11400f temperature alte

francesco044

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti,
credo di aver un problema di temperature con il mio i5 11400f e ho la seguente configurazione:
mobo: msi mag b560 torpedo
cpu: intel i5 11400f
dissipatore: deep cool castle 240 rgb v2
scheda video: rtx 3070 gigabyte oc
ram: 16 gb ddr4 corsair
case: deepcool macube 310p
ssd : samsung nvme ssd980 500 gb
alimentatore : itek 650
Il mio problema è che il processore nonostante non sia molto esoso in termini di consumi e avendo comunque un 240 a raffreddarlo arriva facilmente a 80 gradi fissi o piu giocando ad apex.
ok che è estate e la temperatura in stanza è di circa 33 gradi, tuttavia è normale che un 11400f scaldi cosi tanto con un 240, o potrei avere qualche problema con il pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In un case tappato come quello probabilmente si. Considera un cambio come esistenziale, Per verificarlo togli il pannello anteriore che dovrebbe essere smontabile e vedi se scendono le temperature
 

francesco044

Nuovo Utente
19
0
In un case tappato come quello probabilmente si. Considera un cambio come esistenziale, Per verificarlo togli il pannello anteriore che dovrebbe essere smontabile e vedi se scendono le temperature
So che il front è molto chiuso e il dissipatore sta lì, per questo ho provato a smontare il pannello frontale e la temperatura diminuiva di solo 4 gradi, quindi non credo sia quello il problema .
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
So che il front è molto chiuso e il dissipatore sta lì, per questo ho provato a smontare il pannello frontale e la temperatura diminuiva di solo 4 gradi, quindi non credo sia quello il problema .

Se la metti cosi, sarebbe opportuno postare degli screenshot di hwinfo64 per vedere che temperature e assorbimenti ci sono ed anche una foto che faccia vedere la situazione interna del case.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
So che il front è molto chiuso e il dissipatore sta lì, per questo ho provato a smontare il pannello frontale e la temperatura diminuiva di solo 4 gradi, quindi non credo sia quello il problema .
solo di 4° ?
4° sono tanti, e sono la dimostrazione che il case non va bene per un PC da gaming.
Tu hai anche una 3070 in quel forno a microonde, che contribuisce alla generazione di calore.

L'11400F con power limit sbloccato non è una CPU fresca, comunque, e chiaramente i 33° di temperatura ambiente fanno la differenza.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
So che il front è molto chiuso e il dissipatore sta lì, per questo ho provato a smontare il pannello frontale e la temperatura diminuiva di solo 4 gradi, quindi non credo sia quello il problema .

Ciao,
Quindi hai montato il radiatore davanti, se ho capito bene. Le ventole sono in immissione o estrazione (cioè buttano aria dentro il case o fuori)?.
A parte la ventola posteriore e quelle del radiatore ne hai altre? Magari ci fai una foto per capire com'è la situazione?
La GPU invece che temperature raggiunge?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao,
Quindi hai montato il radiatore davanti, se ho capito bene. Le ventole sono in immissione o estrazione (cioè buttano aria dentro il case o fuori)?.
A parte la ventola posteriore e quelle del radiatore ne hai altre? Magari ci fai una foto per capire com'è la situazione?
La GPU invece che temperature raggiunge?
la butto li: GPU a 77/78°
 

francesco044

Nuovo Utente
19
0
solo di 4° ?
4° sono tanti, e sono la dimostrazione che il case non va bene per un PC da gaming.
Tu hai anche una 3070 in quel forno a microonde, che contribuisce alla generazione di calore.

L'11400F con power limit sbloccato non è una CPU fresca, comunque, e chiaramente i 33° di temperatura ambiente fanno la differenza.
Scusate se rispondo solo ora, comunque in questi giorni ho aggiornato la configurazione perché il mio case non permette di installare in radiatore in top così da non mandare aria calda dentro il case,le ventole sbattono contro la scheda madre e non si possono montare, e ho quindi installato un dissipatore ad aria noucta NH U9S e le temperature della scheda video sono migliorate di 7 gradi mentre quelle del processore quasi invariate se non totalmente .
Adesso ho in estrazione due ventole in top cooler master master fan MF 120 e una nel "retro" sempre cooler master , e ho due ventole noucta redux in front in immissione.
Ora la mia domanda è solo una , è normale per un 11400 f scaldare così tanto? ok il case non è il massimo ma non è neanche un mini itx.
Ho fatto undervolt nel bios ma il limite era di 0.050 che mi ha fatto scendere da una massima di 85 a 80 sia su Apex che in occt, sono temperature che posso tenere o devo preoccuparmi?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate se rispondo solo ora, comunque in questi giorni ho aggiornato la configurazione perché il mio case non permette di installare in radiatore in top così da non mandare aria calda dentro il case,le ventole sbattono contro la scheda madre e non si possono montare, e ho quindi installato un dissipatore ad aria noucta NH U9S e le temperature della scheda video sono migliorate di 7 gradi mentre quelle del processore quasi invariate se non totalmente .
Adesso ho in estrazione due ventole in top cooler master master fan MF 120 e una nel "retro" sempre cooler master , e ho due ventole noucta redux in front in immissione.
Ora la mia domanda è solo una , è normale per un 11400 f scaldare così tanto? ok il case non è il massimo ma non è neanche un mini itx.
Ho fatto undervolt nel bios ma il limite era di 0.050 che mi ha fatto scendere da una massima di 85 a 80 sia su Apex che in occt, sono temperature che posso tenere o devo preoccuparmi?
Hai fatto di testa tua sbagliando, a mia modesto parere.
Dovevi tenerti il dissipatore e cambiare case.

L’ U9S non è adeguato: è un dissipatore da case miniITX, con una piccola fan. Avevi un AIO 240mm, per quanto basico, e sei passato ad un sistema peggiore.
80° in gaming in undervolt sono la dimostrazione che il sistema non è ben dissipato a causa del case, che in estate diventa un forno.
Il case non è il massimo ? No, il case NON è adeguato ad un sistema gaming (andrebbe bene per uso ufficio), e ci sono mini ITX molto più arieggiati ad esempio.

Non era l’ AIO a buttare aria calda ne case, ma semplicemente ne circola poca di aria ed attivando anche la scheda video il sistema cuoce.
Il fatto che tu ottenga temperature simili con OCCT, che è un power virus e su Apex, che stressa pochissimo la CPU, è la dimostrazione: l’aria calda nonostante le fan usate di qualità, non riesce a circolare per via del disegno del case.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

francesco044

Nuovo Utente
19
0
Hai fatto di testa tua sbagliando, a mia modesto parere.
Dovevi tenerti il dissipatore e cambiare case.

L’ U9S non è adeguato: è un dissipatore da case miniITX, con una piccola fan. Avevi un AIO 240mm, per quanto basico, e sei passato ad un sistema peggiore.
80° in gaming in undervolt sono la dimostrazione che il sistema non è ben dissipato a causa del case, che in estate diventa un forno.
Il case non è il massimo ? No, il case NON è adeguato ad un sistema gaming (andrebbe bene per uso ufficio), e ci sono mini ITX molto più arieggiati ad esempio.

Non era l’ AIO a buttare aria calda ne case, ma semplicemente ne circola poca di aria ed attivando anche la scheda video il sistema cuoce.
Il fatto che tu ottenga temperature simili con OCCT, che è un power virus e su Apex, che stressa pochissimo la CPU, è la dimostrazione: l’aria calda nonostante le fan usate di qualità, non riesce a circolare per via del disegno del case.
Ok comunque ho capito che non è un problema in se del processore e volevo capire questo, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili