15" 1366x768 vs 17" 1600x900

Pubblicità

jaack

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Avrei bisogno di un consiglio,

Si "vede meglio" in
un 17" 1600x900 rispetto ad un 15" 1366x768 ?

Perché ho provato un portatile 15" e secondo me si vede troppo "pixelloso", sopratutto le scritte, che mi sembrano "scalettate".

Vorrei sapere se in un 17" con risoluzione più alta la situazione migliora oppure no visto che l'area aumenta.

Per esempio nei 12" con risoluzione
1366x768 mi sembra di vedere meglio rispetto ad un 15" con stessa risoluzione, questo è dato dal fatto che essendo l'area dello schermo minore ma la risoluzione uguale, i 12" hanno un densità di pixel maggiore?
Oppure è il mio occhio che mi frega perché le scritte sono più piccole e non vedo i difetti?

Aumentando la diagonale e mantenendo costante la risoluzione la qualità diminuisce? Se no perchè nei 17" hanno aumentato la risoluzione?

Ringrazio chiunque mi risponda.

Un 15 (in realtà 15.6) 1366x768 ha una densità di 100.45 ppi. Un 17 (di nuovo 17.3") ha una densità di 106.11 ppi.
Per cui la definizione percepita sarà praticamente la stessa, con il vantaggio di avere un display più grande e un area di lavoro maggiore nel secondo caso.

Nel caso del 12" invece una risoluzione di 1366x768 da una densità di pixel di 130 ppi, per cui in questo caso ti sembra giustamente di vedere maggiore definizione.

Aumentando la diagonale e mantenendo costante la risoluzione la densità di pixel diminuisce (non significa necessariamente minore qualità). Nei monitor più grandi la risoluzione è maggiore appunto per evitare che le immagini e le scritte, e tutto ciò che vedi, sia, a parità di dimensione dell'oggetto, composto da meno pixel, per cui "sgranato".

Ultima modifica:
Grazie mille!

Quindi o compro un 12" oppure fra 17.3" e 15.6" la situazione non cambia.

Avrei un'altra domanda,

Perchè mi sembra di vedere meglio le scritte sui monitor opachi della samsung rispetto a quelli lucidi delle altre marche?

Hanno stessa diagonale e risoluzione e quando li stavo paragonando non c'erano riflessi che potevano svantaggiare i monitor lucidi.

Ci sono diversi notebook che hanno schermi molto definiti, ad esempio su alcuni Dell e Asus puoi avere i 15.6" da 1920x1080, che hanno 141 ppi. Altrimenti c'è un nuovissimo Asus mi pare da 13" sempre 1920x1080, arrivando a 160 ppi.
Fino ad arrivare al nuovo MacBookPro 15.4" da ben 2880x1800 , con 220 ppi.

Ricordati però che con windows avere un alta risoluzione può rendere faticoso leggere le scritte più piccole. Finalmente Windows 8 risolverà questo problema dello scalare le risoluzioni.

Per l'altra questione non saprei può dipendere da tanti fattori.

Ok!

Dici che mi conviene aggiornare il notebook a windows 8 per 15€ se è un 15.6 1366x768 oppure mi conviene tenerci il W7 e risparmiarmi 15€ ?

Ok!

Dici che mi conviene aggiornare il notebook a windows 8 per 15€ se è un 15.6 1366x768 oppure mi conviene tenerci il W7 e risparmiarmi 15€ ?
Allora, se vuoi aggiornarlo solo per il discorso della migliore gestione dei DPI, non ti conviene più di tanto, perchè in un 15.6 1366x768 la risoluzione non è elevatissima (insomma non ti devi "cecare" per leggere). Invece come ti dicevo sarà ben più utile su schermi con alti ppi (tipo i 13" full hd).

Poi bisogna vedere le nuove funzioni, l'usabilità ecc. ecc. di windows 8, magari l'upgrade
per 15 € può valerne la pena a prescindere, ma non avendolo visto personalmente, non so che dirti :)

Si si intendevo in generale se valeva la pena.

Se io lo scarico e poi mi si rompe l'hard disk o lo sostituisco con un'altro, c'è modo di non dover ricomprare il software?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro