DOMANDA 1440p - 25 vs 27 - Maggiore comfort per la vista?

gab17

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti!

Ho in mente di acquistare un pc assemblato tuttofare, scopi principali gaming, lavoro (grafica 3d) e visualizzazione e ritocco di fotografie, e una delle componenti fondamentali è ovviamente il monitor.

Ho individuato due modelli che farebbero davvero al caso mio, ma sono bloccato su un dettaglio che potrebbe essere importante (o forse non + di tanto...).

In sostanza stesso produttore, stessa qualità, ma dimensioni leggermente diverse, 25 e 27 pollici, 117 vs 114 ppi: Dell UP2516D e UP2716D.

Ora, c'è una differenza di prezzo consistente, circa 150 €, a parità di qualità. Quindi voglio scegliere la soluzione che mi dia il maggiore comfort. Non avendo mai provato un monitor 27 pollici non riesco a decidere, pensando che:
1. potrei sprecare soldi per avere qualcosa di quasi identico e poco confortevole visto da vicino
2. potrei risparmiare per avere un monitor in cui è tutto troppo piccolo e difficile da leggere

Vengo da un monitor 23 pollici 1080p, lo utilizzo ad una distanza di circa 50cm per navigazione/lavoro/studio/photo editing e gaming con mouse e tastiera, 90cm per gaming con controller.

E voi? Avete un 25/27 pollici 1440p? A che distanza li usate??

Avanti compagni nerd! Sono curioso di sentire la vostra!!!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Solitamente si preferisce 2k 27" ad una normale distanza da scrivania (60-70cm), mentre 25" per quando si è più vicini. E' vero anche che per il 25" puoi usare lo scaling di windows a 125%, che funziona abbastanza bene. In conclusione quale sia il migliore per te, lo puoi capire solo tu provandoli entrambi, ma in generale, per la maggior parte degli utenti, vale quanto detto prima:)
 
  • Mi piace
Reazioni: gab17

gab17

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille @RasTaFi !!!

Hai ragione, non c'è come provarli. Il problema purtroppo è che dovendolo comprare ed essendo il primo 1440p che userei son costretto a chiedere un parere. Anche andando in un negozio non potrei provarlo come se l'avessi sulla mia scrivania.

Quanto allo scaling, perdona l'ignoranza, ma non ha effetti negativi? Ne ho sentito parlare in genere come qualcosa che possibilmente è meglio evitare.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Hai ragione, il fatto è che i due termini sono uguali. Io parlo dello scaling di windows, che trovi nelle impostazioni>>schermo>>dimensione icone e testi. Quello che intendi tu è il "downscaling" e consiste nell'impostare una risoluzione minore di quella nativa dello schermo (ad esempio 1080p su 2k). La prima è una pratica normale, la seconda come vedo che già sai è assolutamente sconsigliata:)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili