2hd non fa rilevare primo

Pubblicità

dedalus

Utente Attivo
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
25
al mio nuovo pc se aggiungo un 2do hard disk che contiene già dei dati non mi rileva piu' il primo e quindi il pc non si avvia, che fare?
 
Manca "qualche" informazione...
- Scheda madre
- Marca e modello dell'HD gia' presente e relativo settaggio (master?slave?cable select?)
- Marca e modello del secondo HD e relativo settaggio
- Altre unita' ATAPI (lettori/masterizzatori CD/DVD)?
- Descrizione dei collegamenti effettuati. Dove e come sono collegate le varie periferiche HD, su quali connettori della scheda madre, tipo di cavo ide utilizzato (40 o 80 fili).
 
MODO: ASRock K7S41 (2 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN) | CPU: AMD Sempron, 1680 MHz (10 x 168) 2400+ Chache L1 64K Cache L2 256 KB (On-Die, Full-Speed) x86, MMX, 3DNow!, SSE (Socket A 462) | MEMORIA: 256MB DDR + 128MB DDR | HHD1: 80 GB Maxtor 6Y080L0 7200 RPM Ultra-ATA/133 | SCHEDA VIDEO(integrata): SiS 661FX_760_741_M661FX_M760_M741 (64 MB)
| SCHEDA AUDIO: C-Media AC97 Audio | LETTORE DVD LG: HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B | SCHEDA TV: DTT + ANALOGICO + ACQUISIZIONE
PORTE USB: 6(4+2)


metto come nel vecchio pc su ide1 master1=hd1, in slave1=lettore dvd, ide2> master2=mast dvd, slave2=hd2

gli hd sono tutti maxtor

sulla scheda madre dice che bisogna mettere gli hd sull'ide1 e i lettori su ide2

ora va ok perchè ho

su ide1 master1=hd e slave=lettore
su ide2 master2=masteriz.

il problema è quando ci metto l'hd2 sotto il master. in slave su ide2

il cavo non saprei, è quello ide normale..boh
 
ma non sarebbe più corretto mettere su un canale ide i due hd (uno master e l'altro slave) o lasciare in C.S. e mettere il master nel connettore nero e slave in quello a metà??
 
Ok Dedalus, controlla queste cose:

- L'HD2 su IDE2 ha il ponticello settato su SLAVE?
- Il Masterizzatore su IDE2 ha il ponticello settato come MASTER?
- Nel BIOS, sotto la sezione MAIN -> IDE devices, i vari Primary ide master, Primary ide slave, Secondary ide master e Secondary ide slave sono tutti su Type [Auto]?
 
[Excalibur] ha detto:
Ok Dedalus, controlla queste cose:

- L'HD2 su IDE2 ha il ponticello settato su SLAVE?
- Il Masterizzatore su IDE2 ha il ponticello settato come MASTER?
- Nel BIOS, sotto la sezione MAIN -> IDE devices, i vari Primary ide master, Primary ide slave, Secondary ide master e Secondary ide slave sono tutti su Type [Auto]?


provero' a fare come hai detto, sul vecchio pc cmq non avevo sti problemi.
il ponticello sull'hd2 non l'ho messo perchè dice che senza vuol dire stare su slave.

cs, che sarebbe?

si il mast dvd su ide2 è settato master.

l'ide1 sulla scheda madre è blu
l'ide2 " " " è nero.

il vecchio pc aveva i due dello stesso colore.

poi ti faccio sapere sul type

Scheda madre

M/B ASROCK K7S41


vedi se c'è una soluzione
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'avevo gia' letto stamattina ;) .

Comunque controlla quei settings nel BIOS, e se continua a darti problemi prova a mettere sull'IDE1 i due hard disk (uno settato come master e l'altro come slave. Se sull'hd2 la modalita' slave viene selezionata senza ponticello, non metterlo ovviamente), mentre sull'IDE2 prova a mettere il masterizzatore master e il lettore slave.
So che non e' il massimo come disposizione, ma e' giusto per vedere se ci sono problemi a mischiare sullo stesso canale HD e periferiche ottiche.

In ogni caso, prova varie combinazioni anche sul cavo ide... fai una prova con la periferica master all'estremita' e lo slave nel mezzo, e poi un'altra con il master nel mezzo e lo slave all'estremita'.

Insomma, provale tutte :D e se risolvi facci sapere come.
 
nei prossimi giorni provero' a effettuare le prove, cosa mi volevi dire sul type(auto)?

bisognerebbe cambiare?

sulla guida ho letto che quando un hd non è riconosicuto bisogna mettere i lnumero dei cilindri e altro a mano, magari con everest vedo questi numeri del primo hd che essendo lo stesso modello per il 2do dovrebbero essere uguali.
 
problema risolto.
ho messo il 2hd in slave sull'ide1 e funziona.
quindi come diceva il manuale gli hd bisogna metterli sull'ide1 altrimenti c'era imcompatibilità.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top