PROBLEMA 2 telefoni in bootloop in 3 giorni

Simone9030

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno! Sono un nuovo utente ma un vecchissimo lettore saltuario, chiedo il vostro aiuto.

La mia compagna possiede da 4 anni un Huawei P20 lite che non ha mai dato particolari problemi.
La scorsa settimana muore all'improvviso, lo stava usando e le è uscito un messaggio di errore dove dice che il telefono "non ha potuto completare la verifica".
Non c'è verso di fare funzionare nemmeno la recovery mode, ho provato anche a collegarlo al PC per resettarlo con Hi Suite, niente da fare.

E fin qui girano le balle ma vabbè, un telefono di 4 anni che è andato a raccogliere le farfalle.
Maledicendo l'obsolescenza programmata le metto in pista il mio muletto, un Nexus 6p che ho lasciato resettato e pronto in caso di bisogno.

Tempo 3 giorni e... Stesso problema.
Telefono che prima era perfettamente funzionante muore improvvisamente, bloccato in bootloop.
Entro nel bootloader per fare partire la recovery Mode e come risposta ottengo solo una schermata con scritto "nessun comando".

Non utilizza nessuna app particolare, nessun apk sospetto fuori dallo store, niente crack, niente permessi di root... Nulla di tutto ciò, lei è un normalissimo utente medio.


Voi che dite?
Vero che la sfiga ci vede benissimo, ma non avevo mai visto telefoni morire così e ora me ne capitano 2 in 3 giorni, prima di prendere e fare partire un telefono nuovo non vorrei fosse opera di qualche virus insediato chissà dove.

Grazie mille spero in vostri lumi.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Farei comunque un controllo di tutte le app scaricate, perché anche nel play store possono nascondersi app malevole.

Per la storia del Nexus: sbagli ad andare in recovery. Quella che hai avuto tu è la recovery finta che ottieni quando sbagli il tempo di pressione dei pulsanti. Quello che ti consiglio è: riaccendilo (se riesci), e attiva la modalità sviluppatore e il debug usb. Successivamente usa adb (come scaricarlo, se non ce l’hai già, puoi trovarlo qui), con questa procedura:
  1. Collega il telefono al pc via usb
  2. Apri adb sul computer e consenti il debug usb sul telefono per il tuo computer
  3. Sul computer digita adb devices. L’output dovrebbe essere una serie di caratteri, corrispondenti al tuo telefono
  4. digita adb reboot recovery
Cosi il nexus si riavvierà in recovery




EDIT: In alternativa puoi resettarlo direttamente da adb, seguendo questi passaggi (da eseguire in seguito ai primi tre punti scritti prima):
  1. Digita adb shell. Ti apparirà qualcosa di simile a “>” nel terminale
  2. Digita ora recovery —wipe_data (si vede male, ma i trattini sono 2) o, se non funziona, digita wipe data
Questo cancellerà tutti i dati presenti ed eliminerà qualsiasi problema software, cancellando quindi il bootloop, salvo sia un problema fisico, come tasto di accensione incastrato (ed essendo un nexus non mi stupirei)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Simone9030

Simone9030

Nuovo Utente
3
1
Farei comunque un controllo di tutte le app scaricate, perché anche nel play store possono nascondersi app malevole.

Per la storia del Nexus: sbagli ad andare in recovery. Quella che hai avuto tu è la recovery finta che ottieni quando sbagli il tempo di pressione dei pulsanti. Quello che ti consiglio è: riaccendilo (se riesci), e attiva la modalità sviluppatore e il debug usb. Successivamente usa adb (come scaricarlo, se non ce l’hai già, puoi trovarlo qui), con questa procedura:
  1. Collega il telefono al pc via usb
  2. Apri adb sul computer e consenti il debug usb sul telefono per il tuo computer
  3. Sul computer digita adb devices. L’output dovrebbe essere una serie di caratteri, corrispondenti al tuo telefono
  4. digita adb reboot recovery
Cosi il nexus si riavvierà in recovery




EDIT: In alternativa puoi resettarlo direttamente da adb, seguendo questi passaggi (da eseguire in seguito ai primi tre punti scritti prima):
  1. Digita adb shell. Ti apparirà qualcosa di simile a “>” nel terminale
  2. Digita ora recovery —wipe_data (si vede male, ma i trattini sono 2) o, se non funziona, digita wipe data
Questo cancellerà tutti i dati presenti ed eliminerà qualsiasi problema software, cancellando quindi il bootloop, salvo sia un problema fisico, come tasto di accensione incastrato (ed essendo un nexus non mi stupirei)
Grazie dei preziosi consigli.
Per il check delle app, usavo in tempi andati degli antivirus ma mi pareva facessero un gran poco ed appesantissero soltanto il sistema. Ne consigli una in particolare su Android oggi come oggi?

Per il nexus, il sistema è completamente andato, avviare Android è impossibile e la debug mode non è abilitata. Faccio una foto al volo che metto sotto, dice che il device è bloccato e la download mode è disattivata.
Posso provare lo stesso la strada di adb?

16660831021892381514178488919761.jpg
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Grazie dei preziosi consigli.
Per il check delle app, usavo in tempi andati degli antivirus ma mi pareva facessero un gran poco ed appesantissero soltanto il sistema. Ne consigli una in particolare su Android oggi come oggi?
Guarda, io ho sempre usato MalwareBytes mobile (versione gratuita, che comunque ha la scansione completa del dispositivo) e mi ci sono sempre trovato bene.
È anche abbastanza leggero, ti permette comunque l’uso completo del telefono durante la scansione.

Per il nexus, il sistema è completamente andato, avviare Android è impossibile e la debug mode non è abilitata. Faccio una foto al volo che metto sotto, dice che il device è bloccato e la download mode è disattivata.
Posso provare lo stesso la strada di adb?
Se la debug mode non l’hai abilitata c’è poco da fare, non si può abilitare in recovery.
Il Device is LOCKED è un avvertimento per dire che il bootloader è bloccato, questo non influisce sul funzionamento del sistema (è bloccato di default su tutti i telefoni).


Detto tra noi, i nexus non erano proprio famosi per la loro affidabilità, soprattutto dal 5 in poi. Quello che posso consigliarti io è di far prendere un telefono nuovo alla tua ragazza, ce ne sono di discreti tra i 100-200€
 

Simone9030

Nuovo Utente
3
1
Guarda, io ho sempre usato MalwareBytes mobile (versione gratuita, che comunque ha la scansione completa del dispositivo) e mi ci sono sempre trovato bene.
È anche abbastanza leggero, ti permette comunque l’uso completo del telefono durante la scansione.


Se la debug mode non l’hai abilitata c’è poco da fare, non si può abilitare in recovery.
Il Device is LOCKED è un avvertimento per dire che il bootloader è bloccato, questo non influisce sul funzionamento del sistema (è bloccato di default su tutti i telefoni).


Detto tra noi, i nexus non erano proprio famosi per la loro affidabilità, soprattutto dal 5 in poi. Quello che posso consigliarti io è di far prendere un telefono nuovo alla tua ragazza, ce ne sono di discreti tra i 100-200€
Grazie di nuovo.

Per il telefono nuovo siamo già praticamente all'acquisto, puntavo un pixel 6a, sono abbastanza convinto ma devo finire di guardare.
Prima però volevo confrontarmi con qualcuno di più esperto per stare tranquilli che fosse stata una coincidenza, la prudenza non è mai troppa con dispositivi così personali.

Le ho pensate tutte, che le memorie flash fossero arrivate alla fine dei cicli (anche se mi sembra sinceramente strano), malware o chessò.
È stata la coincidenza a distanza ravvicinata a mettermi in allarme... La sfiga ci vede sempre benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Pixel 6a te lo super consiglio (hai trovato il “fan boy” pixel). Avrai già trovato guide e recensioni, quindi non ti sto a scrivere pregi e difetti, dico solo che è uno dei migliori, se non il miglior telefono di fascia medio-alta in circolazione ultimamente.

Le ho pensate tutte, che le memorie flash fossero arrivate alla fine dei cicli (anche se mi sembra sinceramente strano), malware o chessò.
È stata la coincidenza a distanza ravvicinata a mettermi in allarme... La sfiga ci vede sempre benissimo.
Certe volte succede e basta, per esempio mio fratello per un problema software (spuntato così a caso, dopo mesi di utilizzo so un telefono che ormai non riceveva nuovi aggiornamenti, quindi niente nuovi bug) aveva delle linee bianche molto moleste che comparivano a dissolvenza in prossimità di oggetti a schermo (come icone nella home), rendendo dopo un po’ inagibile il touch. Vai a sapere perché
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone9030

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!