1ADSL e 2PC - Lan o Router?

xshark

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
WD 250GB; WD 200GB; WD My Book 320GB
RAM
Geil 800Mhz CAS4 (4x1GB)
GPU
nVidia GeForce 6600GT@Quadro FX 540
Monitor
LG 1780
PSU
Enermax Infiniti 650W
Case
Chieftec LCX01SLSLB Mesh MediumTow Black
OS
Windows Vista Ultimate x64
Ciao a tutti,
vi spiego brevemente la mia situazione... ho due PC in casa e uno di questi è collegato alla linea ADSL Alice, dato che vorrei avere internet anche sull'altro PC volevo sapere se devo comprare per forza un router oppure basterebbe una connessione LAN tra i due PC per condividere la connessione. Ovviamente mi dovreste dire anche quali sono i pro e i contro dei due sistemi.

Grazie 1000
;)
 

motaba

Utente Attivo
605
0
se hai win xp su entrambi non ci sono problemi (con altri s.o. e' possibile ma ne dobbiamo discutere)
1) monti un router soluzione migliore
2) pc in rete e uno sfrutta la connessione dell'altro
pro e contro
1) nel caso 2 rubi banca di lan inoltre il pc deve essere acceso e inoltre rallenti sensibilmente la navigazione del primo (non come banda che la ruberesti comunque ma come gestione ed elaborazione)
Nel caso del router non ci sono questi problemi, inoltre non avendo il modem ma un router non esponi il pc all'esterno (attack)
 

xshark

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
WD 250GB; WD 200GB; WD My Book 320GB
RAM
Geil 800Mhz CAS4 (4x1GB)
GPU
nVidia GeForce 6600GT@Quadro FX 540
Monitor
LG 1780
PSU
Enermax Infiniti 650W
Case
Chieftec LCX01SLSLB Mesh MediumTow Black
OS
Windows Vista Ultimate x64
Ciao motaba,
grazie per avermi risposto, i due PC hanno entrambe come SO Windows XP Pro anche se appena esce Windows XP 64bit lo monto su uno dei due PC, ma non credo ci siano grossi problemi riguardo i SO.
Per quanto riguarda il router anche io penso sia la soluzione migliore, ma se c'è un altra soluzione come quella della connessione LAN sarebbe meglio così evito di spendere soldi per il router.
Passando alla soluzione LAN: che tutti e due i PC debbano rimanere accesi non c'è problema, però mi dovresti spiegare un pò meglio i punti: "rubare banda" e "rallentare la navigazione del primo PC".

Grazie
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Non ti preoccupare ruba banda alla lan Se utilizzi i due pc per giocare in internet appesantisci il passaggio dei dati ma non ti preoccupare probabilmente non te ne accorgi nemmeno. Il pc prende i dati dal modem poi si accorge che non e' roba sua e la manda alla lan appesantendo il lavoro del pc ma anche in questo caso non ci sono grosso problemi coi pc che ci sono oggi.
fai la connessione sul pc col modem poi vai nell proprieta' della connessione e devi spuntare questa connessione puoi essere usata da altri pc. (condividi connessione ad internet)
premetto se non sai nulla di rete prima di tutto fai una connessione guidata (se vuoi risparmiare colleghi i due pc direttamente con un cavo cross direttamente sulle skd di rete) poi attivi connessione guidata di rete sul pc col modem devi dire che e' collegato direttamente ad internet sull'altro devi spuntare che e' collegato tramite un altro computer in rete... se hai gia' fatto la connessione ad internet sul primo (dovrebbe impostare gia' da solo la condivisione se non lo fa (non ricordo fai come ti ho detto.)) ciao fammi sapere
 

xshark

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
WD 250GB; WD 200GB; WD My Book 320GB
RAM
Geil 800Mhz CAS4 (4x1GB)
GPU
nVidia GeForce 6600GT@Quadro FX 540
Monitor
LG 1780
PSU
Enermax Infiniti 650W
Case
Chieftec LCX01SLSLB Mesh MediumTow Black
OS
Windows Vista Ultimate x64
Allora per la procedura della connessione non ce n'è bisogno perchè ora ti sto parlando dal 2° PC che è connesso al 1° tramite cavo cross over :p .
Come ADSL ora ho Alice 640 Flat che mi dovrebbe aumentare a breve a 1.2Mb, ma lo scopo principale dei due PC è quello di navigare e di scaricare ma non di giocare in rete. Quindi l'unica cosa che mi preoccupa è che uno dei due PC prenda più banda dell'altro.
Se mi confermi che non c'è questa grande perdita di banda rimango con questa configurazione.
Ma volendo usare sempre una connessione LAN ma senza fili meglio Wireless o Bluetooth, ci sarebbe qualche cambiamento rispetto alla connessione con cavo cross over?

P.S.
Se hai MSN Messenger ci potremmo incontrare li per discuterne un pò meglio. Se ti sta bene mandami l'indirizzo con un messaggio privato.
 

taztia

Utente Attivo
250
0
Sostanzialmente:
Se usi un router i 2 pc rimangono indipendenti nel senso che se vuoi accedere ad internet non devi per forza tenerne acceso uno, inoltre prendendo un buon router sei protetto senza installare troppi programmi di firewall e roba varia.
Se usi la connessione condivisa risparmi soldi ma ovviamente potresti avere problemi con la banda in quanto il primo pc è quello che ne becca di più!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili