2.0/ 2.1 / 5.1 / Aiuto!!!

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Carissimi, mi rivolgo a voi per il mio tormento interiore di questi giorni. Cercherò di attenermi alla guida per fornire più informazioni possibile. Innanzitutto sulle mie opinioni in generale. Attualmente ho delle antec lansing mx5021, mi trovo bene per i loro bassi, ma per il resto non mi fanno impazzire. Per quanto riguarda invece altre casse, ieri sono andato a sentire un po di monitor in un negozio di Torino.

M audio bx5a: sono andato tutto gasato proprio per sentire queste casse, ed invece mi hanno proprio malamente deluso. In tutti i sensi, soprattutto per quella che mi viene da definire la gamma di copertura del suono.
Mackie Cr4 : no, schifo, no comment

Presinous Eris E5 : queste invece mi hanno colpito molto ( relativamente alla fascia di prezzo si intende), soprattutto perché al contrario delle bx5 ho trovato che coprissero molto bene l intera gamma.
Infine, per farmi sentire qualcosa di buono il commesso mi ha fatto sentire delle Adam a7x, eh si, di quelle mi sono innamorato ma sono ampiamente fuori budget.

Adesso, venendo alle altre info, cerco di essere chiaro :

Distanza d ascolto: varia, 1 m circa durante il gaming / musica (90% del tempo) 3 durante le serie tv

Diffusori muro: ad oggi i miei attuali speaker sono a circa 5 cm, ma potrei arrivare a metterli a circa 15,forse qualcosa in più ( ma dipende dalla profondità delle casse, se sono spesse non avrò spazio e dovrò stare nei 10/15 cm)

Distanza tra i diffusori : attualmente circa due metri, posso aumentarla come diminuire (dipende anche dal voler fare un 2.0/2.1/5.1)

Generi: tutto. Passo dalla musica commerciale durante al giorno, a mozart mentre studio, al blues mentre cazzeggio, ecc... Senza dimenticare una base di gaming, serie tv e film.


Budget :l idea era di spendere 200 euro, ho visto che sono pochi e che quindi è meglio alzarlo. Diciamo che 300 per me sarebbe una buona misura, se proprio ne valesse la pena potrei fare 350.


Infine dico qual era la mia idea. Le presinous Eris mi sono piaciute, ma leggendo in giro ho sentito dire che le jbl lsr305 sono il best buy per questa fascia di prezzo. ( siti diversi da questo, qui ho visto che consigliate altri monitor, e che effettivamente mi sembrano meno robaccia di quelli visti da me). Detto ciò, ho paura che con solo due monitor sentirò la mancanza dei bassi, e quindi che forse sarebbe più opportuno un 2.1

Detto ciò, vi ho detto un po di tutto, qui, forse è meglio sentire opinioni competenti.
Forse dovrei iniziare a spendere per i monitor, e pii lavorarci su... Anche se, non so proprio, chiedo aiuto!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Strano che le BX5 non ti siano piaciute, ne ho sempre sentito parlare bene, mentre per le Mackie CR4 c'è mettere in conto che sono casse economiche con una decisa enfasi sui bassi, vanno inquadrate per quello che sono, se le tue aspettative sono alte ovviamente la delusione può essere tanta. Poi sarebbe interessante conoscere il resto della catena e le sorgenti audio.
Sulle Presonus non c'è molto da dire, sono prodotti seri fatti bene.

Dettagli a parte, per le tue necessità e dall'idea che mi sono fatto da quello che hai scritto ti direi che hai due opzioni, ovvero JBL LSR305 + Schiit Modi / SMSL M6 / Douk DSD1796 (per risparmiare qualcosina), oppure vai di Boston A25 + Onkyo A-9010, sfori di 50€ ma avresti un gran bell'impianto per ascoltare musica.

Qua una recensione fatta bene delle JBL:
http://noaudiophile.com/JBL_LSR305/

Mentre qua delle Boston:
https://www.stereophile.com/content/boston-acoustics-25-loudspeaker

Un eventuale subwoofer aggiungilo in seguito, quelli economici sono buoni per lo più solo a fare rumore.
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Okey, grazie mille della risposta. L unica mia perplessità per le jbl sono i bassi sul retro, e che siccome sono casse parecchio grandi sarebbero proprio vicine al muro (5, al massimo 10 cm). Dici che sarebbe un problema?
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Tra l altro, un sito dove poter comprare le Boston ad un prezzo umano eventualmente?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Direi di si, se la distanza dal muro è inferiore al diametro del reflex ne vai a modificare la geometria e di conseguenza la risposta, se puoi arrivare ad almeno 10-15cm è meglio.

Oh cacca, i miei due spacciatori ufficiali di Boston Acoustics, Akustik Projekt e HiFi-Fabrik, hanno finito le scorte di A25. :cry:
Peccato, dai un'occhiata alle Mission LX2 (Amazon IT) e alle Q-Acoustics 3020 (Amazon UK), sono entrambe altrettanto valide ma generalmente preferisco le Boston perché hanno una maggiore estensione in basso e adoro il loro bilanciamento tonale quasi perfetto, io ho le sorellone A26.
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Peccato, detto così adesso mi hai messo il pallino! Adesso provo a fare una ricerca aggressiva nell usato, se trovo qualcuno dei prodotti che mi hai consigliato. Altrimenti saranno cavoli amari della prossima paga :/
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Direi di si, se la distanza dal muro è inferiore al diametro del reflex ne vai a modificare la geometria e di conseguenza la risposta, se puoi arrivare ad almeno 10-15cm è meglio.

Oh cacca, i miei due spacciatori ufficiali di Boston Acoustics, Akustik Projekt e HiFi-Fabrik, hanno finito le scorte di A25. :cry:
Peccato, dai un'occhiata alle Mission LX2 (Amazon IT) e alle Q-Acoustics 3020 (Amazon UK), sono entrambe altrettanto valide ma generalmente preferisco le Boston perché hanno una maggiore estensione in basso e adoro il loro bilanciamento tonale quasi perfetto, io ho le sorellone A26.

Ciao, scusami se ti richiamo ancora, ma avrei una domandina. Esiste una versione Dell Onkyo o un suo sostituto con Dlna o qualcosa del genere? Per potergli mandare magari file da Smart TV o Smartphone?

Mi rendo conto che sia probabilmente una features da oggetti di ben altra qualità, ma è sempre meglio chiedere...

Dopo qualche ricerca sono orientato su ampli + mission lx2 ( che sono le più economiche di quelle che mi hai proposto, anche se esteticamente adoro le 3020). Ho paura di avere un po' meno bassi rispetto alle jbl ed il mio attuale sistema, ma indubbiamente avrei un impianto migliorabile con il tempo è probabilmente più definito.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per avere il DLNA devi guardare agli AVR, ma per il tuo utilizzo sono un po' sprecati. Dai un'occhiata allo Yamaha RX-V481, ma se ho capito quello che vuoi fare con 39€ di Chromecast Audio puoi risolvere.
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Per avere il DLNA devi guardare agli AVR, ma per il tuo utilizzo sono un po' sprecati. Dai un'occhiata allo Yamaha RX-V481, ma se ho capito quello che vuoi fare con 39€ di Chromecast Audio puoi risolvere.

lo yamaha sembra molto figo, ma anche molto più caro. Invece l idea della chromecast è ottima. Devo ancora capire se riesco a farla parlare con la tv, ma è la cosa che mi preme di meno. Grazie mille davvero, sei una fonte infinita di informazioni e disponibilissimo!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Figurati. :) La TV che io sappia non si può interfacciare al Chromecast Audio, ma in teoria gli stessi servizi di streaming li trovi anche per smartphone quindi non dovrebbe essere una gran perdita. Un'alternativa potrebbe essere un ricevitore Bluetooth come lo Yamaha YBA-11, costa di più ma ti garantirebbe la massima compatibilità con tutti i tuoi dispositivi. Inoltre lo Yamaha esce su coassiale, stavo pensando che l'ingresso ottico dell'amplificatore in teoria ti dovrebbe servire per il PC costringendoti a collegare il Chromecast Audio via analogico, funziona sempre bene ma il DAC integrato nell'A-9010 è superiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele Fenu

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Cercando ho trovato su Amazon il vecchio modello :
Yamaha RX-V381 ad un prezzo di 180/220 euro. A livello di qualità questo o onkyo ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se devi ascoltare musica ti direi nessuno dei due, comunque tutti gli entry level per lo più si equivalgono, alla lista aggiungici anche il Denon AVR-X520BT.
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Se devi ascoltare musica ti direi nessuno dei due, comunque tutti gli entry level per lo più si equivalgono, alla lista aggiungici anche il Denon AVR-X520BT.

Grazie del consiglio, attualmente è l avr per il quale propendo di più.
Ho trovato anche un denon 1912 usato ad un buon prezzo, non so...

Eventualmente potrei collegare un sub attivo ad un Onkyo 9030? Ho visto che un uscita pre out, ma non so bene cosa voglia dire
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Grazie mille.
Allora a questo punto i miei dubbi ricadono su :

Denon 720AE
Onkyo 9030
Yamaha A S301

Indicativamente li trovo tutti allo stesso prezzo, poi prenderò una chromecast e via.
Mi auguro, comprando uno di questi ampli di avere qualità audio superiore rispetto ad un denon 520BT o simili...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili