PROBLEMA 2080Ti che ronza a pieno carico dopo piccola riparazione

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti, ho un problema con la mia 2080Ti Founders Edition. Praticamente l'avevo smontata (tolto il dissipatore e il backplate) per poterle montare un waterblock ek in modo da liquidarla ma per disattenzione e fretta ero scivolato col cacciavite e avevo staccato due componenti (integrati?) sotto al backplate che potete vedere in foto qui sotto. L'ho portata da un tecnico informatico che l'ha mandata a un suo amico riparatore a Padova per farmi riattaccare questi due componenti col saldatore ad aria calda e strumenti professionali. Quando sono andato a ritirarla il primo tecnico mi ha detto che non è riuscito a riattaccarli tutti e due (quelli originali) ma che uno me l'aveva cambiato con uno nuovo in quanto si erano rotti i piedini di quello vecchio e non si poteva più riusare. Bene, adesso la scheda video ronza quando è a pieno carico (tipo quando gioco a Doom in 4K) mentre quando è in idle è normale e silenziosa. Prima da nuova garantisco che non lo faceva, era sempre silenziosa.
La mia domanda è: dipende da quel componente lì il ronzio oppure puo essere dal fatto che l'ho rimontata in velocità e ho cambiato solo la pasta termica (non ho risistemato alla perfezione tutti i pad termici visto che dopo devo rismontarla per liquidarla)?
20190816_111030-min.jpg
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Le immagini vanno sotto spoiler, come da regolamento. Grazie.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il ronzio molto probabilmente è un coil whine: non liquidarla senza i pad termici appositi.
Ho una gtx 1080Ti in un custom e in full load lo fa anche a me: è un "problema" più comune di quanto possa sembrare.

Ovviamente bisogna poter escludere altre problematiche: prima aveva lo stesso difetto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovresti avere la certezza che precedentemente non ronzava giocando nelle stesse condizioni prima di dare la colpa a quell'evento. Se il ronzio è comparso solo dopo la rottura e allora può esserci un nesso di causa ed effetto ma secondo me ronzava anche prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Adesso mi state facendo venire dei dubbi. Prima mi sembrava che non ronzasse però c'è da dire che avevo le due ventole del case poste sotto alla scheda che andavano man mano più veloci (sono collegate a un aquaero che le alza con una curva in base alla temperatura del backplate della gpu). Quindi magari ronzava anche prima e io non me ne sono mai accorto? Invece adesso sono senza paratia laterale e le ventole le ho lasciate sempre al minimo, proprio per provare la scheda come andava dopo la riparazione.
Boh, c'è da dire che anche l'alimentatore ronza un po quando vado sui 300-400 W assorbiti. Quindi dite che un po' di coil whine è normale? Anche perchè non penso che siano quei due integratini piccoli lì a vibrare, comunque. Di solito non sono i condensatori grossi che possono vibrare e fare rumore?
Oggi ho fatto un po' di benchmark con 3dmark e mi sembra che il ronzio sia meno presente rispetto a ieri, quando l'ho accesa la "prima volta", dopo la riparazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il ronzio è chiamato coil whine letteralmente lamento o piagnucolio della bobina ed appunto è una vibrazione delle induttanze o bobine del circuito di alimentazione a seguito dell'aumentare del campo magnetico che le attraversa che aumenta appunto con lo stress dell'assorbimento in potenza della scheda. Quei componenti che ti hanno sostituito non si vede bene cosa siano se resistenze o condensatori SMD ma sono componenti passivi che al max si riscaldano ma certo non ronzano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il ronzio è chiamato coil whine letteralmente lamento o piagnucolio della bobina ed appunto è una vibrazione delle induttanze o bobine del circuito di alimentazione a seguito dell'aumentare del campo magnetico che le attraversa che aumenta appunto con lo stress dell'assorbimento in potenza della scheda. Quei componenti che ti hanno sostituito non si vede bene cosa siano se resistenze o condensatori SMD ma sono componenti passivi che al max si riscaldano ma certo non ronzano.
Mi sembra siano resistenze no? Non ero una scheggia in elettronica :pulizia:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi sembra siano resistenze no? Non ero una scheggia in elettronica :pulizia:
Il package SMD ha standard tutti suoi che a volte gli oem bypassano mettendo componenti senza codice identificativo. Nel caso in esame penso invece che siano condensatori ceramici per cui conoscerne il valore è complicato. Di solito le resistenze sono di colore nero col codice bianco scritto sopra così come alcuni diodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
confermo che sono dei condensatori ceramici e non resistenze...
Bisogna vedere se quello che ti ha rimontato ha caratteristiche uguali al 100% a quelli originali..
Solitamente il coilwhine viene proprio dalla vibrazione delle componenti ( detta terra terra ) ed i principali elementi che si "muovono" ( lasciatemi passare il termine ) son proprio i condensatori..
Inoltre bisogna vedere se nel "rancare" via le componenti o nel risaldarle non si siano creati dei danni al circuito sottostante
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
confermo che sono dei condensatori ceramici e non resistenze...
Bisogna vedere se quello che ti ha rimontato ha caratteristiche uguali al 100% a quelli originali..
Solitamente il coilwhine viene proprio dalla vibrazione delle componenti ( detta terra terra ) ed i principali elementi che si "muovono" ( lasciatemi passare il termine ) son proprio i condensatori..
Inoltre bisogna vedere se nel "rancare" via le componenti o nel risaldarle non si siano creati dei danni al circuito sottostante

Allora, facendo svariati benchmark con 3dmark (timespy dx12) il ronzio mi sembra sia un po diminuito dal primo giorno che l'ho riattaccata. Comunque mi sembra che provenga dalla sezione di alimentazione (dove si attaccano i cavi dell'alimentatore) e non dal punto dove mi ha sostituito i componenti (che è verso il centro, infatti dalla foto si vede uno dei fori dove al centro c'è il core della gpu). Quindi magari ronzava anche prima, da nuova? Non sono più sicuro, certo è che da nuova non mi sono mai messo senza paratia del case con l'orecchio li a sentire se ronzava, in più ho le ventole che aumentano di velocità in base al calore della gpu e gioco con le cuffie quindi magari l'ha sempre fatto. La scheda si comporta come prima però, max temp raggiunta 80° e si vede sempre tutto bene, mai artefatti, blocchi o altro.
Posso dire però che il condensatore che mi ha sostituito il tecnico non ha lo stesso colore di quelli originali, è più sul marroncino mentre gli altri sono sul grigio come vedete dalla foto. Non ho una foto della sostituzione, mi toccherebbe rismontare la scheda. Non credo che ci siano danni sul circuito perchè non ci sono scolorazioni o altro, è tutto come prima. :boh:

Anche il mio alimentatore (che è un corsair rm1000i) ha sempre avuto un po' di coil whine, non appena raggiungo i 300W comincia a ronzare leggermente quindi credo che sia una cosa normale in molti componenti, no?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!