PROBLEMA 2080 ti surriscaldamento

Gabbanis

Nuovo Utente
101
2
salve ragazzi un mio amico ha un problema con la scheda video 2080 ti con una ventola (sulla scheda)
si surriscalda troppo raggiunge sopra i 90 gradi e si freeza , sul suo computer ha un alimentatore 550w e con un sistema di raffreddamento praticamente in esistente(cioè ha solo quello della cpu).
oltre che ha cambiare alimentatore che secondo me un 750W platinum della potrebbe andare aggiungere delle ventole per il raffreddamento, avete qualche consiglio?(hardware/sowftare da consigliare)
 
Soluzione
Tutte cose scontate le tue, ma evidentemente qualcuno non le ha ancora capite... L'unica puntualizzazione da fare e' che il cambio del dissipatore della gpu (che avevo consigliato io poco sopra) invalida la garanzia e personalmente per un prodotto di quei costi non mi sento proprio di consigliarlo. Io imposto gpu tweak in due modalita' inverno ed estate, ed in estate aumento gli rpm della ventola. Nel suo caso serve a poco: quei robi monoventola sono rumorosi e emettono molto calore. D'estate una gpu cosi' estrema diventa un condizionatore d'aria... al contrario...

Fermo restando che il cambio di alimentatore e' d'obbligo, ci sono comunque troppe incognite una tra le tante il modello ESATTO della scheda video, perche' indicare solo...

xatrius

Utente Attivo
771
29
2080 ti monoventola? sicuro? non mi ricordo di averne viste in giro... sembra strano

puoi elencare i pezzi della build?

Probabilmente si tratta di quella col dissipatore "nvidia originale" (il bruttissimo monolite con quella cosa tonda all'estremita opposta rispetto alla placca di connessione al case; una delle cose piu' oscene che si possono vedere...).

Intanto credo che debba prima possibile mettere un 750watt di alimentatore: le 2080 ti chiedono quel tipo di wattaggio; i freeze potrebbero dipendere da quello (l'aumento di temperatura indica un aumento di carico alla gpu e quindi di potenza assorbita).

Poi per la temperatura (che comunque aumenta in ogni caso) c'e' la soluzione economica (tenere il case aperto), o la soluzione MENO economica (far sostituire il dissipatore della scheda video con uno piu' performante). In quest'ultimo caso pero' viene meno la garanzia e non mi sembra praticabile per una scheda di quel costo. Puo' provare a tenere il case aperto e vedere se migliora qualcosa, ed in caso mettere qualche ventola aggiuntiva nel case stesso.

edit: tra l'altro presumo che il dissipatore della cpu sia quello stock intel non un esempio particolare di efficienza...

Post unito automaticamente:

in realtà gpu e cpu consumerebbero intorno ai 380-400w, quindi un 550 può bastare, ma un 650w rispetto ad un 550 costa sui 10€ in più, perché non spenderli e stare larghi...

Parliamo della 2080 ti, per cui molto affamata di potenza, le specifiche parlano di psu da 750watt (nel caso di una custom gigabyte OC monoventola); nvidia effettivamente parla di un psu da 650watt, pero' gia' che c'e', visto che 550 e' poco...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
sarà questa
pic_disp.php
o questa
12611035_4.png
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Io infatti ho parlato di psu di buona qualità 550w bastano per una 2080ti
Poi il pezzo vitale mica se è il prezzo vitale bisogna prendere un psu da 1000w !
Non c'è molto da discutere hai detto che 550w non bastano secondo te e ho detto che bastano finita qui
Se non mi sono perso per strada, l'OP ha citato una generica 2080ti...fermo smentita da parte di Nvidia, esistono X versioni di questa scheda!
Ora: senza andare nel dettaglio...se lui non ci dice che scheda esattamente è...tu puoi usare anche la PSU meno potente del mondo! Io ho un Corsair Platinum da 850W! Che ti devo dire: sarà che mi piace stare largo! Ho avuto anche PSU da 1kw! Va a gusti! Che poi tu sia in disaccordo, non cambia nulla per l'OP!

Iniziamo a vedere che PC ha esattamente dalla A alla Z e poi parliamo!

Mamma Nvidia dice 650W! Boh, forse sarà un errore di stampa o forse ho qualche amico in Nvidia e gli ho fatto modificare il wattaggio io!

Tutto è possibile!

Resto del parere che è poco! Ma è un parere!!

Bye bye!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Vedo che non hai capito cosa intendevo dire
Tu gli hai detto che 550 sono pochi ma non è così stop tu continui ad andare avanti
Poi se è un seasonic focus da 550w cosa gli lo fate cambiate inutilmente ???????
Con uno da 750 (magari un thermaltake rgb ahahaha)
Se non mi sono perso per strada, l'OP ha citato una generica 2080ti...fermo smentita da parte di Nvidia, esistono X versioni di questa scheda!
Ora: senza andare nel dettaglio...se lui non ci dice che scheda esattamente è...tu puoi usare anche la PSU meno potente del mondo! Io ho un Corsair Platinum da 850W! Che ti devo dire: sarà che mi piace stare largo! Ho avuto anche PSU da 1kw! Va a gusti! Che poi tu sia in disaccordo, non cambia nulla per l'OP!

Iniziamo a vedere che PC ha esattamente dalla A alla Z e poi parliamo!

Mamma Nvidia dice 650W! Boh, forse sarà un errore di stampa o forse ho qualche amico in Nvidia e gli ho fatto modificare il wattaggio io!

Tutto è possibile!

Resto del parere che è poco! Ma è un parere!!

Bye bye!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: StarSouls08

xatrius

Utente Attivo
771
29
Se e' per quello anche un 100 watt puo' andar bene, basta non avviare mai il pc e restare sempre al bios... Come ha detto l'altro utente (e anche io ho ribadito...): nvidia espressamente nelle richieste degli alimentatori inserisce un 650watt per le 2080 ti (lasciamo stare che puo' essere o meno una specifica inserita per eccesso); poi finche non si sa quale configurazione precisa ha il tipo nel pc non si puo' dire nulla, perche' se oltre alla 2080ti (gia' affamata di suo) ha altro che assorbe e carica il sistema... bhe mi pare ovvio che il conto sale (soprattutto se la 2080 ti e' una oc...). Poi anche io la penso come golia: preferisco stare largo che tenermi stretto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se e' per quello anche un 100 watt puo' andar bene, basta non avviare mai il pc e restare sempre al bios... Come ha detto l'altro utente (e anche io ho ribadito...): nvidia espressamente nelle richieste degli alimentatori inserisce un 650watt per le 2080 ti (lasciamo stare che puo' essere o meno una specifica inserita per eccesso); poi finche non si sa quale configurazione precisa ha il tipo nel pc non si puo' dire nulla, perche' se oltre alla 2080ti (gia' affamata di suo) ha altro che assorbe e carica il sistema... bhe mi pare ovvio che il conto sale (soprattutto se la 2080 ti e' una oc...). Poi anche io la penso come golia: preferisco stare largo che tenermi stretto...
La config l ha inserita

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non si accenderebbe manco
Cmq il psu c'è l' ha già ovvio che se doveva prenderlo nuovo mettere un 650w per stare larghi è meglio
Ma se ha un peu piattaforma seasonic o superflower va più che bene
Poi mica è stretto 550w !
E poi il suo problema sono le temperature
Quindi voi due vorreste fargli cambiare psu ?

Se e' per quello anche un 100 watt puo' andar bene, basta non avviare mai il pc e restare sempre al bios... Come ha detto l'altro utente (e anche io ho ribadito...): nvidia espressamente nelle richieste degli alimentatori inserisce un 650watt per le 2080 ti (lasciamo stare che puo' essere o meno una specifica inserita per eccesso); poi finche non si sa quale configurazione precisa ha il tipo nel pc non si puo' dire nulla, perche' se oltre alla 2080ti (gia' affamata di suo) ha altro che assorbe e carica il sistema... bhe mi pare ovvio che il conto sale (soprattutto se la 2080 ti e' una oc...). Poi anche io la penso come golia: preferisco stare largo che tenermi stretto...



Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Poco ci puoi fare con quella scheda... le blower soffrono le temperature e andrebbero comprate solo con l'idea di liquidarle, specialmente le top di gamma, potrai aggiungere ventole ma anche sparando un condizionatore d'aria sulla scheda risoverai poco... l'unica cosa e' provare un undervolt cercando stabilita' e prestazioni, solo cosi' (forse) potrai abbassare qualche grado.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
si dovrebbe vedere che case ha e come ha sistemato i cavetti, per capire se c'è un ariflow e come è sistemato.
Poi magari in casi gravi si dovrebbe ripastare la gpu.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma 550 non sono pochi
(Lui ha detto che sono pochi)
per una 2080ti sono pochini ci vuole un 650W in questo caso

Intanto credo che debba prima possibile mettere un 750watt di alimentatore: le 2080 ti chiedono quel tipo di wattaggio; i freeze potrebbero dipendere da quello (l'aumento di temperatura indica un aumento di carico alla gpu e quindi di potenza assorbita).

750w no sono un esagerazione , basta un 650w buono
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Mi sa che il caldo fa male non solo alla video del ns OP ma anche a qlk utilizzatore del PC!

Cioè: stiamo andando letteralmente fuori tema per una banalità...ma ci rendiamo conto degli effetti del caldo?? Consiglio buon clima in casa!

Fare gli Astrologi (come direbbero a Napoli) non serve a risolvere il problema del ns amico! 2080ti è il nome della GPU...non del modello esatto di scheda! Sicché, teorizzare se bastano o no 550W o una Batteria delle Barbie è ridicolo! Aspettiamo che l'OP dica esattamente che scheda video è per poi trarre le conclusioni!

Poco ma sicuro, che finché il ns amico non mette qualche ventola nel PC ma seria e non ottimizza il flusso caldo/fresco...avrà sempre problemi!

La mia video va oltre 2GHz e sta a 45°c e il PC col 3dmark non crasha! Ah ok vero sono a liquido! Cambia poco: ad aria stava sui 68°c mai un crash e sale sale sale!
La PSU non serve?? Ok, smetto di fare PC ora! Datemi solo lo sfizio di sbloccare qualche altro trofeo sul 3dmark!

Per me è chiusa qui! Diversamente...esistono le vie private!

Aspetto ora che l'OP dica il modello esatto della video! Scendiamo dal Pero...2080ti non è un solo modello!

Aspetto con ansia che un mio amico Mod dica la sua! Non lo taggo ma prima o poi arriverà! Anche se mi ha fatto piacere vedere che il buon Crime per una volta concorda!

Saluti!





Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

xatrius

Utente Attivo
771
29
Mi sa che il caldo fa male non solo alla video del ns OP ma anche a qlk utilizzatore del PC!

Cioè: stiamo andando letteralmente fuori tema per una banalità...ma ci rendiamo conto degli effetti del caldo?? Consiglio buon clima in casa!

Fare gli Astrologi (come direbbero a Napoli) non serve a risolvere il problema del ns amico! 2080ti è il nome della GPU...non del modello esatto di scheda! Sicché, teorizzare se bastano o no 550W o una Batteria delle Barbie è ridicolo! Aspettiamo che l'OP dica esattamente che scheda video è per poi trarre le conclusioni!

Poco ma sicuro, che finché il ns amico non mette qualche ventola nel PC ma seria e non ottimizza il flusso caldo/fresco...avrà sempre problemi!

La mia video va oltre 2GHz e sta a 45°c e il PC col 3dmark non crasha! Ah ok vero sono a liquido! Cambia poco: ad aria stava sui 68°c mai un crash e sale sale sale!
La PSU non serve?? Ok, smetto di fare PC ora! Datemi solo lo sfizio di sbloccare qualche altro trofeo sul 3dmark!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Tutte cose scontate le tue, ma evidentemente qualcuno non le ha ancora capite... L'unica puntualizzazione da fare e' che il cambio del dissipatore della gpu (che avevo consigliato io poco sopra) invalida la garanzia e personalmente per un prodotto di quei costi non mi sento proprio di consigliarlo. Io imposto gpu tweak in due modalita' inverno ed estate, ed in estate aumento gli rpm della ventola. Nel suo caso serve a poco: quei robi monoventola sono rumorosi e emettono molto calore. D'estate una gpu cosi' estrema diventa un condizionatore d'aria... al contrario...

Fermo restando che il cambio di alimentatore e' d'obbligo, ci sono comunque troppe incognite una tra le tante il modello ESATTO della scheda video, perche' indicare solo la gpu serve davvero a poco (gli stessi produttori di una stessa gpu offrono diverse versioni piu' o meno estremizzate, con alcuni casi di richieste wattaggi diversi).
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
2080 ti, monoventola, dentro un case senza ventole a parte quella del dissipatore Intel

Hanno esposto denunce per molto meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili