3 Schermi CURVI 55'' 4K per Simulatore guida 11.520x2.160

Tormentato

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti
Vorrei comprare un simulatore di guida. Tralasciando qui la parte meccanica del simulatore uno dei punti oscuri è la scelta dei 3 monitor. Mi piacerebbe fare una cosa ‘in grande’ ovvero 3 monitor da 55’’ 4K e CURVI da mettere uno accanto all’altro per una risoluzione complessiva di 3.840 x 2.160 x3 = 11.520 x 2.160
Una cosa del genere:


Ora ho guardato i siti dei produttori di TV e purtroppo il “curvo” non va più da anni (mentre per ricreare l’effetto immersione per quello che voglio fare io è necessario). Tutti i simulatori nei vari centri di simulazione hanno monitori curvi, ma molto più piccoli, poco sopra i 30’’ e io vorrei qualcosa di molto più grande.
Mi rendo conto che l’ideale sarebbe un monitor da gaming ma di quella dimensione non esistono curvi poi (c'è quello singolo Samsung 32:9 il CH49 ma non fa per me /è cmq troppo piccolo /non è quello che cerco) … alla fine ho trovato solo questo:

SAMSUNG NU7370 4k HDR 60 hertz (sito ufficiale e recensione) dice che il tempo di risposta è 7,3 ms nella media (ho letto che sotto gli 8 è il minimo sindacale per non avere effetto ghosting - anche se 1 ms dei monitori gaming sarebbe meglio) l’input lag è 63 ms ma nella “modalità gioco” scende a 13 ms dice che è buono per i giochi…

Le domande sono: secondo voi si gioca bene con una TV con queste caratteristiche oppure 7,3 ms di tempo di risposta e 13 ms input lag sono troppi? Considerate che non devo usarlo per uno sparatutto in cui contano i decimi di secondo ma per giochi come Assetto Corsa e simili

Insomma poi servirà un PC adeguato di fascia massima ma lì è solo questione di ‘pagare di più’… per i monitor /TV invece ho paura non esista quello che cerco

Mentre sto scrivendo il post mi sono reso conto che già nuovo non si trova più… ma il mercato del curvo di grandi dimensioni è così morto? Altrimenti mi tocca prenderli piatti ma per il mio scopo sarebbe molto più brutto.

Simone
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,293
31,799
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
3 monitor in 4k non li gestisci ci vuole più di una scheda grafica e molto probabilmente delle quadro dal costo elevatissimo

Io ti sconsiglio di farlo, e onestamente visto l'avvento dei visori quello che vorresti fare è anche ababstanza "eccentrico"


Oppure se hai tipo 10.000 euro da buttare in quel progetto....
 

Tormentato

Nuovo Utente
5
0
3 monitor in 4k non li gestisci ci vuole più di una scheda grafica e molto probabilmente delle quadro dal costo elevatissimo

Io ti sconsiglio di farlo, e onestamente visto l'avvento dei visori quello che vorresti fare è anche ababstanza "eccentrico"


Oppure se hai tipo 10.000 euro da buttare in quel progetto....

Si capisco il costo elevato e va bene... il visore lo prenderò forse dopo (soffro di nausea) ma il progetto primario rimane. Se non trovo niente lo farò con i monitor piatti (allora si apre un mondo) ma l'idea degli spigoli trai monitori visto appunto quanto costa non mi piace, il monitor curvo rende tutto più 'naturale'


Per la scheda speravo che una 2080/ 2080ti o bastasse senza metterne 2 in parallelo /SLI ecc
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,293
31,799
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scordatio di cavartela con una semplice 2080ti non è fattibile

Te l'ho detot questo non`e un progetto che puoi fare con leggerezza per gestire un wall dekl genere ci vogliono delle quadro altrimenti avari un fastidioso input lag tra i monitor e non te ne basta una sola, ce ne vogliono tipo 3 come minimo.

Portesti anche provare con un nvlink di 2080ti ma ce ne vogliono minimo 3

Poi mettere dei monitor così e cdi quel tipo per coem la vedo io non è fattibile, o se lo è avrai scarsissimi risultati
 
Ultima modifica:

M4R3K

Nuovo Utente
19
1
Se invece scendesse al fullhd?domanda stupida lo so,magari sarebbe fattibile

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Tormentato

Nuovo Utente
5
0
Si potrebbe essere una soluzione ma mi piaceva provare il 4k.

Ora mi rendo conto che andiamo OT rispetto alla domanda sui monitor ma visto che ci siamo, pensavo (da ignorante) che siccome le TV (se le trovo) hanno un refresh di 60 hz era inutile avere 2-3 schede in NVlink perchè tanto il n massimo di frame dopo 60 non viene "recepito" . (discorso diverso se avessi avuto schermi buoni a 120/144 hz allora i frame prodotti non sarebbero bai abbastanza)

Dici che anche per produrre "soltanto" 60 fps in risoluzione 11520x2160 servono più schede (oltre a un ottimi processore)?


E poi le Quadro sapevo che non andavano bene per i giochi ... no?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,293
31,799
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se invece scendesse al fullhd?domanda stupida lo so,magari sarebbe fattibile

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
in full hd è fattibile
Post unito automaticamente:

Si potrebbe essere una soluzione ma mi piaceva provare il 4k.

Ora mi rendo conto che andiamo OT rispetto alla domanda sui monitor ma visto che ci siamo, pensavo (da ignorante) che siccome le TV (se le trovo) hanno un refresh di 60 hz era inutile avere 2-3 schede in NVlink perchè tanto il n massimo di frame dopo 60 non viene "recepito" . (discorso diverso se avessi avuto schermi buoni a 120/144 hz allora i frame prodotti non sarebbero bai abbastanza)

Dici che anche per produrre "soltanto" 60 fps in risoluzione 11520x2160 servono più schede (oltre a un ottimi processore)?


E poi le Quadro sapevo che non andavano bene per i giochi ... no?
le quadro vanno bene m,a costano uno sprospostio il problema è quando vai a fare un wall di ubn certo livello si crea un fastidioso lag tra i monitor che roviana completamente l'esperienza

Ne parlano anche ui in questo esperimento


Dove hanno fatto un wall assurdo.....


Dici che anche per produrre "soltanto" 60 fps in risoluzione 11520x2160 servono più schede (oltre a un ottimi processore)?
Si servono più schede ma la peggiore cosè che non avrai mai risultato molto soddisfacenti con le gtx
 

M4R3K

Nuovo Utente
19
1
E allora se vuoi portare avanti il progetto ti conviene andare di fullhd

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,293
31,799
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E allora se vuoi portare avanti il progetto ti conviene andare di fullhd

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
desisamente un 3monitor 4k dovresti mettere 2 p5000
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Si potrebbe essere una soluzione ma mi piaceva provare il 4k.

Ora mi rendo conto che andiamo OT rispetto alla domanda sui monitor ma visto che ci siamo, pensavo (da ignorante) che siccome le TV (se le trovo) hanno un refresh di 60 hz era inutile avere 2-3 schede in NVlink perchè tanto il n massimo di frame dopo 60 non viene "recepito" . (discorso diverso se avessi avuto schermi buoni a 120/144 hz allora i frame prodotti non sarebbero bai abbastanza)

Dici che anche per produrre "soltanto" 60 fps in risoluzione 11520x2160 servono più schede (oltre a un ottimi processore)?


E poi le Quadro sapevo che non andavano bene per i giochi ... no?
Piuttosto prendi un solo schermo enorme da 4k o due ultrawide da 2k https://www.samsung.com/it/monitors/odyssey-g9/
Una soluzione a 3 schermi 4k è davvero eccessiva ed eccessivamente costosa per una prova
A meno che tu non sia Linus TT e ti mandino il materiale gratis per fare tutte le prove che ti pare
Non per farti i conti in tasca eh, ma proprio perchè la tua speranza è al di fuori di qualsiasi ragionevolezza, altrimenti sarei il primo a dirti di provare ;)

Altra cosa: la curvatura dei monitor curvi è stata valutata per determinati utilizzi. Se ne metti tre curvi magari ti avvolgono anche ma ho i miei dubbi poi che l'effetto che ne risulti ingame sia effettivamente di avvolgimento e che ai lati tu veda i finestrini laterali ad esempio. Non so se mi spiego.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Tormentato

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
mi sono ricordato di questa domanda che avevo fatto e... ci sono riuscito. Questo (per chi ce la fa a vederlo tutto) è il simulatore che ho preso da simulator giantruck e ci ho fatto mettere una RTX3090 e Itel I910900 KF
https://www.facebook.com/watch/?ref=...45687476668854

a risoluzione di 11.520x2.160 + correzione cornice (3/4 di 8k)
- Assetto corsa gira a 85 FPS e con effetti vari a 65-70 quasi tutto al massimo
- rFactor 2 itorno a 100 massimo dettaglio

Assetto corsa competizione ha un blocc di risoluzione a full HD per il triplo schermo
Mentre Dirt 2.0 devo scendere a dettaglio 'medio'
insomma con qualche aggiustamento si riesce a far girare tutto

è vero dovevamo aspettare le RTX3000 ma ora ... si può
icon_smile.gif

berva è online
Segnala messaggio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili