DOMANDA 2 Build Sostitutive

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Se c'è poca differenza di prezzo, non conviene prendere le versioni K o F o KF? In modo tale da usufruire di una frequenza elevata molto più elevata e di evitare eventuali problemi con la GPU integrata, o di dover fare attenzione e assicurarsi che non venga mai adoperata la integrata in nessun caso?
a te non serve la frequenza ma l'IPC, che sono uguali per tutti gli i7, insieme alla frequenza cambiano anche il TDP, che sale a 125w di base con picchi sopra i 260w in carico, questo ti costringe a cambiare anche dissipatore e scheda madre, l'alimentatore è già abbondante (si trova ad un ottimo prezzo con garanzia 10 anni)
preferisco CPU con l'integrata, nel peggiore dei casi non rimani mai a terra con la macchina e se non sbaglio la differenza è minima
Per quanto riguarda il dissipatore, visto il prezzo, (da ignorante), non è sempre migliore quello a liquido?
io sono contro i dissipatori a liquido su macchine da lavoro, almeno fin quando non lo richiede la cpu, un i7-12700K e i9 in generale, hanno un wattaggio abbastanza alto sotto grossi carichi, in quel caso nemmeno l' NH-D15 (attualmente il migliore sul mercato) riesce a reggerli e li sei obbligato ad andare su un AIO da 280/360mm, da una parte hai un case più "pulito" all'interno, magari anche con qualche RGB, ma dall'altro lato hai una pompa sempre in funzione che aumenta il rischio di rotture e aumenta anche il rumore generale, indipendentemente dalla qualità delle ventole che monti
se vuoi montarne comunque uno, vai su l'arctic liquid, attualmente il più affidabile
Infine per quanto riguarda la GPU, stavo notando che non ci sono particolari differenze tra la 2080 e la 3060 Ti, se non la data di rilascio, per cui potrei riportarmi la 2080 sulla nuova build. (altrimenti dovrei venderla)
puoi montare la tua 2080 è superiore alla 3060 a livello di cuda cores, pensavo volessi montarla sull'altro pc
Rimarrebbe infine da fare soltanto l'altro.
come ti abbiamo già scritto, l'altro è già pronto, ti basta sostituire la cpu con un 5800x e hai un secondo pc di fascia alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Nel frattempo stavo provando a creare l'altra config, perché anche se già pronta vorrei comunque rifarla da capo, moderna, ed intel, tanto posso "cedere" (vendere) gli attuali PC a parenti e amici, approfittando anche del fatto che i prezzi di molti componenti sono maggiorati rispetto una volta, più altri motivi ovvi.

Avevo dunque ideato a questa come prima build, credo possa andare, mi sono basato su quelle già fatte del mese di maggio, variando soltanto la GPU, poiché ho visto che sotto la 6600 (400€) non si trova nulla, ci sarebbe direttamente l'integrata nelle config del thread, e 400€ non vorrei spenderli per una GPU per quel PC.

Ho variato anche le RAM poiché le Ballistix risultavano esaurite.

Per il resto è tutto uguale, per cui credo dovrebbero esserci errori o incompatibilità in teoria.

Build PC 1.png

Per quanto riguarda la seconda, posso procedere direttamente con quella che mi hai creato.
Lo screenshot l'avevo già fatto, per cui senza dubbio posso rimuovere l'RTX 3060 montando la l'RTX 2080 già in possesso.

Per quanto riguarda il processore volevo evitare quello con l'integrata poiché da ricordi di molti anni addietro, potevano esserci rogne e problemi sul fatto che in svariati casi il PC/Software/OS/Game di turno provasse ad utilizzare o utilizzasse a mia insaputa l'integrata.

Ma se questo mi costringe a cambiare uno o più componenti di tutta la config allora eviterei.

L'importante è che sia di gran lunga superiore del 3600X e 2700X.
Build PC 2.png

Unico e ultimissimo dettaglio, ma anche di questo me ne intendo poco, scelta del case.
Mi ero ormai affezionato tantissimo ai MB510L / MB511, li ho consigliati a molti amici per anni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Nel frattempo stavo provando a creare l'altra config, perché anche se già pronta vorrei comunque rifarla da capo, moderna, ed intel, tanto posso "cedere" (vendere) gli attuali PC a parenti e amici, approfittando anche del fatto che i prezzi di molti componenti sono maggiorati rispetto una volta, più altri motivi ovvi.

Avevo dunque ideato a questa come prima build, credo possa andare, mi sono basato su quelle già fatte del mese di maggio, variando soltanto la GPU, poiché ho visto che sotto la 6600 (400€) non si trova nulla, ci sarebbe direttamente l'integrata nelle config del thread, e 400€ non vorrei spenderli per una GPU per quel PC.

Ho variato anche le RAM poiché le Ballistix risultavano esaurite.

Per il resto è tutto uguale, per cui credo dovrebbero esserci errori o incompatibilità in teoria.

Build PC 1.png
cosa devi farci con la prima build (tipo di lavoro/gaming)?
L'importante è che sia di gran lunga superiore del 3600X e 2700X.
undefined
è superiore ad un 5900x, non avrai problemi
Unico e ultimissimo dettaglio, ma anche di questo me ne intendo poco, scelta del case.
Mi ero ormai affezionato tantissimo ai MB510L / MB511, li ho consigliati a molti amici per anni.
è un case di fascia economica che ti permette di montare massimo AIO da 240mm sul top, i be quiet sono di qualità superiore e interamente modulari, oltre ad avere fra le migliori ventole insieme a noctua, paghi qualcosa in più, ma sono ben spesi
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
cosa devi farci con la prima build (tipo di lavoro/gaming)?
Con la prima virtualizzazione, editing, e cose che sfrutterebbero a pieno la potenza del CPU.

Infatti sono sul punto di finalizzare gli acquisti, e pensavo al fatto di prendere il 12700KF al posto del normale 12700, per avere proprio il massimo.

Ma da come mi avevi detto ciò comporterebbe a dover rivedere la build per cui credo che rimarrò sul 12700.
è un case di fascia economica che ti permette di montare massimo AIO da 240mm sul top, i be quiet sono di qualità superiore e interamente modulari, oltre ad avere fra le migliori ventole insieme a noctua, paghi qualcosa in più, ma sono ben spesi
Allora vada per il Be Quiet BGW27!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Infatti sono sul punto di finalizzare gli acquisti, e pensavo al fatto di prendere il 12700KF al posto del normale 12700, per avere proprio il massimo.
non guardare le frequenze, quelle valgono più nei giochi, al massimo riuscirai a renderizzare un video in 10 secondi in meno della versione liscia
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili