole dopodichè ho notato che mentre avevo in riproduzione un video su YouTube, le velocità delle due ventole era a ZERO,
alchè mi sono documentato e ho capito che in idle hanno una modalità "0 Rpm Fan",

Con MSI AFTERBURNER ho modificato le curve di velocità delle ventole per permettere alle ventole di girare un minimo anche in idle, ma ogni qualvolta chiudo Afterburner, le velocità si azzerano nuovamente.

Quindi mi chiedevo se era possibile disattivare questa modalità 0 rpm fan, per far stare la scheda su 35 gradi anche senza l'uso di afterburner,

Qualcuno ha una soluzione al riguardo?
Successivamente qui nel forum cercando info su questa vicenda, mi sono imbattuto su un termine a me sconosciuto ovvero l' undervolting... qualcuno sa spiegarmi che cosa è e se è utile?
Grazie a tutti in anticipo.
dire a quanti gradi è arrivata la scheda video senza contestualizzare non serve a molto.
Le Founder Edition sono tendenzialmente più calde, per le dimensioni ridotte del dissipatore, ma la temperatura è influenzata da altri fattori, tra cui l'airflow.
In che case è montata questa scheda video ? Si possono vedere alcune foto ?
 

hacktooth

Nuovo Utente
15
1
Posta uno screenshoot della schermata "ventola" di MSI afterburner.
Ecco :
dire a quanti gradi è arrivata la scheda video senza contestualizzare non serve a molto.
Le Founder Edition sono tendenzialmente più calde, per le dimensioni ridotte del dissipatore, ma la temperatura è influenzata da altri fattori, tra cui l'airflow.
In che case è montata questa scheda video ? Si possono vedere alcune foto ?
Il case è questo: https://it.thermaltake.com/s300-tg-snow-mid-tower.html
sono state montate tre ventole frontali che fanno entrare aria fresca (ARCTIC P14 PWM - 140 mm).
dissipatore CPU : Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition
Solo una ventola che butta aria fuori sempre stessa marca e dimensione nel retro.
Temperature con 970 gigabyte triventola 70 gradi a pieno carico, 30-32 in idle.

Per quanto riguarda l'undervolting questa guida è quella a cui devo fare riferimento oppure ce una guida aggiornata?
 

Allegati

  • schermata ventole.JPG
    schermata ventole.JPG
    116.1 KB · Visualizzazioni: 18

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco :

Il case è questo: https://it.thermaltake.com/s300-tg-snow-mid-tower.html
sono state montate tre ventole frontali che fanno entrare aria fresca (ARCTIC P14 PWM - 140 mm).
dissipatore CPU : Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition
Solo una ventola che butta aria fuori sempre stessa marca e dimensione nel retro.
Temperature con 970 gigabyte triventola 70 gradi a pieno carico, 30-32 in idle.

Per quanto riguarda l'undervolting questa guida è quella a cui devo fare riferimento oppure ce una guida aggiornata?
le tre fan frontali non servono a molto con un frontale così tappato. Magari sarebbe meglio in ingresso sulla griglia laterale.
Ma vedendo il case mi viene un altra paura: non è che hai messo la scheda video in verticale sul riser, vero ?
Montare una scheda video in verticale, vicino alla paratia laterale in vetro, può alzare la temperatura di 4/5°.
Considerando che la FE è già più calda delle altre, questo spiegherebbe il risultato
 

hacktooth

Nuovo Utente
15
1
le tre fan frontali non servono a molto con un frontale così tappato. Magari sarebbe meglio in ingresso sulla griglia laterale.
Ma vedendo il case mi viene un altra paura: non è che hai messo la scheda video in verticale sul riser, vero ?
Montare una scheda video in verticale, vicino alla paratia laterale in vetro, può alzare la temperatura di 4/5°.
Considerando che la FE è già più calda delle altre, questo spiegherebbe il risultato
L'ho montata in orizontale nella maniera classica :D
Più che altro la mia domanda era se era possibile impostare la velocità delle ventole o eliminare la modalità 0 rpm fan senza la necessità di tenere aperto msi afterburner.
Per adesso con afterburner aperto sto sui 58-60 gradi e sto in game da qualche ora
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'ho montata in orizontale nella maniera classica :D
Più che altro la mia domanda era se era possibile impostare la velocità delle ventole o eliminare la modalità 0 rpm fan senza la necessità di tenere aperto msi afterburner.
Per adesso con afterburner aperto sto sui 58-60 gradi e sto in game da qualche ora

Eh no, devi tenere AB aperto.
Ma che problema Ti da ? È un app leggera
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Infatti basta minimizzarlo ad icona e si mette sulle icone nascoste. Zero fastidio e non implica rallentamenti di alcun tipo! Ti conviene anche direttamente impostarlo attivo all'avvio di windows che tanto è già ridotto ad icona e non te ne accorgi nemmeno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!