[150/200€] Consiglio acquisto 2.1 PC (musica)

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
Buongiorno, vengo da un Logitech G51 (5.1 PC) pagato all'epoca circa 150 euro. Premesso che immagino sia abbastanza semplice superare questo impianto in termini di qualità, sapreste consigliarmi un buon 2.1 con cui sostituirlo? Utilizzo principale musica, lo devo abbinare ad una SoundBlaster Z. Non disdegno neanche film e giochi, ma in quel caso avrei comunque le cuffie, o in generale potrei virtualizzare il surround.

Budget: 150/200 se possibile. Io ho visto delle Edifier S330D a circa 100/120, poi sembra esserci un buco di prezzo, e trovo a 220/240 le Indiana Line Mio Kit e Edifier S530D. Ci sono alternative? Se vale la pena posso sforare un po' e salire a 230/240, ma sono già davvero al limite. Se dovessi per forza scegliere tra 530D e Mio Kit quale dei due?

Mi affido a voi, grazie :)

EDIT: Trovate pure le Corsair SP2500 che stanno sui 200 (quindi un po' meno delle S350D e Mio Kit). Leggo recensioni estremamente positive online. Altre idee o mi fiondo su queste?[h=1][/h]
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
prima che ti mandino un sicario cancella Corsair nella sezione audio :lol:. Con questo budget io andrei di 2.0. Il .1 non è sinonimo di qualità quando di fianco c'è un 2. Detto ciò si possono vedere casse attive oppure casse passive+ampli.
Casse attive:
MaudioBX5
Empire S5500
Edifier C200
Microlab Solo 6C

Casse passive:
Polk Audio TS110
Polk Audio M10
Schyte Kro Craft
Wharfedale Vardus VR200
Tannoy Mercury V1
Indiana Line Nota 240

Amplificatore:
Schyte Sdar 3000
Schyte Sdar 2100
Auna CD508
Dayton Audio DTA 1/100a/120
SMSL S3/SA50
 
  • Mi piace
Reazioni: blak24

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
Ma con delle 2.0 poi perdo in frequenze basse no?

P.S: non ho neanche troppo spazio sulla scrivania, fai conto che già per me le due delle S530D comincerebbero ad essere strette.. Queste 2.0 non saprei dove metterle, non ho lo spazio materiale
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ma con delle 2.0 poi perdo in frequenze basse no?

P.S: non ho neanche troppo spazio sulla scrivania, fai conto che già per me le due delle S530D comincerebbero ad essere strette.. Queste 2.0 non saprei dove metterle, non ho lo spazio materiale

il .1 non è sinonimo di bassi
come i watt non sono sinonimo di potenza

ci sono 2.0 che asfaltano qualsiasi subwoofer... perchè sono un po' le aziende che ci mettono in testa questo sub per i bassi... e poi per kit sui 200 ci si trova dei sub che fanno bum bum... e basta dinamica? profondità? non sanno neanche cosa vuol dire

e nella musica dinamica e profondità sono 1000000000000000000000000000xeOO (leggasi infinito) più importanti del bum bum

... per lo spazio... si trova a costo anche di mettere delle mensoline... anche perchè 30 cm di cassa sono pochi... il minimo se vuoi qualcosa di un minimo convincente e coinvolgente

nel senso il suono è fisica... ci sono delle leggi che regolano tutto, e per il suono è importante la quantità di aria che si muove e la qualità di come si muove l'aria

nel senso un sistema 2.1 in kit non ce la fa non tiene il passo in questi parametri... il risultato è che con la musica è meglio il 2.0

e poi come dimenticare che la musica è registrata in 2.0... in stereo e non c'è mai il .1 tra le scatole

se vuoi postare qualche foto... lo spazio al ma ti diamo una mano a trovarlo

ad @audiofan_99 feci rivoluzionare la camera pur di fargli mettere delle pioneer con woofer da 8 pollici... il risultato è stato un ragazzo ultrasoddisfatto che ha scoperto di amare molto la musica... o meglio di amarla molto più di quanto ricordasse;)
 
  • Mi piace
Reazioni: blak24

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
Io di tutti i pareri che ho letto in giro ho comunque visto che per la fascia di prezzo che mi interessa i 2.0 hanno comunque dei bassi che non sono paragonabili ad un 2.1 (poi non so se questo sia effettivamente vero o no). Comunque non posso fare stravolgimenti (putroppo), mio padre non me li lascerebbe mai fare, e sono già pieno di mensole, credetemi, non avrei alcun tipo di spazio per inserirne di altre. Quindi, devo per forza andare di 2.1 con casse più piccoline. Lo spazio in camera è poco. Considerate pure che vengo da delle G51 che erano 5.1 e costavano 150€, quindi credo qualsiasi 2.1 che costa 200/250 sia meglio delle G51. Mi dispiace ma non posso fare altrimenti. Quindi, per questa fascia di prezzo, che mi consigliate? Non voglio bassi super pompati, ma neanche inesistenti ecco.. Quindi su cosa posso orientarmi? Ho letto che le 530D hanno un sub non troppo potente (che detto così non vuol dire niente, lo so), per il resto non so, ho letto recensioni molto positive anche delle Corsair (per quello che costano). Non so, se avete alternative sono contento :D grazie :)

EDIT: in camera ho un vecchio (vecchissimo) Panasonic SA-AK210, non so se qualcuno di voi lo ha mai sentito nominare.. E' un impianto stereo 2.0 di quelli che andavano una volta, con woofer da 16cm mi pare. Non ho idea di che valore avesse al tempo, ma ascoltandolo ora mi sembra ben bilanciato.. Mi sembra suoni bene. Magari come qualità audio fa schifo per voi audiofili non so :asd:
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Io di tutti i pareri che ho letto in giro ho comunque visto che per la fascia di prezzo che mi interessa i 2.0 hanno comunque dei bassi che non sono paragonabili ad un 2.1 (poi non so se questo sia effettivamente vero o no). Comunque non posso fare stravolgimenti (putroppo), mio padre non me li lascerebbe mai fare, e sono già pieno di mensole, credetemi, non avrei alcun tipo di spazio per inserirne di altre. Quindi, devo per forza andare di 2.1 con casse più piccoline. Lo spazio in camera è poco. Considerate pure che vengo da delle G51 che erano 5.1 e costavano 150€, quindi credo qualsiasi 2.1 che costa 200/250 sia meglio delle G51. Mi dispiace ma non posso fare altrimenti. Quindi, per questa fascia di prezzo, che mi consigliate? Non voglio bassi super pompati, ma neanche inesistenti ecco.. Quindi su cosa posso orientarmi? Ho letto che le 530D hanno un sub non troppo potente (che detto così non vuol dire niente, lo so), per il resto non so, ho letto recensioni molto positive anche delle Corsair (per quello che costano). Non so, se avete alternative sono contento :D grazie :)

EDIT: in camera ho un vecchio (vecchissimo) Panasonic SA-AK210, non so se qualcuno di voi lo ha mai sentito nominare.. E' un impianto stereo 2.0 di quelli che andavano una volta, con woofer da 16cm mi pare. Non ho idea di che valore avesse al tempo, ma ascoltandolo ora mi sembra ben bilanciato.. Mi sembra suoni bene. Magari come qualità audio fa schifo per voi audiofili non so :asd:

bassi... i bassi dei 2.1 (creative & co.) sono abbastanza monocorda
discorso diverso il mio kit di indiana line e il kit di klpisch... ma è anche dato dal fatto che queste due case hanno come core buisness l'audio... le altre no

di dove sei? magari puoi anche andare ad ascoltare un mio kit da un rivenditore e paragonarlo ai mini hi-fi di pari prezzo
 

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
bassi... i bassi dei 2.1 (creative & co.) sono abbastanza monocorda
discorso diverso il mio kit di indiana line e il kit di klpisch... ma è anche dato dal fatto che queste due case hanno come core buisness l'audio... le altre no

di dove sei? magari puoi anche andare ad ascoltare un mio kit da un rivenditore e paragonarlo ai mini hi-fi di pari prezzo
Beh vabbè mica mi prendo un creative io.. Piuttosto pensavo appunto alle Edifier S530D. Non dovrebbe essere un marchio rinomato in campo audio? Possibile non sia comparabile con il Mio Kit e il Promedia di Klipsch? (che poi per quanto riguarda quest'ultimo ho letto in giro che negli ultimi tempi (= anni) il Promedia non è più della qualità di una volta quando uscì. Non so chiaramente se sia vero o no, ma leggendo in giro sulla rete sembra che diverse persone dicano sta cosa, boh.

Comunque sono di Falconara Marittima - Ancona.

EDIT: Avendo però pure una console (PS3) mi farebbe MOLTO comodo un ingresso ottico. Il Mio Kit ha solo un mini-jack :( Le 530D invece ce l'hanno, e ripeto, mi farebbe molto comodo, perchè ora avendo la console attaccata al monitor del PC (non ho spazio per un altro TV in camera) devo tenere il PC acceso per collegare l'uscita audio all'ingresso linea del PC, e a quel punto mettere "in ascolto" la periferica da Windows. In questo modo bypasserei il tutto, collegherei direttamente con cavo ottico PS3 alle 530D e potrei giocare senza preoccuparmi di avere il PC acceso. Anche questo aspetto non sarebbe da sottovalutare nel mio caso
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Pesaro (PU) MORGANTI Via Giolitti 14 - Tel. 0721 456 263

però credo che anche ad ancona qualcosa ci sia

però a questo punto vedendo la consolle direi pure io un kit come l'edifier
 
  • Mi piace
Reazioni: blak24

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
Vedo che posso fare. Quindi oltre alle Edifier con ingresso anche ottico non c'è niente nella fascia di prezzo che sto considerando?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
fai che quando c'è un ingresso ottico c'è di mezzo un dac
solitamente quando c'è di mezzo un dac i prezzi lievitano...
considerando poi che l'hi-fi prevede nel 99% dei casi un dac esterno dal costo pari al tuo budget... direi che non è il caso
 

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
Eh si infatti, il mio budget è a dir poco limitato per fare una cosa fatta per bene :asd:

Mi riferivo a sistemi 2.1 simili, non di marche commerciali tipo Logitech e Creative, ma di marche un po' più serie ecco. Se non c'è nulla di paragonabile mi butterò probabilmente sulle 530D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!