1440p - 60 hz - intel o amd?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao ragazzi!

Sto considerando di assemblarmi un nuovo PC, dopo che il mio del 2011 comincia a darmi un problema dietro l'altro (a questo proposito sospetto sia la scheda madre). Sono sempre stato un "fan" (o meglio dire, probabilmente, "utilizzatore") dei processori Intel. Di lavoro faccio lo sviluppatore, ma onestamente a casa prevalentemente gioco.

Possiedo uno schermo AOC che non è né G-Sync né FreeSync, con una risoluzione di 3440 x 1440 (21:9). La mia nVidia GeForce 970 GTX fatica un pochino, ma per quella posso aspettare tranquillamente la nuova xx80 GTX (che dovrebbe arrivare, se tutto va bene, in Agosto).

Per il resto la "lista pronta", grazie a @R3d3x, è molto semplice: copia/incolla e via. La mia domanda quindi è, come da titolo: Intel o AMD?

So per certo che la Intel ad oggi sforna processori migliori per il gaming, mentre per le attività di multi-threading la AMD con la serie Ryzen se la cava meglio ad oggi. Non mi interessano i 144hz (perché so che una volta provati non tornerei più indietro <.< quindi mi bastano i 60 hz, tra l'altro gli unici supportati dal mio monitor). Un domani, quando i visori VR scenderanno di prezzo, vorrò prenderne uno, ma poco cambia avendo una risoluzione così alta in ogni caso.

So anche che potrò aggiornare eventualmente un eventuale processore AMD fino all'ultimo modello del 2020 (sacrificando alcune funzionalità avanzate delle revisioni successive del socket AM4), ma visto che il mio 2600k ha retto fino ad oggi, il discorso è comunque opinabile.

In giro tra l'altro vedo che il 2700X ed il relativo Intel se la giocano, con alcuni videogiochi dove "domina" uno e dove domina l'altro... quindi il mio sospetto è che sia più un discorso di tradizione, e non effettivamente di dominio tecnico: per intenderci se il gioco va a 70 fps con AMD, oppure a 78 fps con Intel, poco mi frega.

Aiuto xD

Grazie :)

P.S.
Ho visto il case proposto. Attualmente ho un Corsair Obsidian che, nel corso degli anni, ha subito il deterioramento delle porte sul pannello frontale, ma a prescindere è un ricettacolo di polvere. I nuovi case sono più o meno sensibili in questo campo? Ed un'eventuale sistema a liquido AiO è installabile, com'era predisposto il mio Obsidian, o si dovrebbe fare qualche modifica per installare il radiatore esteriormente?
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
La scelta è difficile per tutti, personalmente premuendo che il tuo budget sia abbastanza ampio e tu debba scegliere tra un 8700K e un 2700X, per molteplici ragioni sceglierei il 2700X, non perchè sia meglio ma perché è più adatto al tuo caso, in quanto:
Non utilizzi un alto refresh dove Intel potrebbe avere vantaggi generando solitamente più frame.
A livello di multitasking avrai sempre un vantaggio fisico di avere 2 core/4 thread in più rispetto ad Intel.
Giocando ad una risoluzione così alta, il peso sulla CPU aumenta di un 10-15% ma sulla GPU c'è un aumento esponenziale di un 70-80%, quindi gran parte del lavoro sarà quasi esclusivamente della GPU.
L'aggiornabilità è una questione di non poco conto, poter far affidamento per molti anni su di una stessa piattaforma è sicuramente un pregio che Intel non ha mai avuto.
Con l'ottimizzazione delle RAM, i Ryzen 2 hanno la possibilità di sfruttare RAM a 3600MHz che aumentano ancora di più le loro prestazioni in modo tale da accorciare ulteriormente il Gap prestazionale.
In prestazioni pochi considerano che Intel ha abbattuto il muro dei 5GHz in overclock ma quando viene confrontato ad un AMD ad ancora 4.2GHz, i loro score non sono poi così lontani pur avendo quasi 1 GHz di distacco.

Non c'è un reale vincitore ma al momento sento di preferire il 2700X all'8700K mentre se vogliamo confrontarlo con un i7 7820X, quest'ultimo rimane sotto nella maggior parte dei benchmark di editing e non mostra notevoli margini di vantaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomo Furlan

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Ciao. Specificamente per gaming, Intel. Anche per altro, AMD. A 60 Hz comunque vanno uguali. A 144 invece meglio Intel per il suo IPC più alto.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
E per un futuro utilizzo di VR? A che frequenza vanno quelli di oggi? Grazie mille :)
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Intendevo la frequenza di refresh dei visori VR :P

Nel senso, sono equivalenti ad un monitor 4k 144 hz, oppure ad uno a 60? (so che sono due schermi da una risoluzione "totale" simile al 4k)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili