DOMANDA 3 doppi cavetti per tablet, alimentatore, ethernet e hdd esterni

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Ho un galaxy book i5 che uso come pc principale, una porta usb c la uso per l'alimentazione con una prolunga e l'altro per un l'adattatore ethernet che è anche hub usb 3 porte alla quale sono attaccati 3 hard disk esterni, un hdd è da 2,5" quindi alimentato direttamente dal tablet, non proprio il massimo insomma...

L'idea è di usare 3 cavetti doppi che si vanno diciamo a triangolare tra loro per distribuire meglio energia e informazioni: un cavetto doppio in una delle usb c del tablet per collegare alimentazione e adattatore ethernet, un altro cavo doppio sempre sull'adattatore ethernet che va su alimentazione e tablet e un altro doppio sull'alimentazione che chiude il triangolo collegandosi a tablet e adattatore ethernet.

A questo punto le domande sono 2: posso procedere tranquillamente o incrociare questa cavetteria abbastanza importante può comportare qualche rischio? L'adattatore ethernet essendo collegato al tempo stesso sia al tablet che all'alimentazione andrebbe a pescare l'energia dall'alimentatore, dal tablet o da entrambi? E soprattutto può considerarsi un operazione lecita o forzata e pericolosa?
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Ho un galaxy book i5 che uso come pc principale, una porta usb c la uso per l'alimentazione con una prolunga e l'altro per un l'adattatore ethernet che è anche hub usb 3 porte alla quale sono attaccati 3 hard disk esterni, un hdd è da 2,5" quindi alimentato direttamente dal tablet, non proprio il massimo insomma...

L'idea è di usare 3 cavetti doppi che si vanno diciamo a triangolare tra loro per distribuire meglio energia e informazioni: un cavetto doppio in una delle usb c del tablet per collegare alimentazione e adattatore ethernet, un altro cavo doppio sempre sull'adattatore ethernet che va su alimentazione e tablet e un altro doppio sull'alimentazione che chiude il triangolo collegandosi a tablet e adattatore ethernet.

A questo punto le domande sono 2: posso procedere tranquillamente o incrociare questa cavetteria abbastanza importante può comportare qualche rischio? L'adattatore ethernet essendo collegato al tempo stesso sia al tablet che all'alimentazione andrebbe a pescare l'energia dall'alimentatore, dal tablet o da entrambi? E soprattutto può considerarsi un operazione lecita o forzata e pericolosa?
Forse una o più foto contribuirebbero a capire, ma non capisco perché usare un portatile per usarlo in quel modo
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Ho fatto uno schemino, ai 3 angoli abbiamo pc, adattatore ethernet e alimentazione che si vanno a unire con i 3 doppi cavetti
WIN_20190326_10_38_32_Pro.jpg
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non capisco bene quello che vuoi fare.
ma ricorda che la porta usb del pc non è in grado di alimentare periferiche ad alto assorbimento come harddisk meccanici su box esterni , soprattutto se sono usb 2.0)
quindi è meglio che le periferiche se si autoalimentano abbiamo alimentazione propria o al massimo alla porta usb da cui prendono la corrente ci attacchi solo quelle
quale hub hai di preciso?
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Non è semplice da spiegare e comprendere ma non è così complesso, forse non è chiaro cosa sono i doppi cavetti, ho visto che non sono molto comuni, nei negozi di pc spesso non li hanno.
iu

Questi cavetti hanno la particolarità di avere una porta per il flusso dei dati e una per l'alimentazione, caratteristica che gli hub senza alimentatore non hanno.

Andiamo per gradi, se collego uno di questi doppi cavetti all'adattatore ethernet che è anche hub usb
Adattatore-USB-2.0-con-Porta-Fast-Ethernet-e-Hub-USB-3-Porte-Logilink-31.jpg
per collegarlo a sua volta sia al pc che all'alimentazione otterrei un adattatore ethernet con hub usb alimentato?
L'idea è di inserire in questo hub il mio hdd da 2,5" così che prenda l'energia dall'alimentatore invece che dal pc.
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Non è semplice da spiegare e comprendere ma non è così complesso, forse non è chiaro cosa sono i doppi cavetti, ho visto che non sono molto comuni, nei negozi di pc spesso non li hanno.
iu

Questi cavetti hanno la particolarità di avere una porta per il flusso dei dati e una per l'alimentazione, caratteristica che gli hub senza alimentatore non hanno.

Andiamo per gradi, se collego uno di questi doppi cavetti all'adattatore ethernet che è anche hub usb
Adattatore-USB-2.0-con-Porta-Fast-Ethernet-e-Hub-USB-3-Porte-Logilink-31.jpg
per collegarlo a sua volta sia al pc che all'alimentazione otterrei un adattatore ethernet con hub usb alimentato?
L'idea è di inserire in questo hub il mio hdd da 2,5" così che prenda l'energia dall'alimentatore invece che dal pc.

Perche' vai a cercare cose strane, questo e' come il tuo, pero' 3.0 (retrovompatibile 2.0) con presa per alimentazione esterna (che dovrai aggiungere tu)
https://www.amazon.it/dp/B00LLUEJFU/?tag=tomsforum-21
alimentatore https://www.amazon.it/dp/B00TARPQ08/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
caspita non mi ero accorto che quell adattatore avesse la presa per l'alimentazione... purtroppo ormai ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B015875MQQ/?tag=tomsforum-21
quello di prima era solo per rendere l idea... comunque se si potesse usare il doppio cavetto non ci sarebbero problemi, rimane solo da capire se sia sicuro o meno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quei cavetti li uso pure , e lo avevo capito è l'hub che non avendo alimentazione propria non riuscirà ad alimentare tutte quelle periferiche che gli colleghi.
è in quel cavo l'alimentazione passa su entrambi, è utile per il box esterno con dischi meccanici ad alto assorbimento, tipo se hanno 2 o 3 piatti quindi assorbono di più e una sola porta non è in grado di alimentarlo, o meglio ce la fa ma poi va male.
ogni porta usb 2.0 è in grado di erogare solo 500mah a porta, se tu colleghi hub sarà in grado di erogare 500mha DIVISA in quelle 3 porte
motivo per cui serve che lo alimenti. usb 3.0 è un po di più, ma sempre meglio con alimentazione esterna.
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
L'hub avrebbe l'alimentazione esterna in quanto è collegato al doppio cavetto che a sua volta è collegato al pc e all'alimentatore usb. Stamani ho chiesto a un negoziante che sembrava ferrato in materia e mi ha detto che non ci sono problemi, solo che potrebbe pescare meno energia rispetto a un hub con alimentatore incluso.

Ho provato e sembra funzionare, il tablet già mi ringrazia, prima non appena attaccavo qualche programma la ventolina iniziava subito a farsi sentire... comunque non posso avere ancora la sicurezza, speriamo che vada tutto bene.
Post unito automaticamente:

L'hard disk da 2,5" connesso all'adattatore con hub a volte fà rumori strani e si disconnette, ho rimosso il doppio cavetto. Vedo se sono in tempo per dare indietro l adattatore che ho preso per prendere quello che mi avete consigliato.

ora che ci penso avrei un alimentatore universale, potrei usare quello?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!