DOMANDA 2 schede video e multimonitor

Giuseppe_W23

Utente Attivo
37
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition 125W Deneb box
Scheda Madre
ASUS M4A79T Deluxe
HDD
2x 640GB
RAM
OCZ Memoria PC Black Edition Ready Dual Channel 4 x 2Gb DDR3-1600 PC3-12800
GPU
Sapphire 21163-00-20R ATI HD5770 1024MB.GDDR5 PCI-E DVI-I/HDMI/DPort Lite Retail
Audio
integrato
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T220
PSU
LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2
Case
Centurion
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Salve a Tutti, avrei una domanda: su una mobo ASrock 990FX Extreme 4 con cpu AMD Phenom II ho installato due vga AMD Radeon HD 5770, da tempo vi ho collegati 6 monitor, tre per ogni vga. Mi è sorto il dubbio se collegando le vga in crossfire, le prestazioni possano migliorare o con il multimonitor il crossfire non conviene?
Grazie a Tutti.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
non è facile rispondere, almeno per me.Io so che nelle banche o chi lavora in borsa usa i multimonitor autoalimentati
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ma per cosa li utilizzi i 6 monitor?

In ogni caso...
Il crossfire serve per accelerare un singolo lavoro della GPU (render del frameBuffer) distribuendolo su multiple GPU, e facendo in modo che il sistema usi 2 GPU (nel tuo caso) come se fossero UNA... (ma di conseguenza non potrai usare 6 uscite, ma solo 3 da UNA VGA)

Quindi il ccrossfire si utilizza quando un gioco, un applicativo di render, etc... (che utilizza API specifiche: DIrectX/OpenGL/etc), non preveda l'uso parallelo di piu' GPU: in questo caso l'uso del crossfire accelelera' l'applicazione distribuendo il lavoro anche sull'altra GPU, a sua insaputa (quasi raddoppiandone la velocita, nel caso di 2 GPU)

Se l'uso dei 6 monitor invece e' solo per estendere il desktop (e il posizionamento delle diverse finestre)... in questo caso, il lavoro e' gia' parallelizzato: le 2 GPU lavorano in modo indipendente, ognuna elaborando cio' che le compete.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
BruttPit, ho letto la tua spiegazione devo dire che mi ha soddisfatto, nella vita c'è sempre da imparare, quindi ne approfitto : io so che una scheda video ha una risoluzione massima e se attacchi come in questo caso più monitor devi sistemare la risoluzione .I multimonitor delle banche ovviano al problema ? Andrebbero bene anche per i giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
BruttPit, ho letto la tua spiegazione devo dire che mi ha soddisfatto, nella vita c'è sempre da imparare, quindi ne approfitto : io so che una scheda video ha una risoluzione massima e se attacchi come in questo caso più monitor devi sistemare la risoluzione .I multimonitor delle banche ovviano al problema ? Andrebbero bene anche per i giochi?
Spero di aver capito bene la domanda...

La risoluzione massima e' relativa al singolo monitor, ma la dimensione del Desktop (che e' virtuale e gestita dal S.O.) e' fatta dalla somma dei display connessi (e di come sono posizionati)

Faccio un esempio:
Ho una VGA che ha 4 uscite video e come risoluzione massima FullHD (1920x1080), per singola uscita.

Se attacco 4 monitor FullHD avro' un Desktop che ha una risoluzione:
3840x2160, se posizioni i monitor 2 sopra e 2 sotto ...
... oppure...
7680x1080, se posiziono tutti e 4 i monitor sula stessa linea...
... e cosi' via

Quindi la VGA gestisce solo il FullHD... e' il S.O. che estende il desktop

N.B.
ovviamente la VGA deve avere memoria sufficiente per gestire questa "estensione" del desktop... ma in genere (direi sempre!) la RAM e' anche adeguata al numero di uscite video.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Giuseppe_W23

Utente Attivo
37
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition 125W Deneb box
Scheda Madre
ASUS M4A79T Deluxe
HDD
2x 640GB
RAM
OCZ Memoria PC Black Edition Ready Dual Channel 4 x 2Gb DDR3-1600 PC3-12800
GPU
Sapphire 21163-00-20R ATI HD5770 1024MB.GDDR5 PCI-E DVI-I/HDMI/DPort Lite Retail
Audio
integrato
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T220
PSU
LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2
Case
Centurion
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ecco la mia configurazione, nello schema i monitor e display come sono collegati alle schede...
 

Allegati

  • IMG_20221022_114014.jpg
    IMG_20221022_114014.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili