DOMANDA 2 in 1 università

Luk€

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti!?
Questa è la prima volta che apro una discussione ma è da anni che leggo qualsivoglia tipo di articolo.

Scrivo perchè sono alla prersa con la scelta del mio prossimo laptop per l'università e non riesco a venirne a capo. L'utilizzo tipo sarebbe principalmente fruizione di contenuti multimediali, programmazione non impegnativa, lightroom e talvolta giocherei a qualche strategico del calibro di Civ 6.

Dopo qualche giorno mi hanno colpito due "2 in 1" per via del display, della possibilità di ripiegarli mentre magari sono seduto in divano per guardare YT o Netflix e, anche se non l'ho mai testata, la penna nel caso volessi prendere appunti.

I due dipositivi sono Dell Inspiron 15 7591 2 in 1 Black edition (codice ordine cn71905):

e HP ENVY x360 15-ed0012nl:

Entrambi sono 15", misura perfetta per me, entrambi sono forniti già con il pennino (anche se non so se ci sia differenza tra i due) e con lo sconto studenti o altri coupon riuscirei ad averli entrambi intorno ai 1350€, prezzo da cui non mi discosterei troppo.
Io sono stato in grado di trovare questi due ma se vi fossero altre opzioni che non si discostano troppo sarei più che felice di prenderle in considerazione.

I motivi delle mie perplessità sono vari, primo fra tutti i differenti schermi.
Cerco un buon display, possibilmente 4k e con una buona accuratezza e copertura delle gamme colori. HP offre un display AMOLED che mi attrae non lo nego ma non ho idea della qualità di questo visto che non riesco a trovarne informazioni neanche su sito tipo Notebookcheck. Stesso discorso per Dell, dalle recensioni sul loro sito pare non abbia problemi ma non ho idea di che pannello si tratti.

Altro motivo di confusione è il motore delle due macchine, HP mosso unicamente dall Intel Core i7-1065G7 (quindi con Iris Plus G7) e Dell spinto dall i7-1051U accoppiato con NVIDIA MX250. Purtoppo anche qui non sono riuscito a capire se i processori sono a 25 o 15 Watt e se ci sono sostanziali differenze per cui prediligere una configurazione all'altra.
Dalle mie ricerche parrebbe che a parità di Watt della CPU converrebbe la scelta di Dell per via del processore leggermente meglio ottimizato nel processo a 14 nm e quindi più performante e perchè la MX250 parrebbe girare meglio dell'Iris Plus G7.

Altri dettagli HW non sono così fondamentali, non sono così interessato a differenze di velocità del SSD o della frequenza della RAM.
Un dubbio che però rimane riguarda la qualità costruttiva dei due laptop, non avendo mai avuto un 2 in 1 ho paura che sia determinante una costruzione solida specie nella cerniera.

Spero qualcuno possa aiutarmi, anche semplicemente avere qualche informazione in più su speaker, funzionalità ecc son sicuro possa guidarmi verso una scelta più consapevole. Grazie in anticipo.?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 8 21.1%
  • Gearbox

    Voti: 1 2.6%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 29 76.3%
  • Square Enix

    Voti: 0 0.0%
  • Capcom

    Voti: 1 2.6%
  • Nintendo

    Voti: 4 10.5%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 1 2.6%

Discussioni Simili