PROBLEMA 2 reti nel mio internet

Angioletto

Utente Attivo
274
38
Salve a tutti, spero di postare nel posto giusto.
Ho un piccolo problema con la mia connessione internet, che vi descrivo:
ho una linea in fibra da 1Gb con modem Tiscali, il cavo Ethernet è collegato a sua volta ad uno switch per collegare la TV Smart, il decoder Sky, e un player Smart ed infine il cavo che arriva allo studio dove ho il pc fisso, qui ho un modem Cisco Linksys che uso per il WiFi, e poiché devo collegare altri pc e stampante, una uscita del modem va su un altro switch.
Ora il problema è che mi ritrovo due reti: Rete 2 e Rete 4; quando collego il mio pc fisso, poiché non lo tengo sempre collegato ad internet, quando attivo la connessione lui sceglie a caso o la rete 2 o la rete 4; il problema è che la rete 2 va al massimo a 170mb (e non capisco perché) mentre quando sceglie la rete 4 va a circa 950mb, che tutta una altra storia.
Vi chiedo è possibile gestire il problema in modo tale che possa collegarmi sempre al massimo?
grazie


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Cosa intendi per "Rete 2" e "rete 4"? sono reti wireless? Se una è a 2,4mhz e l'altra a 5mhz è normale che sia più lenta. Se invece parliamo di LAN allora serve qualche altra informazione: come ad esempio "come scollegi il pc da internet?"
Come è composta la rete? (in quanto non credo che il Cisco sia un modem ma se proprio un router e avendo già un router di Tiscali in 2 si fa confusione)
 

Angioletto

Utente Attivo
274
38
Cosa intendi per "Rete 2" e "rete 4"? sono reti wireless? Se una è a 2,4mhz e l'altra a 5mhz è normale che sia più lenta. Se invece parliamo di LAN allora serve qualche altra informazione: come ad esempio "come scollegi il pc da internet?"
Come è composta la rete? (in quanto non credo che il Cisco sia un modem ma se proprio un router e avendo già un router di Tiscali in 2 si fa confusione)

Cerco di descrivere al meglio la mia rete.
In ingresso al mio appartamento ho installato una rete in fibra di Tiscali che viene gestita appunto dal modem router di Tiscali, poiché nessuno, me compreso ha un pc fisso all’ingresso dell’appartamento sono costretto a portare il segnale di internet al pc che si trova nello studio attraverso un cavo Ethernet cl.6.
Ora descrivo come sono i collegamenti: un cavo Ethernet esce dal modem-router di Tiscali (salone-ingresso) ed è collegato ad uno switch, che a sua volta distribuisce il segnale al TV Smart, al decoder di Sky, a un player Smart (che si trovano nel salone-ingresso) ed infine al cavo che porta il segnale nello studio dove si trova il pc fisso. Il cavo che arriva nello studio a sua volta è collegato ad un router Cisco (Linksys E2000) per distribuire in wifi il segnale per poter connettere smartphone, tablet, e portatili; allo stesso Cisco è collegato il mio pc fisso, infine poiché nella stanza di mio figlio c’è un altro pc fisso e una XBox, un altro cavo esce dal router Cisco ed è connesso ad un altro switch da cui partono altri cavi Ethernet per collegare il pc di mio foglio ed XBox.
Ora poiché non lascio sempre collegato il mio pc ad internet, capita senza nessuna regola, che quando collego il mio pc, a volte si collega con una rete denominata “Rete2” e a volte con un’altra rete denominata “Rete4”.
Il problema sta nel fatto che la rete2 viaggia al massimo a 170mb mentre la rete4 viaggia a 950mb, e non ne capisco le ragioni. Per chiarezza quindi stiamo parlando di un collegamento con cavo Ethernet.
Qualcuno sa spiegarmi il perché?
PS. Sul desktop ho creato un collegamento alle “connessioni di rete” e di volta in volta kliccho su abilita o disabilita per collegarmi o scollegarmi da internet.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Ora la domandona.... perchè ti scolleghi dalla rete?? Basta un buon firewall se hai paura di intromissioni nel pc.

Come sono impostati di dhcp dei 2 router? è possibile che entrambi sia il router di tiscali sia quello cisco agiscano da router?
Come sono state gestite le reti? quali ip riceve il pc nel caso della rete2 e ne caso della rete4?
 

Angioletto

Utente Attivo
274
38
Ora la domandona.... perchè ti scolleghi dalla rete?? Basta un buon firewall se hai paura di intromissioni nel pc.

Come sono impostati di dhcp dei 2 router? è possibile che entrambi sia il router di tiscali sia quello cisco agiscano da router?
Come sono state gestite le reti? quali ip riceve il pc nel caso della rete2 e ne caso della rete4?

Risposta alla 1ª domanda: il pc più sicuro è quello non collegato alla rete

Risposta alla 2ª domanda: il problema è proprio questo: come si sono create due reti? Se sapessi questo avrei già qualche dato in più per capire perché ci sono due reti e sopratutto perché a velocità diverse.
Si potrebbe supporre che la rete4 sia creata su porta con priorità e che la rete2 invece no. Ma io non ho configurato le reti in questo modo!!
Tra l’altro ho scoperto che il Cisco dialoga tra le 4 porte ad 1Gb, mentre tra l’ingresso e le 4 porte viaggia a 100 mb; cosa confermata anche leggendo il suo manuale.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Risposta alla 1ª domanda: il pc più sicuro è quello non collegato alla rete

Risposta alla 2ª domanda: il problema è proprio questo: come si sono create due reti? Se sapessi questo avrei già qualche dato in più per capire perché ci sono due reti e sopratutto perché a velocità diverse.
Si potrebbe supporre che la rete4 sia creata su porta con priorità e che la rete2 invece no. Ma io non ho configurato le reti in questo modo!!
Tra l’altro ho scoperto che il Cisco dialoga tra le 4 porte ad 1Gb, mentre tra l’ingresso e le 4 porte viaggia a 100 mb; cosa confermata anche leggendo il suo manuale.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Fai un ipconfig con la rete2 e poi con la rete4 e posta i risultati

Cosa intendi per ingresso? il router Tiscali e collegato al cisco sulla WAN o su una LAN?
 

Angioletto

Utente Attivo
274
38
Fai un ipconfig con la rete2 e poi con la rete4 e posta i risultati

Cosa intendi per ingresso? il router Tiscali e collegato al cisco sulla WAN o su una LAN?

Il Tiscali è collegato, sempre passando prima per lo switch, su una LAN del Cisco, poiché l’ingresso del Cisco dialoga con le 4 porte della LAN a 100mb, e di conseguenza ho dovuto appunto collegare i due sulla LAN appunto per mantenere 1Gb di velocità di connessione.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Angioletto

Utente Attivo
274
38
Il Tiscali è collegato, sempre passando prima per lo switch, su una LAN del Cisco, poiché l’ingresso del Cisco dialoga con le 4 porte della LAN a 100mb, e di conseguenza ho dovuto appunto collegare i due sulla LAN appunto per mantenere 1Gb di velocità di connessione.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per fare ipconfig devo prima aspettare che avvenga un collegamento sulle due reti, appena ho questi dati li pubblico.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@Angioletto i messaggi in catena sono vietati.
Da iPad, evidentemente, non ti funziona l'automerge.
Per cui, ti chiedo di sistemare, accorpando tutti i post in un unico solo.
Grazie.
Segnalo subito a chi si occupa di queste cose del bug dal quale sei affetto. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili