PROBLEMA 20 MEGA telecom non sfruttati a pieno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skalash

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti sono nuovo di qui e ho un problema. :help:
Ieri dopo tanto penare mi hanno agganciato la connessione adsl a 20 mega con telecom, ho fatto alcuni speed test con ookla, speedofme e misura internet dell' agcom ma non riesco ad andare a più di 11/12 mega/s, ma controllando sul pannello di controllo del mio modem/router (TP-LINK archer d5 adsl2+) mi sono usciti le seguenti informazioni ovvero secondo il modem ottengo quasi la velocità massima (allego foto dell modem), quindi la domanda è questa come mai la telecom riesce per una volta ha fornirmi il servizio allualtezza dell'aspettativa e io non riesco ad usufruirne a pieno?
Ho anche chiamato l'assistenza e mi hanno confermato che per loro io ho una connessione ottima sia per valori di down e up che per attenuazione e snr
Vorrei davvero risolvere questo dilemma e ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano.

Schermata 2016-04-19 alle 11.38.31.jpg

PS ho fatto i test sia in wifi che con cavo e con più dispositivi
 
Ultima modifica:

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Salve a tutti sono nuovo di qui e ho un problema. :help:
Ieri dopo tanto penare mi hanno agganciato la connessione adsl a 20 mega con telecom, ho fatto alcuni speed test con ookla, speedofme e misura internet dell' agcom ma non riesco ad andare a più di 11/12 mega/s, ma controllando sul pannello di controllo del mio modem/router (TP-LINK archer d5 adsl2+) mi sono usciti le seguenti informazioni ovvero secondo il modem ottengo quasi la velocità massima (allego foto dell modem), quindi la domanda è questa come mai la telecom riesce per una volta ha fornirmi il servizio allualtezza dell'aspettativa e io non riesco ad usufruirne a pieno?
Ho anche chiamato l'assistenza e mi hanno confermato che per loro io ho una connessione ottima sia per valori di down e up che per attenuazione e snr
Vorrei davvero risolvere questo dilemma e ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano.

Visualizza allegato 202615

PS ho fatto i test sia in wifi che con cavo e con più dispositivi
Si hai un'ottima linea,prova a controllare l'impianto principale dove hai collegato tutto seguendo questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
 
U

Utente cancellato 263200

Ospite
Guarda per esperienza personale posso dirti che anche a me i valori del modem sono più alti di quelli che ricevo o che mi segnala ookla speedtest (fatto anche dei test che con lo strumento di misura della telecom sul loro sito). Il problema come credo già saprai dipende dalla lontananza della centrale, dall'ossidazione dei cavi etc... Personalmente non mi lamento, poi comunque tenendo conto che speedtest calcola la velocità in una porzione di tempo e che quindi non è sempre la stessa a volte più alta altre più bassa possiamo ritenerci fortunati. In ogni caso c'è sempre un minimo che deve essere garantito, verifica in giro per il web quanto devi ricevere. Quindi tornando a noi che speedtest ti segnali meno di quanto dichiara il modem credo sia normale... Che te ne arrivi solo 11 su 20... Questo secondo me è da verificare... A questo punto tieniti la 10


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Skalash

Nuovo Utente
19
0
Guarda per esperienza personale posso dirti che anche a me i valori del modem sono più alti di quelli che ricevo o che mi segnala ookla speedtest (fatto anche dei test che con lo strumento di misura della telecom sul loro sito). Il problema come credo già saprai dipende dalla lontananza della centrale, dall'ossidazione dei cavi etc... Personalmente non mi lamento, poi comunque tenendo conto che speedtest calcola la velocità in una porzione di tempo e che quindi non è sempre la stessa a volte più alta altre più bassa possiamo ritenerci fortunati. In ogni caso c'è sempre un minimo che deve essere garantito, verifica in giro per il web quanto devi ricevere. Quindi tornando a noi che speedtest ti segnali meno di quanto dichiara il modem credo sia normale... Che te ne arrivi solo 11 su 20... Questo secondo me è da verificare... A questo punto tieniti la 10


Inviato utilizzando Tapatalk

Secondo vari controllo la cabina dove mi aggancio non dovrebbe essere troppo lontana (intorno a 500m.) comunque per quanto riguarda i cavi sono piuttosto vecchi vero, ma non ho mai avuto problemi con la 7 mega e andavo sempre al massimo della banda consentita, quello che mi lascia perplesso è che sia secondo il mio modem sia secondo la telecom a me in casa arrivano circa 18400 Kb/s come riportato nell'allegato sotto la voce current rate in downstream , ed è molto strano, l'unica cosa è se posso chiedere a voi se è possibile di postare i vostri parametri del modem in funzione del contratto e chiedervi a quanto viaggiate cosi da farmi un'idea.

PS anche il ping non è male circa 29 ms

- - - Updated - - -

Triix ho gia visto quella guida (e la ritengo ottima :ok: ) il condensatore giallo nella tripolare me lo estirpò il tecnico circa un'anno fa a seguito di un guasto, comunque ho provato ad agganciare il modem direttamente alla piattina di snodo che arriva in casa e non cambia nulla.
a questo punto non so cosa fare :grat:
 

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
Guarda che x quanto c'è scritto sul router tu hai la massima portante a 19 ed il router ne aggancia 18. Quello che fa strano è che l upload agganciato è il doppio di quello ricevuto
 

Skalash

Nuovo Utente
19
0
Guarda che x quanto c'è scritto sul router tu hai la massima portante a 19 ed il router ne aggancia 18. Quello che fa strano è che l upload agganciato è il doppio di quello ricevuto

fritzproject sono d'accordo con te ma io hai 18 non ci arrivo proprio l'upload non è il doppio ma la meta ( il current rate è di 475 mentre quello che mi arriva è 1132)
 

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
Per l upload intendevo dire la stessa tua cosa .
Dunque se il router aggancia i 18mega l unica è (a mio parere fare un bel reset del router ) . I test li hai solo con un pc?
 

Skalash

Nuovo Utente
19
0
Per l upload intendevo dire la stessa tua cosa .
Dunque se il router aggancia i 18mega l unica è (a mio parere fare un bel reset del router ) . I test li hai solo con un pc?

i test li sto eseguendo tramite wifi con un macbook ma li ho fatti anche con win 7 tramite cavo e con vari dispositivi mobile e dicono tutti la stessa cosa per quanto riguarda il reset adesso provo anche quello e vi faccio sapere.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
dal momento in cui il modem aggancia bene escluderei problemi sulla linea telefonica di casa (tra il modem e la cabina in strada), se c'è un problema è tra il modem e il pc..o il pc.
-quando fai le prove con speedtest non devi avere nient'altro in download, ciò impedisce a speedtest di rilevare cifre veritiere;
-prova a tenere collegato solo il tuo pc durante i test e assicurati non ci siano sotto applicazioni o altro in download;
-prova a collegarlo direttamente al modem con un cavo ethernet o in wifi stando a una distanza accettabile;
se non risolvi neanche così facci sapere
 
U

Utente cancellato 263200

Ospite
dal momento in cui il modem aggancia bene escluderei problemi sulla linea telefonica di casa (tra il modem e la cabina in strada), se c'è un problema è tra il modem e il pc..o il pc.
-quando fai le prove con speedtest non devi avere nient'altro in download, ciò impedisce a speedtest di rilevare cifre veritiere;
-prova a tenere collegato solo il tuo pc durante i test e assicurati non ci siano sotto applicazioni o altro in download;
-prova a collegarlo direttamente al modem con un cavo ethernet o in wifi stando a una distanza accettabile;
se non risolvi neanche così facci sapere


Mmm no vi avevo pensato anche io ma ha detto di aver fatto varie prove, sia che con cavo che con wifi con diversi dispositivi
 

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
A mio parere qualcuno sta ciucciando ( succhiando) la banda. Dal router disattiva il wifi collega solo un pc alla porta lan controlla di nn avere nessun download attivo e rifai i test.( dopo aver fatto un bel "hard reset " al router
 

Skalash

Nuovo Utente
19
0
dal momento in cui il modem aggancia bene escluderei problemi sulla linea telefonica di casa (tra il modem e la cabina in strada), se c'è un problema è tra il modem e il pc..o il pc.
-quando fai le prove con speedtest non devi avere nient'altro in download, ciò impedisce a speedtest di rilevare cifre veritiere;
-prova a tenere collegato solo il tuo pc durante i test e assicurati non ci siano sotto applicazioni o altro in download;
-prova a collegarlo direttamente al modem con un cavo ethernet o in wifi stando a una distanza accettabile;
se non risolvi neanche così facci sapere


quest è lo speed fatto scollegando tutti i dispositive tramite wifi con un macbook a 40 cm di distanza, come già detto con altri dispositivi collegati i risultati non cambiano, l'unica cosa che mi viene in mente è che quando avevo i 7 mega snr in down non era di 6 Db ma molto più alto tipo 20Db o più mentre l'snd in up era lo stesso dello screen del modem, quindi correggetemi se sbaglio ma con un snd più alto non dovrei avere più banda a discapito della stabilita della connessione?
 
Ultima modifica:

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
No più basso è e più banda hai
 

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
Hai steam? Metti in download un gioco e vedi a quanto va
955ea835333c6cef821d4d3b7a02517c.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!