1400 1080/144 AMD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
Cosa ne pensate di questa configurazione? In particolare RAM e PSU. Vale la pena comprare un buon dissipatore per il processore?

Mi interessa giocare il piu' possibile vicino ai 144 fps in 1080p. Il case l'ho gia' comprato.

CPUAMD Ryzen 5 3600
GPUSapphire Pulse Radeon RX 5700
MOBOMSI B450M Mortar Max
RAMBallistix Sport LT 3200 2x8GB
SSDSamsung 860 EVO 1TB
Crucial MX500 1TB
WD Blue 3D 1TB
CDLG GH24NSD1
PSUSeasonic Prime Ultra 550 Platinum
CASESilverstone RL08
CPU COOLER
FANS
MONITORAsus VG279Q
Post unito automaticamente:

Sí, mi chiedevo se il wattaggio dell'alimentatore è sufficiente e se le RAM vanno bene. Sul sito di AMD dice che accetta DDR4 fino a 3200. Si puó andare oltre? E, se sí, conviene?
 
Ultima modifica:

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Cosa ne pensate di questa configurazione? In particolare RAM e PSU. Vale la pena comprare un buon dissipatore per il processore?

Mi interessa giocare il piu' possibile vicino ai 144 fps in 1080p. Il case l'ho gia' comprato.

CPUAMD Ryzen 5 3600
GPUSapphire Pulse Radeon RX 5700
MOBOMSI B450M Mortar Max
RAMBallistix Sport LT 3200 2x8GB
SSDSamsung 860 EVO 1TB
Crucial MX500 1TB
WD Blue 3D 1TB
CDLG GH24NSD1
PSUSeasonic Prime Ultra 550 Platinum
CASESilverstone RL08
CPU COOLER
FANS
MONITORAsus VG279Q
Post unito automaticamente:

Sí, mi chiedevo se il wattaggio dell'alimentatore è sufficiente e se le RAM vanno bene. Sul sito di AMD dice che accetta DDR4 fino a 3200. Si puó andare oltre? E, se sí, conviene?
Io cambierei intanto la gpu e opterei per una 2060 nvidia che ormai si trova a prezzi ragionevoli. Ovviamente se ti interessa giocare in 1080p 144fps su tutti i giochi a dettagli massimi non arrivi, ma con qualche piccolo compromesso grafico non dovresti avere problemi, se no opta per una 2060 super.

Le ram vanno bene, diciamo per spremere al massimo un r5 3600 e avere minor latenza possibile bisognerebbe prendere delle ram con frequenze di 3600mhz, ma il gioco non vale la candela, come prezzi, e quelle che hai scelto tu vanno benissimo.
550w per il 3600 e una 2060 vanno bene, in un ottica di possibile upgrade piuttosto vai di un 650w della sharkoon semimodulare e stai tranquillo.
Il dissipatore del 3600 è un pò sottodimentionato e più che un buon dissipatore come dici tu ne basta uno ad aria sui 30-40 euro e non dovresti avere problemi, magari linka qualcosa che trovi in offerta e vediamo.

Spero di non aver dimenticato nulla.
 

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
Qualche modello in particolare per la 2060? Noto che allo stesso prezzo della 5700 ci sono modelli da 6GB di VRAM. La 5700 pero' ne ha 8. Vale comunque la pena?

Se le RAM da 3600 aiutano solo a pompare una manciata di frame in piu' non mi interessano. Se pero' possono evitarmi di fare apparire una macchina davanti al naso mentre viaggio a 200km/h, qualche euro in piu' per stare sicuro lo potrei anche mettere volentieri.

Ah, il case che ho preso dovrebbe essere eccezionale per l'areazione. Il layout interno e' invertito, quindi la scheda video sta in alto. In cima al case c'e' la possibilita' di piazzarci delle ventole che soffino direttamente sulla scheda. Puo' essere una buona idea montarle o le ventole della scheda sono sufficienti?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Qualche modello in particolare per la 2060? Noto che allo stesso prezzo della 5700 ci sono modelli da 6GB di VRAM. La 5700 pero' ne ha 8. Vale comunque la pena?

Se le RAM da 3600 aiutano solo a pompare una manciata di frame in piu' non mi interessano. Se pero' possono evitarmi di fare apparire una macchina davanti al naso mentre viaggio a 200km/h, qualche euro in piu' per stare sicuro lo potrei anche mettere volentieri.

Ah, il case che ho preso dovrebbe essere eccezionale per l'areazione. Il layout interno e' invertito, quindi la scheda video sta in alto. In cima al case c'e' la possibilita' di piazzarci delle ventole che soffino direttamente sulla scheda. Puo' essere una buona idea montarle o le ventole della scheda sono sufficienti?
Per il 1080p 6gb sono sufficienti; le ram confermo di prendere quelle da 3200 come detto prima.
Il case si è bellino ma credo sovrapprezzato, più che altro non so se abbia senso spendere cosi tanto, opterei per un altrernativa che abbia sempre un frontale mash e poi gli compri delle ventole tu a parte.
Ah il monitor ho visto adesso, intanto 27 pollici per il fullhd non sono il massimo, e poi 300 euro per un fullhd 144hz mi sembrano tanti, un mio amico al black friday ha preso quello nuovo della AOC IPS 144hz a 190 euro..
 

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
Si' sul monitor nutrivo anch'io delle perplessita'. Un 2K sarebbe meglio per un 27", ma francamente sono piu' interessato a migliorare il frame rate, dopo anni e anni di tribolazioni ampiamente sotto i 60 fps, a dispetto dei dettagli quasi sempre settati al minimo. Quindi cerco un 1080p a 144hz con tecnologia freesync.

In una stanza scura convengono i pannelli VA, giusto? La resa dei colori e' inferiore a quella degli IPS ma decisamente superiore rispetto ai TN, no? Il lato negativo e' l'input lag leggermente piu' alto? Che ne pensate del AOC C24G1?
 

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Si' sul monitor nutrivo anch'io delle perplessita'. Un 2K sarebbe meglio per un 27", ma francamente sono piu' interessato a migliorare il frame rate, dopo anni e anni di tribolazioni ampiamente sotto i 60 fps, a dispetto dei dettagli quasi sempre settati al minimo. Quindi cerco un 1080p a 144hz con tecnologia freesync.

In una stanza scura convengono i pannelli VA, giusto? La resa dei colori e' inferiore a quella degli IPS ma decisamente superiore rispetto ai TN, no? Il lato negativo e' l'input lag leggermente piu' alto? Che ne pensate del AOC C24G1?
Io ho quel monitor e mi trovo bene!
Post unito automaticamente:

Si' sul monitor nutrivo anch'io delle perplessita'. Un 2K sarebbe meglio per un 27", ma francamente sono piu' interessato a migliorare il frame rate, dopo anni e anni di tribolazioni ampiamente sotto i 60 fps, a dispetto dei dettagli quasi sempre settati al minimo. Quindi cerco un 1080p a 144hz con tecnologia freesync.

In una stanza scura convengono i pannelli VA, giusto? La resa dei colori e' inferiore a quella degli IPS ma decisamente superiore rispetto ai TN, no? Il lato negativo e' l'input lag leggermente piu' alto? Che ne pensate del AOC C24G1?
Se puoi aspettare il tempo di spedizione dichiarato, che di solito è inferiore, ti consiglio questo https://www.amazon.it/dp/B07Y3RYLVH/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
Non capisco il senso di consigliare una 2060 liscia contro la 5700 che è più recente, costa di meno e va di più, tieni la 5700 che come rapporto qualità prezzo non si batte
il ray tracing su una 2060 a 30fps no grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Non capisco il senso di consigliare una 2060 liscia contro la 5700 che è più recente, costa di meno e va di più, tieni la 5700 che come rapporto qualità prezzo non si batte
il ray tracing su una 2060 a 30fps no grazie
Io non ho visto questi prezzi altamente inferiori, e in ogni caso hanno ottimizzato moltissimo il raytracing, ormai supera o 60 in quasi/tutti i giochi, e arriva sopra i 70 in alcuni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
perchè non dovrebbe prendere una RX5700? 2060 -> 5700 -> 2060s -> 5700XT queste sono tutte gpu che vanno oltre il fullHD a 100fps
a parte il case orribile, spero più dettato dalla necessità di sistemarlo a sinistra della scrivania, le ram ci sono le viper steel che le tirano dietro da 3700mhz, non andranno a quella frequenza ma vanno più delle 3200
Ram 82€
GPU 370€, solitamente sta sui 350€, aspetta un paio di giorni, la pulse no
alimentatore 75€
ssd 120€
dissipatore 40€
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
perchè non dovrebbe prendere una RX5700? 2060 -> 5700 -> 2060s -> 5700XT queste sono tutte gpu che vanno oltre il fullHD a 100fps
a parte il case orribile, spero più dettato dalla necessità di sistemarlo a sinistra della scrivania, le ram ci sono le viper steel che le tirano dietro da 3700mhz, non andranno a quella frequenza ma vanno più delle 3200
Ram 82€
GPU 370€, solitamente sta sui 350€, aspetta un paio di giorni, la pulse no
alimentatore 75€
ssd 120€
dissipatore 40€


Perché no, la Pulse? Sembra buona. A parte il prezzo che non scende.

Il case è un'opera d'arte, ehi. Lo slot per il masterizzatore e il frontale mashato sono le caratteristiche che me l'hanno fatto comprare senza esitazioni. Comunque, al di là dell'estetica, l'areazione dovrebbe essere ottima, no?
 

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
Io non ho visto questi prezzi altamente inferiori, e in ogni caso hanno ottimizzato moltissimo il raytracing, ormai supera o 60 in quasi/tutti i giochi, e arriva sopra i 70 in alcuni.
su quali giochi? su control i 60 fps con rt su una 2060 non li vedi neanche col binocolo in 720p
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Perché no, la Pulse? Sembra buona. A parte il prezzo che non scende.
la pulse ha una dissipazione base, la DD per quanto non sia il top, ha temperature inferiori
Il case è un'opera d'arte, ehi. Lo slot per il masterizzatore e il frontale mashato sono le caratteristiche che me l'hanno fatto comprare senza esitazioni. Comunque, al di là dell'estetica, l'areazione dovrebbe essere ottima, no?
c'è di meglio, lo slot per il masterizzatore nel 2020 è inutile, uno esterno costa uguale e non rovina l'estetica o l'airflow del case
 

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
Cosa ne pensate di queste RAM?


Il prezzo e' dannatamente alto, ma preferisco comprare prodotti di marche di cui ho fiducia. Ma ha senso con quella scheda madre? Perche' sul sito del produttore dice che supporta memorie DDR4 fino a 3466 MHz. E la Crucial sembra che non venda nulla tra 3200 e 3600. Altre marche di qualita' comprovata ci sono?

Posso risparmiare di piu' sull'alimentatore, al limite.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Cosa ne pensate di queste RAM?


Il prezzo e' dannatamente alto, ma preferisco comprare prodotti di marche di cui ho fiducia. Ma ha senso con quella scheda madre? Perche' sul sito del produttore dice che supporta memorie DDR4 fino a 3466 MHz. E la Crucial sembra che non venda nulla tra 3200 e 3600. Altre marche di qualita' comprovata ci sono?

Posso risparmiare di piu' sull'alimentatore, al limite.
perchè le viper che marca sono secondo te?
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili