1080TI bruciata

lexotan

Utente Attivo
144
5
Oggi stavo giocando a resident evil 3 remake e poco prima dell'inizio di un filmato all'interno del gioco lo schermo diventa nero e sento una leggera puzza di bruciato. Riaccendendo il computer e togliendo e reinserendo il cavo hdmi noto che lo schermo rivela l'input di inserimento, ma lo schermo rimane comunque nero. Guardando su gestione dispositivi non riesco a trovare la scheda video, e nel pannello di controllo nvidia c'è scritto che non viene rivelata nessuna scheda.
Cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se lo schermo rimane nero... come hai fatto a controllare gestione dispositivi?🤔 ehm....
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Se lo schermo rimane nero... come hai fatto a controllare gestione dispositivi?🤔 ehm....
magari con la scheda video integrata.
Oggi stavo giocando a resident evil 3 remake e poco prima dell'inizio di un filmato all'interno del gioco lo schermo diventa nero e sento una leggera puzza di bruciato. Riaccendendo il computer e togliendo e reinserendo il cavo hdmi noto che lo schermo rivela l'input di inserimento, ma lo schermo rimane comunque nero. Guardando su gestione dispositivi non riesco a trovare la scheda video, e nel pannello di controllo nvidia c'è scritto che non viene rivelata nessuna scheda.
Cosa potrebbe essere?
temo che la scheda sia andata e non si possa fare nulla.
puoi provarla eventualmente su un altro pc giusto per toglierti ogni minimo dubbio ma quella puzza di bruciato é un chiaro segnale che qualcosa é partito e se viene dalla scheda video allora si é fritta
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Oggi stavo giocando a resident evil 3 remake e poco prima dell'inizio di un filmato all'interno del gioco lo schermo diventa nero e sento una leggera puzza di bruciato. Riaccendendo il computer e togliendo e reinserendo il cavo hdmi noto che lo schermo rivela l'input di inserimento, ma lo schermo rimane comunque nero. Guardando su gestione dispositivi non riesco a trovare la scheda video, e nel pannello di controllo nvidia c'è scritto che non viene rivelata nessuna scheda.
Cosa potrebbe essere?
Controlla dal menu delle impostazione del monitor che sia corretto l'ingresso del segnale, se hai un secondo alimentatore...io una prova sostituendolo, la farei.
 

lexotan

Utente Attivo
144
5
Si il segnale è corretto e anche cambiando slot non funziona ma dal monitor viene rivelato l'inserimento del cavo hdmi anche se lo schermo diventa nero. Non c'è nessun modo per ripararla?
Una scheda video nuova di pari potenza mi costerebbe 380€, mentre quanto mi può costare una riparazione?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Si il segnale è corretto e anche cambiando slot non funziona ma dal monitor viene rivelato l'inserimento del cavo hdmi anche se lo schermo diventa nero. Non c'è nessun modo per ripararla?
Una scheda video nuova di pari potenza mi costerebbe 380€, mentre quanto mi può costare una riparazione?
Impossibile stabilire un costo di riparazione, primo devi trovare uno che le ripara (già questo é difficile) poi bisogna vedere cosa eventualmente é andato. Se tipo é andata la gpu ovviamente non c’è molto da fare, diverso se se rotto qualche componente minore. Inoltre non so fino a che punto valga la pena in generale, se é vero che una gpu nuova ti costa di più, é anche vero che otterresti una gpu con garanzia, che consuma meno e che ha tecnologie superiori.
 

lexotan

Utente Attivo
144
5
Impossibile stabilire un costo di riparazione, primo devi trovare uno che le ripara (già questo é difficile) poi bisogna vedere cosa eventualmente é andato. Se tipo é andata la gpu ovviamente non c’è molto da fare, diverso se se rotto qualche componente minore. Inoltre non so fino a che punto valga la pena in generale, se é vero che una gpu nuova ti costa di più, é anche vero che otterresti una gpu con garanzia, che consuma meno e che ha tecnologie superiori.
Se provassi a riscaldare la PCB con la pistola ad aria calda può cambiare qualcosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se provassi a riscaldare la PCB con la pistola ad aria calda può cambiare qualcosa?
Il reflow di cui parlki è utilizzato principalmente per ripristinare saldature o connessioni che col falso contatto impedivano l'uso corretto della scheda. Probabilmente invece a te il guasto è nella sezione di alimentazione della scheda e quindi un reflow non servirebbe a nulla. Da quel che hai riferito dovrebbe anche essere evidente il danno con bruciature o componenti palesemente danneggiati che non si vedono perchè c'è il dissipatore su.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
La presenza della scheda video attraverso il cavo del monitor non prova nulla: basta una resistenza sui 2 pin del cavo (HDMI/DP/DVI-D/etc) che fanno il check di presenza... e potrebbe funzionare anche con scheda video smontata (ossia non inserita nello slot PCIe e non alimentata... e perfino non funzionante).
Dalle foto, almeno da questa parte (smonta anche il backplate), non pare vi sia nulla di cosi' evidente da giustificare un odore di bruciato.
Hai provato a vedere che non sia accaduto qualcosa sulla Mainboard (e.g. in zona slot PCIe) ... hai provato la scheda video su altro PC o su altro slot PCIe?
"Annusando" la scheda video... percepisci l'odore di bruciato?... se si', in che zona? ... o lo percepisci piu' nel case (e.g. mainboard)?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma che alimentatore hai? Postalo.
Si il segnale è corretto e anche cambiando slot non funziona ma dal monitor viene rivelato l'inserimento del cavo hdmi anche se lo schermo diventa nero. Non c'è nessun modo per ripararla?
Una scheda video nuova di pari potenza mi costerebbe 380€, mentre quanto mi può costare una riparazione?
Sicuramente a te si è bruciato il chip GPU, quindi chi te la sistema deve trovare un chip identico a quello lì (il codice lo trovi pulendo il die), dissaldare il vecchio tramite un forno adatto, pulire il PCB dalle vecchie "palline di stagno", reballare il nuovo chip e saldarlo dinuovo utilizzando un buon flussante e forno a tot temperatura.
In pratica non è un lavoro che sanno fare tutti, di solito chiedono 80 euro più il costo del chip.
Se provassi a riscaldare la PCB con la pistola ad aria calda può cambiare qualcosa?
Come ti hanno già detto è inutile, quella tecnica si utilizza quando le "palline di stagno" tra PCB e GPU sono "lesionate", quindi sparando calore con la pistola termica si sciolgono e si vanno dinuovo ad unire.
 

lexotan

Utente Attivo
144
5
Ok, ho fatto le foto anche del retro, a vederla così l'unico punto dove sembra esserci qualcosa che non va è dove ci sono i pin di alimentazione dell'attacco del PCI express, infatti c'è n'è uno che mi sembra ingiallito. Lo potete notare nella seconda foto in alto a sinistra.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho un xfx 600w modulare.
 
Ultima modifica:

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Per vedere i danni c'è bisogno del microscopio, ad occhio nudo a meno di roba macroscopica non si vede nulla. In generale è difficile riparare le GPU, in genere si salvano solo se c'è qualche condensatore andato, se invece è andato un mosfet è facile che si sia fritta la GPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili