DOMANDA 2 Monitor esterni ESTESI, è possibile ?

AlexBloom

Nuovo Utente
8
9
Ciao a tutti, possiedo un Asus GL703VM-BA015T

Ha due porte come uscite video: la prima HDMI e la seconda MINI DISPLAY PORT.

Secondo voi, se collego simultaneamente DUE MONITOR distinti, uno alla HDMI e l'altro alla MINI DISPLAY PORT,
riesco ad ottenere due schermi ESTERNI funzionanti in modalità DESKTOP ESTESO ?

( quindi per visualizzare schermate DIVERSE, NON la stessa schermata replicata !!! )

Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte :-(

Grazie a chi vorrà / potrà aiutarmi !
:help::help::help:

Alex
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Buona sera Alex, benvenuto nel forum!
Proprio ieri ho aperto un topic che è simile a questo e riguarda però dei monitor portatili e non montitor fissi, però sono convinto che sia la stessa cosa.
Io ho un ASUS GL702VI, sempre un notebook, da poco ho comprato un monitor portatile che sto aspettando ma è un pò più piccolo del mio schermo predefinito (quello del notebook). Ad ogni modo il mio scopo era simile al tuo! avere un bellissimo notebook a tre schermi (io li voglio portatili perchè viaggio molto).
Ti confermo comunque che puoi usare due monitor dalle stesse porte HDMI e l'altra MINI DISPLAY PORT senza problemi. Al tuo secondo dubbio, puoi usare la modalità desktop estesa senza alcun problema.
Però purtroppo se li vuoi usare in ambito gaming (e puoi tranquillamente farlo) non saprei dirti se sia bello, so però consigliarti di avere dei monitor della stessa dimensione del display del tuo notebook, quindi la stessa risoluzione e gli stessi FPS che hai nel display.
Diciamo che più gli schermi sono simili e più è meglio, in ambito gaming.
Spero di aver risolto qualche tuo dubbio e se ne hai altri siamo tutti qui per questo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexBloom

AlexBloom

Nuovo Utente
8
9
Buonasera gentilissimo, ti ringrazio !! Hai perfettamente chiarito in modo esaustivo e preciso proprio il dubbio che avevo !

Per quanto riguarda il discorso del gaming, non c'è problema, in quanto l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente per la programmazione.

Procedo pertanto con l'acquisto dei relativi monitor, ringraziandoti nuovamente ! :-)

alla prossima,
Alex
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Buonasera gentilissimo, ti ringrazio !! Hai perfettamente chiarito in modo esaustivo e preciso proprio il dubbio che avevo !

Per quanto riguarda il discorso del gaming, non c'è problema, in quanto l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente per la programmazione.

Procedo pertanto con l'acquisto dei relativi monitor, ringraziandoti nuovamente ! :-)

alla prossima,
Alex

Buonasera di nuovo Alex, consiglio prima di arrivare ad acquisti attenderei la risposta di qualcuno più esperto per dare chiarezza e conferma che sia effettivamente così! In attesa ti auguro una buona nottata.
Post unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: AlexBloom

AlexBloom

Nuovo Utente
8
9
Okkk ... ottimo consiglio, attenderò qualche altra testimonianza e parere in merito... pertanto signori e signore, fatevi avanti ! ;-)

Buona nottata anche a te caro !
 
  • Mi piace
Reazioni: War never changes

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
le modalità di utilizzo dei monitor esterni(duplicazione schermo oppure estensione) le gestisci direttamente con windows, per cui non dovrebbero esserci problemi.

sempre da windows puoi decidere dove collocare "virtualmente" i monitor (ad esempio uno a destra ed uno a sinistra oppure tutti da una parte se il portatile lo tieni a lato della scrivania,, ecc ecc)
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, possiedo un Asus GL703VM-BA015T

Ha due porte come uscite video: la prima HDMI e la seconda MINI DISPLAY PORT.

Secondo voi, se collego simultaneamente DUE MONITOR distinti, uno alla HDMI e l'altro alla MINI DISPLAY PORT,
riesco ad ottenere due schermi ESTERNI funzionanti in modalità DESKTOP ESTESO ?

( quindi per visualizzare schermate DIVERSE, NON la stessa schermata replicata !!! )

Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte :-(

Grazie a chi vorrà / potrà aiutarmi !
:help::help::help:

Alex

Certo che sì :sisi:
Puoi effettuare le impostazioni dal driver Nvidia (se hai la Intel integrata disabilitata) e qualcosa dalle impostazioni schermo di Windows ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: War never changes

AlexBloom

Nuovo Utente
8
9
uh...... ragazzi, ho appena ricevuto la risposta dal supporto tecnico ASUS, a cui avevo scritto tempo fa ed avevo ormai perso le speranze di ricevere risposta. Copio-incollo testualmente:

Gentile sig. Alessandro,
la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
In merito alla sua richiesta, la informiamo che sul notebook in questione è possibile collegare un solo monitor esterno.

Pertanto adesso ho un bel dubbio... :-(

@War never changes: possibile che il tuo ASUS GL702VI supporti questa modalità ed il mio GL703VM no ???

:muro::muro::muro:
 
U

Utente 16812

Ospite
Anche usando un adattatore video su porta USB ? :asd:
https://www.amazon.it/dp/B07FT5FWDV/?tag=tomsforum-21 :sisi:

P.S. Con i driver Nvidia il laptop è in grado di supportare ALMENO due monitor esterni simultaneamente, oltre a quello "integrato" :asd:
Purtroppo alcuni "tecnici" del supporto Asus sono disinformati :sisi:

"Hello damy06, I've confirmation that the NB LCD, HDMI and mini Display Port can all display output simultaneously. Thank you"
(cit. Asus HQ Service Rep :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: War never changes

AlexBloom

Nuovo Utente
8
9
Esatto Gronag !

Infatti su Amazon avevo visto proprio uno di quegli aggeggi lì.... poi però ho optato per dei normalissimi cavi:

HDMI l'uno, e MINI DISPLAY PORT, l'altro, con relativi due monitor con queste entrate video, contando sul fatto che il Notebook riesca a trasmettere due output video in simultanea, con driver Nvidia, in modo nativo. :+1:

Guarda, infatti ho avuto la stessa sensazione, che il suddetto tecnico fosse un improvvisato che ha sparato la prima cavolata che gli è venuta in mente. Complimenti alla ASUS !! ahahahahahah

E comunque, sarà anche una coincidenza, non per voler sempre screditare tutto ciò che è "itaGliano", ma guarda caso la risposta (che presumo attendibile) che hai ricevuto tu proviene da un anglofono "Asus HQ Service Rep" e non da un "Ufficietto finto-ASUS per raccomandati con finta laurea all'italiana in ingegneria" da dove invece hanno risposto a me ! ;-)

Comunque, domani il buon vecchio omino dell'UPS mi consegnerà il tutto e vi farò sapere l'esito della faccenda. Spero positivo ! :inchino:

Grazie a tutti voi, siete stati efficientissimi e velocissimi :luxhello::brindiamo:

Alex
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
uh...... ragazzi, ho appena ricevuto la risposta dal supporto tecnico ASUS, a cui avevo scritto tempo fa ed avevo ormai perso le speranze di ricevere risposta. Copio-incollo testualmente:



Pertanto adesso ho un bel dubbio... :-(

@War never changes: possibile che il tuo ASUS GL702VI supporti questa modalità ed il mio GL703VM no ???

:muro::muro::muro:

Buon pomeriggio Alex, nel mio caso utilizzo (o dovrò utilizzare, dato che deve ancora arrivarmi il primo e arriva proprio domani) dei monitor portatili con due prese USB 3.0, pertanto ho dovuto comprare un TP-LINK extender per poter avere abbastanza spazio da connettere i monitor.
Sono convinto che non esista nessuna incompatibilità da parte del computer, bensì dai monitor stessi..
Volevo chiederti gentilmente quale modello avevi intenzione di acquistare?
Aggiungo, come ha detto Gronag, che con gli ultimi driver di Nvidia dovresti avere la massima compatibilità e il massimo supporto per usare altri display nel notebook..

La mia source è DriverEasy e il titolo dell'annuncio è "How to Connect Two Monitors to a Laptop" e ti consiglio di dare un occhiata a quell'annuncio per farti un idea più semplice di come dovrebbe funzionare il comportamento di uno o più display aggiunto/i al notebook

Buona fortuna e aggiornaci :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

AlexBloom

Nuovo Utente
8
9
Buon pomeriggio W.n.c.... in effetti è interessante anche la tua di soluzione !

io ho optato per due di questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00M913DVG/?tag=tomsforum-21

uno da collegare tramite DISPLAY PORT e l'altro con HDMI.

Ne ho già un paio in ufficio di questi monitor e funzionano da dio ! ( non collegati a Notebook, ma a Workstation desktop normali ).

Domani vi farò sapere l'esito... tu fai altrettanto please, quando avrai provato :figo:
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Buonasera @AlexBloom, come riferito ieri ho ricevuto il mio monitor portatile dell'ASUS, versione MB169B+ e ho constatato che va a meraviglia per i lavori che svolgo, perfino in ambito gaming è andato oltre le mie aspettative e sono convinto che un settaggio considerevole con dei monitor portatili è possibile e anche molto comodo e portatile!
Peró ho riscontrato un problema abbastanza grave, forse di mio errore, che riguarda ancora l'ambito gaming, magari anche l'ambito performance e stabilitá.. questo modello di monitor ha una latenza di 15ms, il mio monitor del notebook risulta peró più rapido pur essendo cappato a 60 fps (su google risulta 15ms) ma pare che abbia una latenza di 5ms o anche meno! Questa cosa comporta una latenza molto leggera ma fastidiosa tra i due monitor.
Ho fatto un rapido video mentre giocavo per mostrare l'evento.

32a629bd18831a8e77f520256e1beea7.gif

74fe97d3c6892f82bd92d7bb6f49e6da.gif


A sinistra il monitor portatile meno reattivo a causa della latenza, mentre lo schermo primario del notebook a destra.
Non ho alcuna intenzione di arrendermi e sono pronto a comprare un altra versione di monitor con una latenza minore per vedere se questo problema si risolve!
Comunque per il resto, devo dire che il monitor portatile mi ha colpito in tutte le sue caratteristiche, perfino una ottima visibilità oltre che essere molto maneggevole e leggero.
Ti farò sapere meglio quando riceverò un monitor con una latenza minore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili