1080TI che non va oltre il 20% di utilizzo

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
I5 9400F
Asrock B365M Pro4
G-Skill F4 3000
1080TI

Tutto nuovo, assemblato ieri, tranne la scheda video. Presa usata. Il tipo che ha montato tutto ha messo le ram in single channel, la ventola correttamente inserita ma non funzionante ed ha installato la seguente versione di windows (che è una beta).
primo gioco installato (dopo aver installato da geforce experience i driver e gli altri da Driver Booster) GTA V e il gioco non sale praticamente mai (con qualsiasi configurazione) sopra i 200 fps. (La media è comunque di 70-80 FPS, bassa) Nei benchmarks si presta ad essere una 1080ti performante, nulla più nulla meno. Idem CPU e la ram non risulta avere errori. Driver disinstallati con DDU e reinstallati, anche in versioni differenti. Con MSi Afterburner abbiamo però notato una cosa: non viene usata più del 20% nei giochi, proprio non sale anche se dovrebbe. Mentre se si va a fare un benchmarks mirato tramite programmi (superposition o altri) viene sfruttata al 100% dati alla mano. Abbiamo provato varie configurazione, togliere il g-sync e altro ma nulla è andato a buon fine. Le idee rimaste son due:


- La versione windows beta riduce le prestazioni della scheda video mentre i benchmarks la forzano andando a mirare proprio lì
- La scheda video ha qualcosa che non va
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Se nei benchmark va al 100% di utilizzo la scheda è ok. Potrebbe dipendere dal gioco in sé, o da alcune impostazioni. Ma hai provato un solo gioco? Non è attendibile , devi provare anche su altri titoli e testare il comportamento anche se 200 fps non sono affatto pochi.Come risoluzione immagino che giochi in 1080p considerando le percentuali di utilizzo che ottieni, , quella scheda è eccessiva per quella risoluzione.

Dai un occhiata qui

 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Se nei benchmark va al 100% di utilizzo la scheda è ok. Potrebbe dipendere dal gioco in sé, o da alcune impostazioni. Ma hai provato un solo gioco? Non è attendibile , devi provare anche su altri titoli e testare il comportamento. Come risoluzione immagino che giochi in 1080p considerando le percentuali di utilizzo che ottieni, , quella scheda è eccessiva per quella risoluzione.

Dai un occhiata qui

Provato Paladins, Minecraft e GTA V. In tutti e tre i titoli non supera il 20% di utilizzo e quindi a 1080P tutto maxato o quasi maxato (ma anche al minimo) non fa gli FPS che dovrebbe. Solo coi benchmarks supera il 20% raggiungendo (ovviamente) il 100%.
(Minecraft che fa 70-80 fps tutto al minimo, è ridicolo)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Provato Paladins, Minecraft e GTA V. In tutti e tre i titoli non supera il 20% di utilizzo e quindi a 1080P tutto maxato o quasi maxato (ma anche al minimo) non fa gli FPS che dovrebbe. Solo coi benchmarks supera il 20% raggiungendo (ovviamente) il 100%.
(Minecraft che fa 70-80 fps tutto al minimo, è ridicolo)

Ma hai qualche gioco più recente da provare ? Quelli sono giochi abbastanza leggeri di diversi anni fa .Al limite fai questo test rapido.
Prova ad impostare una risoluzione superiore dalle impostazioni del gioco , tipo 2560x1440, e riprova . La percentuale di utilizzo della gpu dovrebbe salire.
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Ma hai qualche gioco più recente da provare ? Quelli sono giochi abbastanza leggeri di diversi anni fa .Al limite fai questo test rapido.
Prova ad impostare una risoluzione superiore dalle impostazioni del gioco , tipo 2560x1440, e riprova . La percentuale di utilizzo della gpu dovrebbe salire.
2715x1527@120 (24bit) (54-60fps con drop di 30)
1610918978229.png

Si avrebbe senso cambiare gioco se ne avessi provato soltanto uno, ma è lampante il problema e non dipende dal gioco.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ma 54-60 fps su che gioco ? Prima hai detto che con gta 5 sei vicino ai 200 fps o sbaglio

Guarda qui addirittura con una gtx 1080
oppure gtx1080Ti
Come vedi in 1080p con gta5 le percentuali sono molto basse ,perchè non è la risoluzione adatta per sfruttare quella scheda al 100%. Ti ripeto è davvero overkill per il full HD, e poi dipende un pò anche dall'ottimizzazione del gioco stesso . Invece ad una risoluzione maggiore in 2k , dove il carico di lavoro si sposta maggiormente sulla gpu , come vedi la percentuale di utilizzo risulta molto più elevata , addirittura in 4k riesci a vederla al 99% fisso.

La tua scheda funziona perfettamente secondo me , ti ripeto , provala con dei giochi moderni maggiormente affamati di risorse e non con titoli di 6-7 anni fa , ma in ogni caso aspettati di non vedere sempre la scheda sfruttata al 100% a quella risoluzione , per farlo dovresti avere una Cpu molto più performante che tenga il passo , in alcuni casi invece può dipendere proprio dal gioco, come in questo caso gta5 che essendo un pò datato , è uno dei giochi che tende a sfruttare meno le gpu più moderne soprattutto a basse risoluzioni.
 

MEFISTOFELE

Utente Attivo
1,178
190
se sai come farlo, prova a riflashare il bios della scheda video. avevo una 1080 che faceva cosi, la usavano per mining e il bios si era corrotto. l'ho flashato ed e' tornata ok
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Ma 54-60 fps su che gioco ? Prima hai detto che con gta 5 sei vicino ai 200 fps o sbaglio

Guarda qui addirittura con una gtx 1080
oppure gtx1080Ti
Come vedi in 1080p con gta5 le percentuali sono molto basse ,perchè non è la risoluzione adatta per sfruttare quella scheda al 100%. Ti ripeto è davvero overkill per il full HD, e poi dipende un pò anche dall'ottimizzazione del gioco stesso . Invece ad una risoluzione maggiore in 2k , dove il carico di lavoro si sposta maggiormente sulla gpu , come vedi la percentuale di utilizzo risulta molto più elevata , addirittura in 4k riesci a vederla al 99% fisso.

La tua scheda funziona perfettamente secondo me , ti ripeto , provala con dei giochi moderni maggiormente affamati di risorse e non con titoli di 6-7 anni fa , ma in ogni caso aspettati di non vedere sempre la scheda sfruttata al 100% a quella risoluzione , per farlo dovresti avere una Cpu molto più performante che tenga il passo , in alcuni casi invece può dipendere proprio dal gioco, come in questo caso gta5 che essendo un pò datato , è uno dei giochi che tende a sfruttare meno le gpu più moderne.
54-60 fps sono su Minecraft alla risoluzione scritta di fianco. E' chiaro che mi sembra poco. Portando la risoluzione a FullHD raggiungo i 90 ma non stabili.
Su GTA V invece raggiunge come valore massimo 200FPS (raggiunto tipo una volta o due nell'arco di una partita) AVG: 70-80 con risoluzione FullHD, maxato tranne per MSAA
Una persona che ha queste specifiche tecniche
i3 8350k 1060 6gb fa 140 fps su MC con gli stessi settaggi e stessa versione driver

Il discorso principale è che non va oltre il 20% di utilizzo, qualsiasi gioco sia. Se su tre, tutti e tre non va oltre il 20% e preferisce invece scendere addirittura sotto i 60 (quando persone con pc meno performanti riescono a sopportare quella soglia, sfruttando tutta la loro GPU) c'è un problema, che non dipende dal gioco ma dall'hardware o a livello di sistema operativo/configurazioni nvidia.
Ho appena provato il benchmark-gioco di UNIGINE Superposition, ha usato il 100% della scheda video e ha fatto di picco 130 variabile sui 100 fps. Ma solo coi benchmark va a sfruttare più del 20% e questo è il problema. Se non ce la fa a reggere un gioco col 20% del suo utilizzo (1080TI) dovrebbe andare oltre quel parametro e invece non lo fa..
Post unito automaticamente:

se sai come farlo, prova a riflashare il bios della scheda video. avevo una 1080 che faceva cosi, la usavano per mining e il bios si era corrotto. l'ho flashato ed e' tornata ok
La terrei come ultima ultima opzione nel caso in cui mi rifiutino anche la restituzione paypal.
 

Allegati

  • 1610919690815.png
    1610919690815.png
    39.9 KB · Visualizzazioni: 28

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
@Vincenzo Ingegno
Intanto ciao a te,
Partiamo dalla base... i banchi di ram sono 1 o 2? perchè se sono 2 vanno spostati, in caso tu non lo sappia ,basta un controllo a vista oppure fai la schermata di CPUZ ma su SPD.
Dovresti specificare anche l'alimentatore oltre al sistema... quando si parla di scheda video l'alimentatore ne va' a braccetto, se non sai il modello esatto puoi fare una foto alla targhetta che trovi sull'alimentatore stesso.
Poi scusami ma non ho capito questo passaggio "la ventola correttamente inserita ma non funzionante"

Edit: i driver li ha puliti lol
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Si ma se nei benchmark hai risultati nella norma e non hai problemi la scheda funziona bene al 100% . Questo è un dato di fatto. Escluderei personalmente problemi di alimentazione per lo stesso motivo li avresti anche nei benchamrk , I driver hai detto di aver già fatto una installazione pulita con DDU....per cui..

Io ti posso solo consigliare intanto di provare qualche altro gioco graficamente più pesante e recente, e vedere se la scheda si comporta allo stesso modo oppure no. Quei 3 giochi di cui parli sono molto leggeri per una scheda come quella e non possono essere usati come test a mio avviso.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Si ma se nei benchmark hai risultati nella norma e non hai problemi la scheda funziona bene al 100% . Questo è un dato di fatto. Escluderei personalmente problemi di alimentazione per lo stesso motivo li avresti anche nei benchamrk , I driver hai detto di aver già fatto una installazione pulita con DDU....per cui..

Io ti posso solo consigliare intanto di provare qualche altro gioco graficamente più pesante e recente, e vedere se la scheda si comporta allo stesso modo oppure no. Quei 3 giochi di cui parli sono molto leggeri per una scheda come quella e non possono essere usati come test a mio avviso.
Non è sempre vero che se la scheda bencha bene poi funziona al 100% in game...
Probabilmente in quel pc c'è tanta di quella confusione che la metà basta, almeno non ho capito un paio di scelte fatte in fase di assemblaggio... come la "ventola inserita ma non funzionante" e le ram in single channel (se non fosse 1 solo banco da 16)
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Partiamo dalla base... i banchi di ram sono 1 o 2? perchè se sono 2 vanno spostati, in caso tu non lo sappia ,basta un controllo a vista oppure fai la schermata di CPUZ ma su SPD.
Le ram sono attualmente in single channel (slot 1 e 2) rimedierò il prima possibile. In tal proposito ho testato dei giochi che non fossero pesanti sulla ram
Dovresti specificare anche l'alimentatore oltre al sistema... quando si parla di scheda video l'alimentatore ne va' a braccetto, se non sai il modello esatto puoi fare una foto alla targhetta che trovi sull'alimentatore stesso.
Corsari CX650M
Poi scusami ma non ho capito questo passaggio "la ventola correttamente inserita ma non funzionante"
Questo difetto non credo c'entri niente, l'ho solo inserito per completezza (credo che sia bruciata o non so, è collegata alla scheda madre ma non gira)
Quei 3 giochi di cui parli sono molto leggeri per una scheda come quella e non possono essere usati come test a mio avviso.
E' proprio perché sono leggeri che il test risulta essere idoneo ed efficiente, come tu stesso hai detto è overkill il fatto che una scheda come questa venga giocata in FullHD ma anche in 2k o qualsiasi altra risoluzione, il numero di FPS è sempre anormale e seppur in un altro gioco dimostra di aver stabilità (3 giochi su 3 che causano problemi, seppur vecchi, sono una garanzia in termini di statistica) c'è comunque un problema abbastanza grave irrisolto con questi tre.
Probabilmente in quel pc c'è tanta di quella confusione che la metà basta, almeno non ho capito un paio di scelte fatte in fase di assemblaggio... come la "ventola inserita ma non funzionante" e le ram in single channel (se non fosse 1 solo banco da 16)
Eh... ma comunque più o meno possono giustificare quanto sta accadendo. (La ventola vb non funziona) le ram in single channel sono abbastanza ridicole ma per il resto è tutto OK, alimentazione ben inserita nella scheda video e nulla di anomalo. Non mi spiego questo comportamento anomalo della scheda video
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Il psu va bene , ma metti le ram in dual channel e riprova.
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
ma nel gioco la CPU a che percentuale di utilizzo è?
Ho effettuato un benchmark al volo su CPU-Z e risponde bene. Minecraft prende 50% GTA prende 67% mentre il benchmark-game di UNIGINE Superposition 41%
Il psu va bene , ma metti le ram in dual channel e riprova.
Due ram in single channel non vanno a diminuire le prestazioni in modo così drastico, di certo non è la scelta più ottimale (è una pessima scelta) chiaramente è una cosa che andrò a risolvere il prima possibile, ma non è di certo il motivo per cui la GPU si blocca al 20%.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili