24+4 pin PSU su mobo 24+8

• Autore discussione Autore discussione 8Ball
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

8Ball

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho un i7 2600k con una P8P67 Pro. Siccome prima di passare a questa configurazione avevo un alimentatore ancora in ottime condizioni, ho deciso di riutilizzarlo... unico problema è che quest'ultimo è della generazione 4pin sulla cpu.
Sono a conoscenza che tale scelta comporta ad un overclock più instabile, ma questo non mi interessa dato che il PC in questione serve per scopi lavorativi e non necessiterà di overclock superiori a 4ghz per il momento.
Il problema è che cercando in svariati forum, ho scoperto che ci sono prevalentemente 2 correnti di pensiero a riguardo:
- I primi dicono che 4 pin su una mobo 8 pin, non creano nessun problema.
- I secondi dicono che una scelta del genere rischia di bruciare :shock: la CPU, anche se si tratta di una efficiente come il SB.

Non capisco come un flusso di corrente più basso possa far bruciare la CPU; ma per togliermi la pulce dall'orecchio chiedo il vostro parere da esperti del settore.

ti dico la mia esperienza su questo argomento.
avevo una P5Q PRO (è di generazione precedente, lo so.) e quindi 8 fasi di alimentazione, ma un alimentatore con sole 4 fasi come te insomma, l'ho collegato, e ho acceso e tutto andava bene. non ho fatto overclock (per i primi giorni :asd:) però neanche in overclock avevo problemi, ma comunque ho preso un adattatore, quello che sdoppia le fasi di alimentazione, solo per paura che l'alimentazione fosse insufficiente... ho sprecato 2€ :lol:
adesso, so che l'hardware sul quale ho provato era più vecchio del sandy bridge ma non credo ci siano problemi (a default, in OC serve come l'ossigeno la corrente,e sarebbe bene dargliela :asd:) ciao ;)

l'adattatore in questione è questo

Uploaded with ImageShack.us
io l'ho usato nel mio di alimentatore. Comunque la scheda madre dovrebbe funzionare anche con pin da 4, bisogna solo inserirlo nella parte destra, otturando la parte sinistra del connettore della scheda madre

Mi sono espresso male, era tardino sorry :).
Il computer in questione si avvia e per ora non mi ha dato problemi, volevo più che altro sapere se a lungo termine potrebbe danneggiare la CPU.
Nekron quell'adattatore mi convince poco, da 1x4 pin "magicamente" a 1x8 pin temo sia solo un tappabuchi. Ho visto a giro adattatori 2xmolex a 1x8 pin che ad occhio mi paiono più credibili... poi posso anche sbagliarmi, infondo di cavi e circuiti ci capisco il giusto :rolleyes:

quello è l'adattatore che ho preso io :cav: però il suo sporco lavoro lo fa bene, con questo ci ho occato dal P4 al mio attuale 2500k... eppure non pare dare segni di cedimento :asd: me ne sarei accorto ;)

adesso però non saprei se tra 15 anni la cpu andrà ancora come nuova :asd:

Penso che prenderò l'adattatore anche io... la potenza erogata a logica resta la stessa del 4 pin, cioè 192 watt (8ampere x2 x12v), ma almeno se la cpu soffoca il sovraccarico dei cavi avviene fra PSU e adattatore invece che fra PSU e scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro