3 domande per esperti, evga 1000w g2

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, possiedo un evga supernova G2 1000w ormai da molti anni ( dal 2014 ) non ha mai perso colpi e non ho mai avuto problemi! Avrei solo 3 domande a riguardo:

Qualcuno che se ne intende di elettronica sa qualcosa su questo alimentatore se è realmente buono o ha delle pecche / carenze che dovrebbero farmi preoccupare se montassi una 3090?

Ho acquistato un set su cablemod per dei cavi sleeved ( completi, non prolunghe) , prima dell'acquisto ho verificato la compatibilità ed il sito mi ha confermato che sono compatibili, ma non essendo esperto corro qualche rischio con questi cavi? Ho letto che sono qualitativamente buoni.

L'alimentatore credo abbia accumulato molta polvere al suo interno, lo uso da molti anni e non l'ho mai smontato e pulito, potrebbe essere un problema se lo smonto e lo pulisco delicatamente con un pennello giusto per rimuovere la polvere? Evito aria compressa per scongiurare totalmente possibilità di condensa... In tal caso a cosa devo prestare attenzione per non far danni?

Inoltre visto che l'alimentatore ha ormai 6 anni ed ho praticamente usato PC quasi costantemente per molte ore al giorno, dite che è ora di cambiare? Eppure apparentemente è tutto perfetto non sento rumori e non ho mai avuto problemi di alimentazione, che ne pensate?


Grazie a chiunque decida di rispondermi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Qualcuno che se ne intende di elettronica sa qualcosa su questo alimentatore se è realmente buono o ha delle pecche / carenze che dovrebbero farmi preoccupare se montassi una 3090?

L'alimentatore è buono, ma nessuno potrà dire il lavello di usura che quindi può anche comprometterne le funzionalità essendo ormai molti anni ti consilgio di fare un pensiero e di cambiarlo

L'alimentatore credo abbia accumulato molta polvere al suo interno, lo uso da molti anni e non l'ho mai smontato e pulito, potrebbe essere un problema se lo smonto e lo pulisco delicatamente con un pennello giusto per rimuovere la polvere? Evito aria compressa per scongiurare totalmente possibilità di condensa... In tal caso a cosa devo prestare attenzione per non far danni?

Avresti dovuto farlo periodicamente, se si è rotto qualcosa si è rotto
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Test o programmi appositi ne esistono? Cambiare un alimentatore che costa più di 200 euro così a random quando non mi ha dato nessun problema mi fa storcere un po' il naso . Come posso verificarne l'integrità?
L'alimentatore è buono, ma nessuno potrà dire il lavello di usura che quindi può anche comprometterne le funzionalità essendo ormai molti anni ti consilgio di fare un pensiero e di cambiarlo



Avresti dovuto farlo periodicamente, se si è rotto qualcosa si è rotto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
200 euro no costa molto meno

Testare una limentatore non è semplice tu hai preso un 1000w che è estremamente sovradimensionato come alimentatore.

MA più buono che lo prendi se passano 8-10 anni va cambiato specie se non lo hai mai pulito, usare lo puoi susare ma nessuno ti può garantire che questo non sia usurato nel tempo, a meno che non ti munisci di oscilloscopio ed attrezzatura specifica per fare dei test a vario carico
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ha nessun senso prendere qualcopsa del genere oggi!

Ci sono alimentatrori migliori che costano meno e non ti serve a nulla un alimentatroe da 1000W nemmeno con le ultime scheed grafiche (al max basta un 750w)

Ma dipende dalla configurazione che utilizzi se a singola scheda grafica con una 3070 basta e avanza un 550W con una 3080 un 650W basta.

Comquneu ti ripeto non esiste un test per verificare l'usura di questi prodotti può andare bene come no ed aver perso parte delle sue funzioni
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ma tu stai totalmente ignorando il fatto che è stato acquistato anni fa! E che avevo configurazione differente da una singola 3090 ovviamente, ed aveva il suo senso questo alimentatore.

In ogni caso il prezzo è quello, ed il modello aggiornato ha lo stesso identico prezzo, quindi non è un alimentatore che vale meno di quella somma.

Ma il punto è un altro conosci criticità specifiche di questo alimentatore? La polvere la posso rimuovere o meglio evitare?
non ha nessun senso prendere qualcopsa del genere oggi!

Ci sono alimentatrori migliori che costano meno e non ti serve a nulla un alimentatroe da 1000W nemmeno con le ultime scheed grafiche (al max basta un 750w)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma tu stai totalmente ignorando il fatto che è stato acquistato anni fa! E che avevo configurazione differente da una singola 3090 ovviamente, ed aveva il suo senso questo alimentatore.

Ho capito che a quel tempo aveva senso, ma oggi non lo ha più e quindi non ha senso comrpare un altro 1000w


In ogni caso il prezzo è quello, ed il modello aggiornato ha lo stesso identico prezzo, quindi non è un alimentatore che vale meno di quella somma.
non ti serve quello per una configurazione moderna

Ma il punto è un altro
emoji848.png
conosci criticità specifiche di questo alimentatore? La polvere la posso rimuovere o meglio evitare?
Nno è questione di criticità è una questione di usura, sono passati anni in cui può essere successo di tutto la polvere se vuoi ola puoi togliere e puoi usarlo, ma nessuno ti può garantire che l'usura non abbia compromesso il prodotto, specie se non lo hai mai ripulito
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuk_Death

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ho capito che a quel tempo aveva senso, ma oggi non lo ha più e quindi non ha senso comrpare un altro 1000w



non ti serve quello per una configurazione moderna


Nno è questione di criticità è una questione di usura, sono passati anni in cui può essere successo di tutto la polvere se vuoi ola puoi togliere e puoi usarlo, ma nessuno ti può garantire che l'usura non abbia compromesso il prodotto, specie se non lo hai mai ripulito
Ok, qualora avesse criticità a cosa bisogna fare attenzione? Vedo temperature ottime, consumi totalmente in linea con la certificazione, non emette rumori o ronzii o vibrazioni. Non ho modo di misurare ripple o voltaggi, ma dovrei avere qualche segnale magari per quanto riguarda alimentazione del processore o cali prestazionali mentre faccio rendering e cose pesanti giusto? Ps. Grazie per il tuo confronto.

Inoltre preciso che attualmente questo alimentatore non è per niente sprecato, ripeto non conosci la mia configurazione e le mie intenzioni quindi non ha granché senso parlarne, non sai per cosa uso PC non sai la mia configurazione, quindi consigliare a qualcuno di acquistare alimentatori di tot w senza chiedergli neanche l'uso che ne fa e la sua configurazione è un po pretenzioso e rischi di far sprecare soldi alla gente, però chissene, era giusto per precisarlo
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
dagli una bella soffiata con aria compressa e vai tranquillo
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, qualora avesse criticità a cosa bisogna fare attenzione? Vedo temperature ottime, consumi totalmente in linea con la certificazione, non emette rumori o ronzii o vibrazioni. Non ho modo di misurare ripple o voltaggi, ma dovrei avere qualche segnale magari per quanto riguarda alimentazione del processore o cali prestazionali mentre faccio rendering e cose pesanti giusto? Ps. Grazie per il tuo confronto.

Inoltre preciso che attualmente questo alimentatore non è per niente sprecato, ripeto non conosci la mia configurazione e le mie intenzioni quindi non ha granché senso parlarne, non sai per cosa uso PC non sai la mia configurazione, quindi consigliare a qualcuno di acquistare alimentatori di tot w senza chiedergli neanche l'uso che ne fa e la sua configurazione è un po pretenzioso e rischi di far sprecare soldi alla gente, però chissene, era giusto per precisarlo

Non posso conoscere la tua configurazione eparchia non ce l'hai data i consigli rimangono gli alimentatori dopo 8-10 anni andrebbero cambiati perchè intercorre l'usura.

Se lo vuoi usare usalo, se si spegne sai da che dipende
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok ci avevo pensato, ho compressore, gli sparo aria a pochi Bar tipo 2 e mezzo
Pulire un alimentatore ha senso specie se ha parecchia polvere accumulata al suo interno perchè migliora la sua capacità di dissipare il calore. Visto che è un 1000W probabilmente a meno che tu non abbia una configurazione da mining non sarà mai stato sotto stress e ciò, se da un lato preserva dal logorio, dall'altro fa lavorare l'alimentatore sempre sotto la sua fascia di maggiore efficienza. Vista la piattaforma Superflower Leadex ha ottima componentistica elettronica e condensatori elettrolitici che sono quelli più soggetti a rottura con durata estesa in ore lavoro. Tipicamente monta condensatori giapponesi con TL max di 105° e 2000 ore di funzionamento garantito. La durata si moltiplica poichè riferita a temperature di carico che non avrà mai raggiunto in vita sua e quindi la durata pratica sarà molto maggiore diciamo di un fattore 10 quindi 20000 ore pari a circa 2,5 anni di funzionamento continuo 24/7. Tutto ciò per dire che probabilmente è ancora in buona efficienza e vale la pena di dargli una spolverata ma non aspettarti miracoli ...
 
Ultima modifica:

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Pulire un alimentatore ha senso specie se ha parecchia polvere accumulata al suo interno perchè migliora la sua capacità di dissipare il calore. Visto che è un 1000W probabilmente a meno che tu non abbia una configurazione da mining non sarà mai stato sotto stress e ciò, se da un lato preserva dal logorio, dall'altro fa lavorare l'alimentatore sempre sotto la sua fascia di maggiore efficienza. Vista la piattaforma Superflower Leadex ha ottima componentistica elettronica e condensatori elettrolitici che sono quelli più soggetti a rottura con durata estesa in ore lavoro. Tipicamente monta condensatori giapponesi con TL max di 105° e 2000 ore di funzionamento garantito. La durata si moltiplica poichè riferita a temperature di carico che non avrà mai raggiunto in vita sua e quindi la durata pratica sarà molto maggiore diciamo di un fattore 10 quindi 20000 ore pari a circa 2,5 anni di funzionamento continuo 24/7. Tutto ciò per dire che probabilmente è ancora in buona efficienza e vale la pena di dargli una spolverata ma non aspettarti miracoli ...
Wow grazie mille per queste informazioni sono davvero preziose si procederò con calma a spolverare, consigli semplicemente soffiarci aria dentro a bassi BAR, oppure smontarlo r pulire con pennello e compressore?

Inoltre dopo quanto tempo posso essere sicuro che l'alimentatore é scarico? Io di solito stacco cavo e poi premo qualche volta tasto di accezione così da scaricare i condensatori, dici se faccio questa procedura e poi lascio magari 20 ore alimentatore staccato posso scongiurare problemi di questo tipo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Wow grazie mille per queste informazioni sono davvero preziose si procederò con calma a spolverare, consigli semplicemente soffiarci aria dentro a bassi BAR, oppure smontarlo r pulire con pennello e compressore?
Direi pennello morbidissimo ed aria compressa ma non troppo dopo averlo aperto e ribaltato il coperchio con la ventola perchè altrimenti tra separatori in plastica e dissipatori ha poco senso sparargli dentro aria compressa senza vedere dove va. La ventola puliscila col pennello e poi soffiaci sopra aria compressa tenendola ferma con le dita.
Inoltre dopo quanto tempo posso essere sicuro che l'alimentatore é scarico? Io di solito stacco cavo e poi premo qualche volta tasto di accezione così da scaricare i condensatori, dici se faccio questa procedura e poi lascio magari 20 ore alimentatore staccato posso scongiurare problemi di questo tipo?
Va bene così.
Però tieni presente che ha 10 anni di garanzia quell'alimentatore e se ha i sigilli sulle viti di chiusura non lo aprirei e mi limiterei a dargli una soffiata lateralmente da tutti i lati. Ti sei registrato col prodotto sul sito EVGA? Hai il documento di acquisto originale?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ryuk_Death

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili