PROBLEMA 2 GTX 1080TI stesso ''problema'' , sbaglio qualcosa io?

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno ragazzi sto impazzendo… sto impazzendo perché non capisco il motivo di questo inconveniente…se sono pazzo io , se è normale che la 1080ti faccia cosi oppure cosa.


PROCESSORE: Intel Core i7-7700k 4,2ghz

RAFFREDDAMENTO: Thermaltake Water 3 Performer 120mm Liquid

SCHEDA MADRE: Asus z270e

SCHEDA VIDEO: Asus Strix 1080 TI OC Edition ALTERNATA CON Aorus gigabyte extreme edition 1080ti
RAM: GEIL Bianche 16GB(8GBx2) 3000MHz SUPER LUCE BLU

SSD: Kingston SSD UV400 480 GB

HARD DISK: WD Caviar Blue 1000GB 7200 Rpm

ILLUMINAZIONE: 3 Ventole THERMALTAKE RING COLORATE 120mm LED Blu e bianche

ALIMENTATORE: Thermaltake Smart SE 630W Modulare

CASE: Nzxt H440 Bianco

SISTEMA OPERATIVO : Windows 10 Pro 64 bit



Allora cominciamo: 1080ti nuova scartata .. ho un monitor asus pg278q 144hz 2k, prima avevo la 1070 galax hall of fame; in pratica quando la scheda supera i 144 fps TUTTO VA MOLTO SCATTOSO ma no stuttering no tearing un microstutter che fa venire da vomitare come se gli fps creati in piu oltre il refresh del monitor facciano tremicchiare tutto.

Con la 1070 quando superavo i 144 fps non succedeva niente tutto restava fluido. Allora cosa faccio con tutti i giochi, o attivo il vsync e blocco a 144 e via e il problema SI ATTENUA ma non sparisce mai del tutto… oppure se il gioco è fps competitivo aumento lo scala risoluzione cosi perdo fps e sto nel range dei 144 fps per evitare di usare il vsync che crea troppo input lag.

Però c´e un però... noto sempre dei microrallentamenti quando corro frenetico negli fps, nei giochi in terza persona tutto si nota molto di più ancora…è davvero difficile da spiegare…l´immagine anche ad altissimi fps NON È FLUIDA ma è come se tutto tremasse leggermente…SE DISATTIVO IL GSYNC LA SENSAZIONE AUMENTA TANTISSIMO E I GIOCHI SON QUASI TUTTI INGIOCABILI!!Ho usato DDU per disintallare pulito i driver , formattato sistema, provato su due configurazioni e processori diversi. Sempre cosi.. boh.. è normale secondo voi ? Io chiedendo mi han detto che va a culo che alcune schede in pratica quando superano refresh del monitor creano sto problema…ok ma io lo percepisco addirittura su mass effect che è lockato a 60fps in tutti e tre i capitoli… è fastidiosissimo onestamente io ci faccio caso costantemente…purtroppo non posso dare indietro la 1080ti ( nuova proviene da una persona che conosco che lavora alla asus e l´ho pagata la metà di quello che vale) …non posso darla indietro perché mi è stato fatto un diciamo grosso favore sul prezzo..ma la scheda è nuovissima le ho tolto la plastichina da sopra e dai lati non era mai stata usata dovrebbe funzionare alla perfezione…

Ho provato a smanettare GIORNI nei settaggi Nvidia..ho messo prestazioni massime. Ho giocato col vsync fastsync tolto il gsync messo fastsync..LE HO PROVATE TUTTE… cosa posso fare? Vi è mai capitata una assurdità del genere?

Ho anche provato a cambiare tre cavi displayport e l´ingresso DP nella scheda video…l´unica cosa che non posso provare è un altro monitor…ma quando avevo la 1070 questo non ha mai dato problemi tutto porta a pensare sia la scheda ma come è possibile una roba del genere?


Ho provato anche la 1080ti Aorus e sembra avere lo stesso ‘’difetto’’ ma meno accentuato leggermente rispetto alla strix ( piccola curiosità che non ci incastra col problema ; la aorus sembra essere leggermente più potente della strix in base ai benchmark che ho fatto )

Ho anche provato a far girare i giochi dal ssd e dall´hd meccanico ma stessa storia.

Penso di esser pazzo io a sto punto a ricordarmi che la 1070 vecchia si che generava la metà esatta dei frame ma l´immagine in movimento risultava più ‘’pulita’’… ci esco di testa ho speso tutti i soldi che avevo per questa nuova configurazione…

IDEE?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno ragazzi sto impazzendo… sto impazzendo perché non capisco il motivo di questo inconveniente…se sono pazzo io , se è normale che la 1080ti faccia cosi oppure cosa.


PROCESSORE: Intel Core i7-7700k 4,2ghz

RAFFREDDAMENTO: Thermaltake Water 3 Performer 120mm Liquid

SCHEDA MADRE: Asus z270e

SCHEDA VIDEO: Asus Strix 1080 TI OC Edition ALTERNATA CON Aorus gigabyte extreme edition 1080ti
RAM: GEIL Bianche 16GB(8GBx2) 3000MHz SUPER LUCE BLU

SSD: Kingston SSD UV400 480 GB

HARD DISK: WD Caviar Blue 1000GB 7200 Rpm

ILLUMINAZIONE: 3 Ventole THERMALTAKE RING COLORATE 120mm LED Blu e bianche

ALIMENTATORE: Thermaltake Smart SE 630W Modulare

CASE: Nzxt H440 Bianco

SISTEMA OPERATIVO : Windows 10 Pro 64 bit



Allora cominciamo: 1080ti nuova scartata .. ho un monitor asus pg278q 144hz 2k, prima avevo la 1070 galax hall of fame; in pratica quando la scheda supera i 144 fps TUTTO VA MOLTO SCATTOSO ma no stuttering no tearing un microstutter che fa venire da vomitare come se gli fps creati in piu oltre il refresh del monitor facciano tremicchiare tutto.

Con la 1070 quando superavo i 144 fps non succedeva niente tutto restava fluido. Allora cosa faccio con tutti i giochi, o attivo il vsync e blocco a 144 e via e il problema SI ATTENUA ma non sparisce mai del tutto… oppure se il gioco è fps competitivo aumento lo scala risoluzione cosi perdo fps e sto nel range dei 144 fps per evitare di usare il vsync che crea troppo input lag.

Però c´e un però... noto sempre dei microrallentamenti quando corro frenetico negli fps, nei giochi in terza persona tutto si nota molto di più ancora…è davvero difficile da spiegare…l´immagine anche ad altissimi fps NON È FLUIDA ma è come se tutto tremasse leggermente…SE DISATTIVO IL GSYNC LA SENSAZIONE AUMENTA TANTISSIMO E I GIOCHI SON QUASI TUTTI INGIOCABILI!!Ho usato DDU per disintallare pulito i driver , formattato sistema, provato su due configurazioni e processori diversi. Sempre cosi.. boh.. è normale secondo voi ? Io chiedendo mi han detto che va a culo che alcune schede in pratica quando superano refresh del monitor creano sto problema…ok ma io lo percepisco addirittura su mass effect che è lockato a 60fps in tutti e tre i capitoli… è fastidiosissimo onestamente io ci faccio caso costantemente…purtroppo non posso dare indietro la 1080ti ( nuova proviene da una persona che conosco che lavora alla asus e l´ho pagata la metà di quello che vale) …non posso darla indietro perché mi è stato fatto un diciamo grosso favore sul prezzo..ma la scheda è nuovissima le ho tolto la plastichina da sopra e dai lati non era mai stata usata dovrebbe funzionare alla perfezione…

Ho provato a smanettare GIORNI nei settaggi Nvidia..ho messo prestazioni massime. Ho giocato col vsync fastsync tolto il gsync messo fastsync..LE HO PROVATE TUTTE… cosa posso fare? Vi è mai capitata una assurdità del genere?

Ho anche provato a cambiare tre cavi displayport e l´ingresso DP nella scheda video…l´unica cosa che non posso provare è un altro monitor…ma quando avevo la 1070 questo non ha mai dato problemi tutto porta a pensare sia la scheda ma come è possibile una roba del genere?


Ho provato anche la 1080ti Aorus e sembra avere lo stesso ‘’difetto’’ ma meno accentuato leggermente rispetto alla strix ( piccola curiosità che non ci incastra col problema ; la aorus sembra essere leggermente più potente della strix in base ai benchmark che ho fatto )

Ho anche provato a far girare i giochi dal ssd e dall´hd meccanico ma stessa storia.

Penso di esser pazzo io a sto punto a ricordarmi che la 1070 vecchia si che generava la metà esatta dei frame ma l´immagine in movimento risultava più ‘’pulita’’… ci esco di testa ho speso tutti i soldi che avevo per questa nuova configurazione…

IDEE?
ciao J. hai evitato di installare GEFORCE EXPERIENCE quando hai pulito di driver con DDU in modalità provvisoria?
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
yes assolutamente ho provato anche quello.

altra info che non vi ho fornito: ho provato a fare un test delle ram tramite windows e l´ho superato in pieno... quindi questo ''difetto'' me lo ha fatto con due configurazioni totalmente diverse a parte le ram e l´alimentatore..ma le ram ho fatto test ieri ed è andato a buon fine.
 
M

Mattew87

Ospite
yes assolutamente ho provato anche quello.

altra info che non vi ho fornito: ho provato a fare un test delle ram tramite windows e l´ho superato in pieno... quindi questo ''difetto'' me lo ha fatto con due configurazioni totalmente diverse a parte le ram e l´alimentatore..ma le ram ho fatto test ieri ed è andato a buon fine.
la 1070 non faceva il problema, con lo stesso alimentatore attuale?
 
  • Mi piace
Reazioni: KenZane90

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
la 1070 non faceva il problema, con lo stesso alimentatore attuale?
Assolutamente no... Mi sembrava tutto perfetto...ovvio non generavi miliardi di frame però ora mi sembra strana questa scattositá.. La gpu è sempre perfetta a pieno carico monitoro sempre con rivatuner. Se fosse problema di alimentazione non dovrebbero esserci problemi diversi? Tipo gpu che non riesce a spingere, crash di sistema etc?

Inviato da ASUS_Z010D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Assolutamente no... Mi sembrava tutto perfetto...ovvio non generavi miliardi di frame però ora mi sembra strana questa scattositá.. La gpu è sempre perfetta a pieno carico monitoro sempre con rivatuner. Se fosse problema di alimentazione non dovrebbero esserci problemi diversi? Tipo gpu che non riesce a spingere, crash di sistema etc?

Inviato da ASUS_Z010D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
quanti frame generavi con la 1070 e quanti ne generi con la 1080ti nello stesso gioco???
 
  • Mi piace
Reazioni: KenZane90

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
scritto in descrizione e sotto le mie specifiche hardware comunque è un asus pg278q 144hz 2k

Mattew praticamente non so darti una stima precisa..con la 1070 intanto ho sempre messo 2k tutto a ultra e ad esempio bf1 girava a 75- 95 fps ora gira oltre i 144 fps in 2k.. rainbow six mi girava a 100-120 ora mi arriva anche a 200 fps.. diciamo che genera almeno un 35-40 fps in più in 2k secondo me
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Federasco

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
scritto in descrizione e sotto le mie specifiche hardware comunque è un asus pg278q 144hz 2k

Mattew praticamente non so darti una stima precisa..con la 1070 intanto ho sempre messo 2k tutto a ultra e ad esempio bf1 girava a 75- 95 fps ora gira oltre i 144 fps in 2k.. rainbow six mi girava a 100-120 ora mi arriva anche a 200 fps.. diciamo che genera almeno un 35-40 fps in più in 2k secondo me
quindi ti sei risposto da solo....
se stai sotto il limite di refresh rate del monitor, allora vedi tutto correttamente,
se superi il limite del refresh rate del monitor (144 Hz - 144 fps) hai problemi.
attiva sia vsync che limitatore di frame in gioco.
quando si supera con gli fps il refresh rate del monitor succedono questi problemi, specialmente ad Hz alti.
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
quindi ti sei risposto da solo....
se stai sotto il limite di refresh rate del monitor, allora vedi tutto correttamente,
se superi il limite del refresh rate del monitor (144 Hz - 144 fps) hai problemi.
attiva sia vsync che limitatore di frame in gioco.
quando si supera con gli fps il refresh rate del monitor succedono questi problemi, specialmente ad Hz alti.
sisi mattew ci ero arrivato , il problemino è che io vedo un pò questo effetto anche quando gli fps stanno nel range del monitor, ovviamente lo vedo molto ma molto di meno ma è sempre presente. Devo cercare di fare un video esplicativo ma poi comunque su youtube non penso si veda il difetto anzi verrà bypassato
 
M

Mattew87

Ospite
sisi mattew ci ero arrivato , il problemino è che io vedo un pò questo effetto anche quando gli fps stanno nel range del monitor, ovviamente lo vedo molto ma molto di meno ma è sempre presente. Devo cercare di fare un video esplicativo ma poi comunque su youtube non penso si veda il difetto anzi verrà bypassato
ecco, è un'altra bella prova che puoi fare....
se quando registri si vedrà nel video il problema, allora dipende dalla gpu, se non si vedrà dipende dal monitor.
fai il video per farci capire bene.
poi fai anche un'altra prova, cerca di pompare i dettagli grafici tutti al massimo possibile, affinchè la gpu riesca a generare sempre meno di 144 fps in gioco (mai di più), vedi se il problema c'è anche così.
se non riesci a fare meno di 144 fps anche aumentando tutto al massimo, utilizza il DSR del pannello di controllo NVIDIA impostando una risoluzione maggiore al 2k (4k)
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: KenZane90

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Potrebbe non riuscire a reggere bene la Gpu, creando problemi con essa

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

in teoria ci sto dentro largamente ai 630watt poi secondo me dovrebbe dari altri tipi di problemi invece la scheda spinge sempre all 99 per cento anche nei benchmark ho ottimi risultati.

Mattew già provato a fare la seconda parte dei tuoi consigli e ripeto il problema non si vede più tantissimo come quando sforo i 144fps ma c´è sempre leggermente...non so se è una ''architettura'' diversa delle TI o che ne so io... provato a registrare un video adesso ma dal video siccome posso salvare massimo in 60fps tutto sembra ancora peggio di quello che poi in realtà non è... son proprio snervato da sta cosa perchè immagino sia una mia percezione sbagliata ma mi ricordo che con la 1070 tutto era più fluido .. non è stuttering ne microstuttering in pratica TREMANO LE COSE CHE TI STANNO INTORNO come se la scheda sforzasse a fornirti sempre una immagine senza tearing senza spezzettature tenendo ''salde'' le texture delle cose che hai intorno mentre ti muovi. ( ho dato una spiegazione che mi vergogno da solo lo so ma se mai arriverà un cristiano che si ritrova in quello che ho detto sarò un uomo felice)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili