2.4 gb in download attivi ma non effettivi

Zgr

Nuovo Utente
67
2
Buonasera come da titolo ho ricevuto un upgrade dalla vodafone che mi ha gentilmente concesso 1.5 gb in più per un totale di 2.5gb al secondo in download. Il problema è che tramite cavo ethernet (cat7) la velocità si è sempre mantenuta costante a 900 su per giù mentre in wifi è salito dai circa 5/600 ai 900 anch'essa. (penso: allora sono attivi sti benedetti 2.5gb!!!!!!!???) Da questo deduco che c'è un problema con l'apparato di rete cablata e inizio con l'aggiornare i driver (anche se è una scheda madre di ultimissima generazione) e poi con il cambiare cavo, ma niente tutto fermo. Chiamando la vodafone mi dicono che a loro risulta attiva e fruibile la velocità massima attribuita, ma forse c'è un problema con il modem che è in attesa di aggiornamento? non si sa.
Cosa sapete dirmi voi che onniscete?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il problema non è dei cavi, i cat 7 reggono reti fino a 10gbps, potrebbe essere che il modem deve ricervere un aggiornamento firmware
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Devi avere tutta catena hardware che supporta 2,5 gbit. Schede di rete, porte del router, switch, ecc.
Se provi a fare speed test con più dispositivi contemporaneamente e poi sommi i valori dovresti riuscire ad avvicinarti. Un gigabit su un solo host basta e avanza. Mettiti il cuore in pace. Inutile rincorrere il marketing di fuffa.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e gpsambe

Zgr

Nuovo Utente
67
2
il problema non è dei cavi, i cat 7 reggono reti fino a 10gbps, potrebbe essere che il modem deve ricervere un aggiornamento firmware
si infatti dalla vodafone mi hanno comunicato che rilasceranno un update per il modem
Post unito automaticamente:

Devi avere tutta catena hardware che supporta 2,5 gbit. Schede di rete, porte del router, switch, ecc.
Se provi a fare speed test con più dispositivi contemporaneamente e poi sommi i valori dovresti riuscire ad avvicinarti. Un gigabit su un solo host basta e avanza. Mettiti il cuore in pace. Inutile rincorrere il marketing di fuffa.
immagino, non credo cambi molto in termini di latenza in game, che è quello che mi interessa maggiormente
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
si infatti dalla vodafone mi hanno comunicato che rilasceranno un update per il modem
Post unito automaticamente:


immagino, non credo cambi molto in termini di latenza in game, che è quello che mi interessa maggiormente
la vodafon station non ha porte ethernet a 2,5, nessun aggiornamento firmware può cambiare la cosa, non avrai mai quella velocita via cavo, e meno che mai via wifi, semplicemente wifi + ethernet in contemporanea arriveranno a 2,5 , teorici, quindi non su un solo device.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ricordarsi che 2,5 gigabit/s = 0,31 gigabyte/s = 317 megabyte/s
mmh quasi giusto,
2,5 Gbps = 0,291 GiB/s (gibibyte = gigabyte binari) = 0,3125 GB/s (gigabyte decimali)
= 298,023 MiB/s (mebibyte = megabyte binari) = 312,5 MB/s (megabyte decimali)

se ti interessa fare al volo le conversioni a questa pagina del mio blog
https://zerozerocent.blogspot.com/2...co-gratuito-unita-di-misura-informatiche.html
puoi scaricare un foglio di calcolo in formato Excel e Open/LibreOffice dove dato in input un certo valore hai istantaneamente la conversione in tutte le unità di misura informatiche esistenti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
la vodafon station non ha porte ethernet a 2,5, nessun aggiornamento firmware può cambiare la cosa, non avrai mai quella velocita via cavo, e meno che mai via wifi, semplicemente wifi + ethernet in contemporanea arriveranno a 2,5 , teorici, quindi non su un solo device.
Quanti danni fa il marketing... Ora sono partiti con sta cavolata delle connessioni 2.5 GBps (poi voglio vedere le backbone quante utenze riescono a portare in 2.5 GBps effettivi, soprattutto considerando lo splitting della fibra nell'architettura GPON) giusto per marketing, quando poi l'utente normale sia consumer che business è già tanto se arriva a utilizzare un 20% della FTTH 1 Gbps...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
fa bene chi ti offre la connessione con la dicitura fino a 1 Gb che poi è la migliore perché la fibra arriva fino all" appartamento
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Quanti danni fa il marketing... Ora sono partiti con sta cavolata delle connessioni 2.5 GBps (poi voglio vedere le backbone quante utenze riescono a portare in 2.5 GBps effettivi, soprattutto considerando lo splitting della fibra nell'architettura GPON) giusto per marketing, quando poi l'utente normale sia consumer che business è già tanto se arriva a utilizzare un 20% della FTTH 1 Gbps...
Qualche giorno fa Tim ha annunciato la
TIM WIFI POWER con velocità fino a 10 gbps in Download e 2 gbps in Upload.
Con copertura su 33 comuni. 😀
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si facci caso ora usano 10 gigabit/s scritto gb/s che non sono gB/s gigabyte/s...il marketing di cui sopra.Poi i comuni sono sempre le solite città Roma,Milano,Torino,Genova,Napoli.......
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
si facci caso ora usano 10 gigabit/s scritto gb/s che non sono gB/s gigabyte/s...il marketing di cui sopra.Poi i comuni sono sempre le solite città Roma,Milano,Torino,Genova,Napoli.......
Quando si indica la capacità (quindi velocità) di trasmissione dei dati su una rete informatica si usano i bit.
Non si usano quasi mai i byte.
Il marketing è inteso come dare in pasto agli utenti delle velocità che non saranno mai in grado di utilizzare. Chi lo fa sa benissimo che non gli serve una infrastruttura hw per fornirla realmente agli utenti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quando si indica la capacità (quindi velocità) di trasmissione dei dati su una rete informatica si usano i bit.
Non si usano quasi mai i byte.
confermo, la velocità sulle reti usa come unità base i bit al secondo (bps), le lettere prima di bps (M per Mbps, G per Gbps) sono un moltiplicatore decimale M= 1 milione, G = 1 miliardo
solo che la gente non lo sa e penda che Mega e Giga sono come li vedono su Windows 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili