- 45
- 13
- CPU
- Intel® Core™ i9-9900KF
- Dissipatore
- Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
- Scheda Madre
- Asrock Z390 Taichi LGA 1151
- HDD
- SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 / Hard Disk 3,5 6TB Western Digital 64MB
- RAM
- Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3333Mhz C16 Hyp K2
- GPU
- nVidia Msi PCI-E RTX2080TI Gaming X Trio 11GB DDR6
- Monitor
- Dell Alienware AW2518H - G-Sync Gaming Monitor (240Hz)
- PSU
- Seasonic Prime Ultra Titanium 650W ATX modulare (80+ titanium)
- Case
- Cooler Master Cosmos C700M Full-Tower Grigio
- Periferiche
- KB CORSAIR K95 RGB Platinum Cherry MX Brown Layout Italiano / Mouse CORSAIR M65 RGB Elite USB Ottico 18000 DPI Nero
- Net
- Fibra FTTC 200M Tim
- OS
- Windows 10 Pro
Buongiorno.
Ieri sera ho fatto partire una registrazione schermo con Stremlabs OBS e stamattina ho notato che il pc ha avuto un BSOD che però non ha specificato il problema e risultava stranamente zoomato.
Ho riavviato il pc e nessun problema. Ho ricominciato a fare dei test di registrazione con Streamlabs OBS e ho notato che all'aumentare del bitrate, il pc si bloccava.
Dopo qualche altro tentativo e conseguente blocco del pc, che mi ha costretto a riavviarlo fisicamente, sullo schermo sono cominciare a comparire delle righe verdi intermittenti. Questo problema avviene anche durante la fase di boot/POST. Ho scollegato tutti i cavi di collegamento del monitor e avviato il test diagnostico integrato dello schermo e non mi ha dato nessun problema di pixel.
Ho provato a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli manualmente, ho provato ad aggiornare il firmware dello schermo, ho provato a utilizzare il cavo HDMI al posto di quello DVI, ho provato a ripristinare Windows a prima dell'ultimo aggiornamento delle funzionalità versione 1909 ma il problema non si è risolto.
Tra gli altri problemi che ho riscontrato:
1) l'applicazione GeForce Experience non mi rileva che i driver sono installati e continua a ripropormi di installare quelli già scaricati.
2) non mi apre più l'app di Windows del pannello di controllo NVIDIA nonostante abbia provato a reinstallarla varie volte assieme ai driver della GPU.
Ho controllato qua sul forum se ci fosse qualcun altro che avesse un problema simile e mi pare di aver capito che questi problemi indicano una GPU che sta per partire. Mi rendo conto che questo è un problema che non riesco a risolvere da solo e prima di pensare di far valere la garanzia vorrei essere messo nelle condizioni di fare tutti i test possibili del caso oltre a quelli che sono riuscito a fare in autonomia.
Ho provato anche a rimuovere l'alimentazione della GPU e collegare i cavi HDMI/DPI direttamente sulla scheda madre ma lo schermo non rilevava segnali.
Oltre a questo non saprei cos'altro fare altro. Terrei l'ipotesi dell'installazione pulita per ultima. Se vi servono dati più specifici o foto chiedete e grazie per aver letto.
EDIT
Non so se possa essere utile ma ho notato che in gestione dispositivi la GPU riporta il problema "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)" e il monitor viene rilevato solo come Monitor generico Plug and Play.
la GPU è stata acquistata in data 12/04/2019.
Ieri sera ho fatto partire una registrazione schermo con Stremlabs OBS e stamattina ho notato che il pc ha avuto un BSOD che però non ha specificato il problema e risultava stranamente zoomato.
Ho riavviato il pc e nessun problema. Ho ricominciato a fare dei test di registrazione con Streamlabs OBS e ho notato che all'aumentare del bitrate, il pc si bloccava.
Dopo qualche altro tentativo e conseguente blocco del pc, che mi ha costretto a riavviarlo fisicamente, sullo schermo sono cominciare a comparire delle righe verdi intermittenti. Questo problema avviene anche durante la fase di boot/POST. Ho scollegato tutti i cavi di collegamento del monitor e avviato il test diagnostico integrato dello schermo e non mi ha dato nessun problema di pixel.
Ho provato a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli manualmente, ho provato ad aggiornare il firmware dello schermo, ho provato a utilizzare il cavo HDMI al posto di quello DVI, ho provato a ripristinare Windows a prima dell'ultimo aggiornamento delle funzionalità versione 1909 ma il problema non si è risolto.
Tra gli altri problemi che ho riscontrato:
1) l'applicazione GeForce Experience non mi rileva che i driver sono installati e continua a ripropormi di installare quelli già scaricati.
2) non mi apre più l'app di Windows del pannello di controllo NVIDIA nonostante abbia provato a reinstallarla varie volte assieme ai driver della GPU.
Ho controllato qua sul forum se ci fosse qualcun altro che avesse un problema simile e mi pare di aver capito che questi problemi indicano una GPU che sta per partire. Mi rendo conto che questo è un problema che non riesco a risolvere da solo e prima di pensare di far valere la garanzia vorrei essere messo nelle condizioni di fare tutti i test possibili del caso oltre a quelli che sono riuscito a fare in autonomia.
Ho provato anche a rimuovere l'alimentazione della GPU e collegare i cavi HDMI/DPI direttamente sulla scheda madre ma lo schermo non rilevava segnali.
Oltre a questo non saprei cos'altro fare altro. Terrei l'ipotesi dell'installazione pulita per ultima. Se vi servono dati più specifici o foto chiedete e grazie per aver letto.
EDIT
Non so se possa essere utile ma ho notato che in gestione dispositivi la GPU riporta il problema "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)" e il monitor viene rilevato solo come Monitor generico Plug and Play.
la GPU è stata acquistata in data 12/04/2019.
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