DOMANDA 2 in 1 appunti e programmazione [1100]

Computer Portatili

gamex55

Salve, vorrei scegliere un convertibile per prendere appunti e programmare, di solito la programmazione è in fortran con openmpi, quindi mi servirebbe qualcosa diciamo di prestante 4 core 8 thread è unanimously buona base (ovviamente anche la frequenza più è alta meglio è), per gli appunti uso xournal, e lo cerco che sia compatibile con linux, diciamo che lo cerco portatile 13 o 14 ", ho guardato qualche Lenovo ma non so scegliere bene il modello voi mi sapete consigliare ? O cambiare anche marca
 
#1

HDV

Ti consiglio questo HP Spectre: ottimo hardware e materiali. In alternativa questo Lenovo Yoga è ottimo. Considera che gli attuali i5 sono 4/8 core/thread, quindi direi che per il tuo utilizzo vadano bene ;)

PS: sull'affermazione "la frequenza più è alta meglio è" non sono totalmente d'accordo: su un fisso o su pc gaming probabilmente sì; su un ultrabook o 2in1 non tanto, dato che ne ridurrebbe notevolmente l'autonomia ed avresti temperature molto elevate. Difatti ultimamente si preferisce utilizzare frequenze base basse e turbo boost elevate.
 
Ultima modifica:
#2

gamex55

Grazie per la risposta, si diciamo che quello delle frequenze è un bel problema, ovviamente non pensavo di lanciare run pesanti per ore e ore, ma magari vedere se compila e se gira poi lanciarlo sul fisso, quindi diciamo vanno bene, stavo vedendo i nuovi i5 come i5-1035G4 mi sembrano buoni che ne pensi ?, per la compatibilità con linux mi sai dire nulla ? Ho un hp gaming e ho avuto qualche problemino con la scheda do rete e faceva impazzire grub, grazie ancora per la risposta
 
#3

HDV

Volendo con cpu Intel di 10^ generazione c’è questo Dell che a livello hardware mi sembra anche meglio degli altri. Per la compatibilitá con Linux non saprei, puoi chiedere direttamente all’assistenza Dell che di solito sono molto preparati ;)
 
#4

gamex55

pensavo fosse del 2018, comunque guardando anche i dell fanno dei prodotti eccellenti, 13 pollici e 2 in 1 e so diciamo per certo che sanno lavorare con linux, visto che la macchina che ho è dell ed è con ubuntu 18.04, secondo me il confronto è tra dell e lenovo, ora mi guardo qualche modello e poi vediamo grazie per le risposte :D
 
#6

HDV

gamex55 ha detto:
pensavo fosse del 2018, comunque guardando anche i dell fanno dei prodotti eccellenti, 13 pollici e 2 in 1 e so diciamo per certo che sanno lavorare con linux, visto che la macchina che ho è dell ed è con ubuntu 18.04, secondo me il confronto è tra dell e lenovo, ora mi guardo qualche modello e poi vediamo grazie per le risposte :D

Il Dell sono tra i pochi che montano già cpu Intel di 10^ generazione e trovare un 2in1 con i7 10^ generazione, 16GB di RAM, mx230 e ssd NVME da 500GB a poco più di 1000 euro come il Dell che ti ho consigliato sopra è dura. Se già conosci Dell, allora direi che è perfetto ;)
 
#7

gamex55

HDV ha detto:
Il Dell sono tra i pochi che montano già cpu Intel di 10^ generazione e trovare un 2in1 con i7 10^ generazione, 16GB di RAM, mx230 e ssd NVME da 500GB a poco più di 1000 euro come il Dell che ti ho consigliato sopra è dura. Se già conosci Dell, allora direi che è perfetto ;)
no infatti mi sa che come rapporto prestazioni costi è una delle migliori, a questo punto mi viene da chiedere se sai come si comporta la loro penna , non so se è compatibile con altre penne, e poi ti chiedo (anche se credo sia ovvio) tra questo è la versione xps con lo stesso processore, quale mi consigli ? visto l'aumento di quasi 700 euro ?
allora mi sono guardato qualche recensione e diciamo i 700 euro in più secondo me non sono giustificati, mancano molte porte, e le prestazioni non hanno questo incremento, peccato perchè l xps 13 mi piace molto, ma credo che sia migliore come rapporto prezzo qualità il 13 7000
 
Ultima modifica:
#8

HDV

gamex55 ha detto:
no infatti mi sa che come rapporto prestazioni costi è una delle migliori, a questo punto mi viene da chiedere se sai come si comporta la loro penna , non so se è compatibile con altre penne, e poi ti chiedo (anche se credo sia ovvio) tra questo è la versione xps con lo stesso processore, quale mi consigli ? visto l'aumento di quasi 700 euro ?

Di sicuro l'Inspiron 5000 (la gamma 5000 secondo me è in assoluto il miglior compromesso tra qualità e prezzo). Nell'XPS paghi i materiali che sono di qualità altissima (anche l'Inspiron è di alta qualità, ma l'xps è il top) e le porte Thunderbolt™ 3. A mio avviso la differenza di prezzo così ampia non è giustificata. Per la compatibilità ti consiglierei magari di chiedere all'assistenza Dell o al produttore della penna che intendi usare.
 
Mi Piace: gamex55
#9

gamex55

Grazie mille per i consigli ora mi oriento meglio e diciamo che spinto da un gusto più estetico penso che punterei il 13 7000 che con solo 200 euro in più mi offre un po tutte le caratteristiche da me cercate
 
Mi Piace: HDV
#10