2.0/2.1, scheda audio per Audiofilia/Gaming PC

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Titolo, posseggo attualmente delle Superlux HD681evo che mi piacerebbe portare al massimo del rendimento con una buona scheda audio e vorrei farmi un 2.0/2.1 decente per ascoltare musica dignitosamente/gaming casuale.

Budget totale massimo 150 ma mi piacerebbe restare entro i 100
ho valutato le scythe kro craft a 63 euro su amazon
SCBKS-1100
e le edifier 1800ti sempre su amazon, però a 145 euro...


Probabilmente ascolterò musica "per bene" con le cuffie e giocherò agli fps al 99% con le cuffie, quel che mi serve è una cassa che si senta in modo dignitoso, da non farmi rimpiangere troppo le superlux e perché no? Farmi rimpiangere di averle comprate (sempre su un discorso qualità prezzo).
A tal proposito mi domando se queste scythe durino... qualche conferma?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Titolo, posseggo attualmente delle Superlux HD681evo che mi piacerebbe portare al massimo del rendimento con una buona scheda audio e vorrei farmi un 2.0/2.1 decente per ascoltare musica dignitosamente/gaming casuale.

Budget totale massimo 150 ma mi piacerebbe restare entro i 100
ho valutato le scythe kro craft a 63 euro su amazon
SCBKS-1100
e le edifier 1800ti sempre su amazon, però a 145 euro...


Probabilmente ascolterò musica "per bene" con le cuffie e giocherò agli fps al 99% con le cuffie, quel che mi serve è una cassa che si senta in modo dignitoso, da non farmi rimpiangere troppo le superlux e perché no? Farmi rimpiangere di averle comprate (sempre su un discorso qualità prezzo).
A tal proposito mi domando se queste scythe durino... qualche conferma?
le scythe durano si... il problema é che sono passive quindi necessitano di amplificatore. Visto che hai detto di usare per la maggior parte del tempo le cuffie, rimarrei su un sistema incentrato principalmente su di loro e ti direi di puntare a diffusori attivi. Le 1800T III che hai giá visto vanno piú che bene, eventualmente ci sarebbero anche le mackie CR4 che non sono male neppure loro.
Detto questo, dai un'occhiata allo schiit fulla 2, per 125€ é un validissimo combo dac+amp che ti permetterebbe anche in futuro di salire di livello con le cuffie senza problemi.
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Grazie per le risposte, comunque ho dimenticato di specificare che attualmente dispongo di una scheda madre GB X370 Aorus Gaming K7 che qualcosa di integrato lo ha anche se non si è capito se è effettivamente una scheda audio integrata o solo qualche driver... resta il fatto che le porte dietro sono colorate in modo simile agli amp, ho i driver della soundblaster xi-fi5 che mi sono pervenuti nel cd dentro lo scatolo della mobo e che nel programma di Realtek mi riporta una voce "Smart Amp" che effettivamente aumenta il volume e non di poco (sono comunque ignorante in materia, quindi non saprei).
Il discorso quindi resta se ho necessità o meno dell'amp e il budget... Mi piacerebbe restare nelle 150 in totale a meno che le opzioni non siano goderecce abbastanza, in tal caso penso che upgraderò prima le casse (adesso ho delle logitech da 50 euro che mi rifiuto di usare per quanto fanno schifo).
È vero che il sistema è incentrato sulle cuffie ma questo è per ora, probabilmente inizierò ad usare molto più spesso le casse se avranno un suono dignitoso quindi diciamo che siamo su un 60 cuffie e 40 casse anche perché ora ho le superlux 681 e le trovo scomode specialmente con questo caldo, spero che con le 681EVO la situazione possa migliorare :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Immagino stiamo parlando di una postazione da PC e mi sembra di capire che hai aspettative abbastanza alte, per questo ti dico se hai modo di aumentare il budget fallo, per quanto sia vero che esiste una soluzione per tutte le tasche, è anche vero che in questo hobby "chi più spende, meno spende."
Avrei bisogno di ulteriori informazioni, ma vedo di renderti il tutto il più semplice possibile.

Per una distanza dal punto di ascolto inferiore agli 80-90cm:
  • Edifier R1800TIII, attualmente a 130€ su eBay, assieme al Douk DSD1796, 76€ sempre su eBay, attualmente risparmieresti un 20-25€ sul loro prezzo medio e il Douk potresti usarlo anche con le Superlux;
  • Roth Oli RA1, (solitamente) 99€ su Amazon IT o eBay, assieme all'FX D802, 82€ su eBay, impiantino molto onesto con un bel rapporto qualità/prezzo;
  • Mission LX-1, 140€ su Amazon IT, sempre con l'FX D802, le Mission hanno una voce un po' più piena e calda rispetto alle Roth e hanno meno problemi se tirate per il collo;
Per distanze superiori:
  • M-Audio BX5 D2*, 200€ su Amazon IT, a cui poi aggiungere una scheda audio in futuro. Occhio che rispetto ad altre soluzioni richiedono più spazio, metti in conto almeno un 30cm dal muro posteriore. Posizionamento a parte, hanno un gran bel con un bilanciamento non perfetto per essere un monitor da studio ma concedono un ascolto molto divertente e coinvolgente;
  • Wharfedale Diamond 9.1, 140€ su eBay, diffusori di ottima qualità, per diversi anni sono stati il riferimento tra i bookshelf passivi sotto i 300€, da accoppiare sempre all'FX D802;
  • JBL LSR305, 230€ su Amazon IT, semplicemente il riferimento tra i monitor sotto i 300€, qualità e potenza a palate, sono la soluzione che, spazio permettendo, ti direi di preferire. L'unico problema è che oltre all'esborso iniziale dovrai procurarti un DAC qualitativamente adeguato. Senza voler strafare considera lo Schiit Fulla 2 (140€ spedito) o l'Audioengine D1 (160€ spedito su Amazon UK), ma dato che la tua scheda madre ha una scheda audio integrata perlomeno decente è una spesa che potrai affrontare con estrema calma.
Nel caso non avessi capito un razzo del posizionamento che avevi in mente fai finta di nulla, dai invece un'occhiata al punto 1 del seguente link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Se invece si tratta di un impianto da scrivania direi che ci siamo, nel caso avessi domande o dubbi chiedi pure.


*: È uscito il nuovo modello BX5 D3, l prezzo è un po' più alto e la differenza più evidente è la guida d'onda per il tweeter, ma essendo un modello molto recente purtroppo non ci sono ancora recensioni affidabili in giro. Dubito abbiano rovinato le ottime BX5 D2, se ti andasse di fare da cavia, magari su Amazon così se non dovessero piacerti avresti il reso gratuito, sentiti poi libero di buttare giù qualche riga per dirci come vanno.
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Immagino stiamo parlando di una postazione da PC e mi sembra di capire che hai aspettative abbastanza alte, per questo ti dico se hai modo di aumentare il budget fallo, per quanto sia vero che esiste una soluzione per tutte le tasche, è anche vero che in questo hobby "chi più spende, meno spende."
Avrei bisogno di ulteriori informazioni, ma vedo di renderti il tutto il più semplice possibile.

Per una distanza dal punto di ascolto inferiore agli 80-90cm:
  • Edifier R1800TIII, attualmente a 130€ su eBay, assieme al Douk DSD1796, 76€ sempre su eBay, attualmente risparmieresti un 20-25€ sul loro prezzo medio e il Douk potresti usarlo anche con le Superlux;
  • Roth Oli RA1, (solitamente) 99€ su Amazon IT o eBay, assieme all'FX D802, 82€ su eBay, impiantino molto onesto con un bel rapporto qualità/prezzo;
  • Mission LX-1, 140€ su Amazon IT, sempre con l'FX D802, le Mission hanno una voce un po' più piena e calda rispetto alle Roth e hanno meno problemi se tirate per il collo;
Per distanze superiori:
  • M-Audio BX5 D2*, 200€ su Amazon IT, a cui poi aggiungere una scheda audio in futuro. Occhio che rispetto ad altre soluzioni richiedono più spazio, metti in conto almeno un 30cm dal muro posteriore. Posizionamento a parte, hanno un gran bel con un bilanciamento non perfetto per essere un monitor da studio ma concedono un ascolto molto divertente e coinvolgente;
  • Wharfedale Diamond 9.1, 140€ su eBay, diffusori di ottima qualità, per diversi anni sono stati il riferimento tra i bookshelf passivi sotto i 300€, da accoppiare sempre all'FX D802;
  • JBL LSR305, 230€ su Amazon IT, semplicemente il riferimento tra i monitor sotto i 300€, qualità e potenza a palate, sono la soluzione che, spazio permettendo, ti direi di preferire. L'unico problema è che oltre all'esborso iniziale dovrai procurarti un DAC qualitativamente adeguato. Senza voler strafare considera lo Schiit Fulla 2 (140€ spedito) o l'Audioengine D1 (160€ spedito su Amazon UK), ma dato che la tua scheda madre ha una scheda audio integrata perlomeno decente è una spesa che potrai affrontare con estrema calma.
Nel caso non avessi capito un razzo del posizionamento che avevi in mente fai finta di nulla, dai invece un'occhiata al punto 1 del seguente link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Se invece si tratta di un impianto da scrivania direi che ci siamo, nel caso avessi domande o dubbi chiedi pure.


*: È uscito il nuovo modello BX5 D3, l prezzo è un po' più alto e la differenza più evidente è la guida d'onda per il tweeter, ma essendo un modello molto recente purtroppo non ci sono ancora recensioni affidabili in giro. Dubito abbiano rovinato le ottime BX5 D2, se ti andasse di fare da cavia, magari su Amazon così se non dovessero piacerti avresti il reso gratuito, sentiti poi libero di buttare giù qualche riga per dirci come vanno.
Ciao grazie per la risposta esaustiva, è una postazione PC un po' piccola adesso che ci penso... lo spazio "vitale" è questo:
weaudio.jpg
Non ho mai pensato a quanto potessero essere grandi delle casse del genere e sono un po' ignorante in materia... solitamente essendo le casse mediocri che uso di solito molto piccole le metto sulla scrivania anche come ferma-tappetino :D nel mio caso andrebbero posizionate sotto credo e abbastanza vicino, non penso servano casse esagerate... o sbaglio?

Mi sembra di aver capito che nel budget non ci siamo, buono a sapersi comunque... farò come sto facendo per il pc, costruendo pezzo per pezzo. Magari parto da delle buone casse per poi affiancarci una scheda audio come si deve. Preciso che tendo ad ascoltare tutti i generi ma preferisco l'elettronica mi piacciono gli alti chiari e puliti (Ma non taglienti) e i bassi altrettanto puliti e forti (diciamo che se dovessi ritrovarmi a sentire un pezzo house/trap recente tamarro devo farlo per bene :D) si sente molto la mancanza del sub in questi impianti 2.0?

Comunque ci tengo a precisare (se non si fosse capito già dall'acquisto delle superlux) che mi piacciono molto i prodotti price/performance e che non guardo molto il brand, mi interessa solamente che le casse siano ottime e durevole nel tempo e che costino il giusto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Umh, se sostituissi quella coperta a forma di tappetino per il mouse con uno di dimensioni normali e centrassi lo schermo sul tavolo, per me potresti andare di Edifier R1800TIII + Douk DSD1796.
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Umh, se sostituissi quella coperta a forma di tappetino per il mouse con uno di dimensioni normali e centrassi lo schermo sul tavolo, per me potresti andare di Edifier R1800TIII + Douk DSD1796.
Hahahaha purtroppo è stato un'acquisto errato... credevo fosse un po' più piccolo. Una coperta di 40€ che non sostituirò a breve.
Se mettessi comunque le casse comunque sopra al tavolo o sotto (anche coprendo la "coperta" :D) ? Cambia molto a livello di ascolto?
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Per il posizionamento leggi il punto 3 di questo link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
In breve non puoi metterle sotto il tavolo, i tweeter devono stare allineati alle orecchie.
E il monitor non centrale peggiorerà l'ascolto immagino... poco male taglio il tappetino/lo metto fuori dal tavolo così ho spazio per le edifier :D
Per il Douk... va bene anche con le superlux no? È usb? Non ho problemi a montarne uno interno PCI-E se è migliore, altrimenti va bene qualsiasi cosa purché renda degno il setup.

P.S sto passando alle 681EVO
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Certamente, se vuoi spendere poco guarda al Mivoc Hype 10 G2.
Ciao, scusa se ti rispondo dopo molto tempo, però ho deciso di regalare un douk a mio padre per il suo compleanno (ha anche lui le superlux ed è un po' audiofilo) per rendere la sua esperienza quanto più "tranquilla" possibile va bene soltanto impostare da windows come dispositivo predefinito il dac + qualità al massimo (384k, 32 bit) o senza fobar e plugin è inutile? Posso utilizzarlo anche con un 2.0 stereo della LG che già ha? In tal caso va nella porta usb già presente?


P.S per quanto riguarda me che invece dispongo di questa scheda madre http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-K7-rev-10#kf
Nel frattempo che metto da parte un po' di "spiccioli" per procurarmi anch'io un douk c'è qualcosa che posso fare per migliorare la mia esperienza? (A parte disabilitare SBX pro studio che è un eresia da quanto ho capito)

P.P.s ma è normale che alcune tracce tipo questo ost di un anime
Usino l'audio da un solo lato in determinate circostanze?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
  • Mi piace
Reazioni: Insaneeez

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Il Douk senza player Bit Perfect e sopratutto tracce audio di qualità adeguata non può fare miracoli, al punto 4 trovi una guida passo passo.
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

Lo stereo lo può collegare se ha un ingresso analogico, jack o RCA che sia.

Eliminare qualsiasi forma di equalizzazione spesso aiuta.

Per ora sono senza cuffie, più tardi ascolto il video.

Sono un po' ignorante ma spero questo non significhi che ascoltare tracce sotto/entro i 192k hz il douk sia inutile. La vedo difficile insegnare a mio padre a trovare tracce idonee, io stesso fatico a trovare FLAC decenti... a parte il miglior isolamento audio rispetto al pc troverà comunque miglioramenti anche per esempio su youtube? Quella volta che capita un formato audio decente almeno...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!