2 linee dati su un solo computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albe75

Utente Attivo
259
23
Ciao a tutti. Sul pc che uso per lavoro utilizzo una linea dati dedicata che mi passa la società per cui lavoro. Questa linea è limitata in quanto viaggia un pò lenta e non mi fa navigare liberamente in tutti i siti ma solo su alcuni.
Questa quindi è una classica intranet aziendale, configurata con ip fissi.

Vorrei approffitare di una promozione telecom e attivare la classica linea adsl da 7 mega ma non saprei come configurare le 2 linee. Mi consigliate di comprare e installare una seconda scheda di rete e attivare una o l'altra rete da pc a seconda delle esigenze oppure ci sono altre soluzioni? E sopratutto questa soluzione è fattibile, visto che la linea aziendale ha dei parametri fissi?

In pratica vorrei tenere la linea che mi passa la ditta, ma, nei momenti di pausa vorrei attivare la linea alice ma senza ogni volta dover staccare e attacare il cavo lan.
Grazie a tutti.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Secondo me ti conviene tenere tipo il cavo ethernet con ip fisso aziendale e wifi automatico per linea 7 mega, così puoi cambiare da una all'altra staccando il cavo o disabilitando il wifi
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Secondo me ti conviene tenere tipo il cavo ethernet con ip fisso aziendale e wifi automatico per linea 7 mega, così puoi cambiare da una all'altra staccando il cavo o disabilitando il wifi


Si ho pensato anche a questo ma, il modem telecom va configurato via cavo eternet al meno inzialmente, poi in effetti potrei utilizzarlo solo in wifi.

- - - Updated - - -

puoi tranquillamente acquistare una seconda scheda di rete o un adapter wifi per poter ricevere il segnale dal secondo modem, se vuoi utilizzarle alternativamente puoi o staccare fisicamente il cavo ethernet o l'adapter wifi (se usb) o ancora spegnere il modem telecom.... in alternativa puoi attivare/disattivare l'uno o l'altro NIC da gestione dispositivi (consiglio quest'approccio, perchè più veloce e comodo).

Per utilizzarli in contemporanea invece la soluzione più facile sarebbe tramite virtualizzazione (utilizzando ad esempio la rete aziendale sul desktop e la telecom tramite macchina virtuale... ovviamente le due connessioni sarebbero del tutto separate, sarebbe come avere 2 pc con 2 connessioni a sè), altre soluzioni di bonding dovrebbero essere disponibili solo per sistemi win server oppure linux (non sono la persona più indicata a cui chiedere informazioni al riguardo).


Allora l'adpter wifi l'ho già e lo utilizzo per collegarmi a qualche rete wifi aperta dei vicini. In questo caso mi basta semplicemente agire via software e non devo tutte le volte staccare l'adattatore wifi oppure il cavo eternet della rete aziendale.
Adesso ho acquistato una scheda di rete e appena mi arriva la installo e la provo il massimo sarebbe poter passare via software da una rete all'altra senza dover staccare cavi o spegnere modem/router...
Non m'interessa assolutamente utilizzare le connessioni in contemporanea..
 

albe75

Utente Attivo
259
23
e allora puoi cambiare connessione semplicemente andando in computer>gestione dispositivi> scheda di rete e poi facendo Disattiva l'una ed Attiva l'altra... tutto a portata di mouse senza alzare il posteriore dalla sedia (che poi a furia di fare attacca e stacca dovresti ri-crimpare i plug ogni mese)


Ok, quindi mi confermi che 2 connessioni via cavo non vanno in conflitto ma posso gestirle tranquillamente (ognuna con le proprie configurazioni)?
Ripeto adesso gestisco tranquillamente una connessione via cavo + una via wifi e attivo tutto al volo via software.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Se sull'aziendale hai ip fissi, basta che configuri sulla stessa scheda il dhcp e come secondario (nella parte advanced della configurazione del protocollo ipv4 in windows) gli indirizzi fissi.

Se colleghi al tuo router il dhcp ti da indirizzo e gli altri parametri, se ti colleghi all'aziendale non trovando il dhcp si configurano gli indirizzi secondari.
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Certo che vanno in conflitto! Per questo devi agire dal menu gestione dispositivi per cambiare scheda ogni volta... devi tenerne attiva solo una alternandole...

Fosse non ci siamo capiti. Non m'interessa che funzionino contemporaneamente, mi basta che funzionino alternativamente. Agirò via software per attivare luna o l'altra.
 

albe75

Utente Attivo
259
23
ti ho capito perfettamente, non sono mica un ebete.... nel tuo primo messaggio avevi parlato di "altre soluzioni" per questo nella mia prima risposta ti ho prospettato tutte le alternative...
se farai come ti ho spiegato adempierai alle tue esigenze.


Non ti ho mai dato dell'ebete.
Ok, le altre soluzioni non m'interessano se è fattibile utilizzare alternativamente l'una o l'altra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili