RISOLTO 1080ti aorus schermo grigio a volte ad intermittenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarioKiller

Utente Attivo
995
7
Hardware Utente
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
Hard Disk
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
Scheda Video
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
Alimentatore
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
Sistema Operativo
Win10
Salve, ho iniziato a riscontrare questo problema come da titolo mentre guardavo film e serie tv questo problema, all'improvviso lo schermo diventava nero e si alternava a grigio (tipo come quando sulle tv l'antenna non prende il canale e appunto si vede lo schermo grigio) e allora staccando il cavo hdmi e riattaccandolo tutto si sistemava. Ora mi sta succedendo con metro exodus, fino a ieri ho giocato quasi senza problemi, oggi ho provato almeno 6 volte e non sono più riuscito a giocarci perché ogni volta appena lancio il gioco mi parte la schermata grigia e poi appunto mi dice che non c'è nessun dispositivo collegato finché non stacco e riattacco il cavo hdmi e torno a vedere, ma il gioco non parte e quasi tutte le volte devo riavviare perché non me lo fa chiudere nemmeno dal task manager. Da cosa può dipendere? Mi ricordo che quando ho assemblato il pc la scheda video ce l'ho messa dentro forzata perché altrimenti non si poteva avvitare, non so se ho sbagliato qualcosa io (non credo) oppure hanno sbagliato con le misure chi ha costruito il case. Potrà dipendere da questo? C'è un qualche test per sapere se il problema è della scheda video, del monitor o altro? Grazie!
Post automaticamente unito:

Allora ho smontato la scheda video e cambiato slot e ho dato anche una soffiata ma da sempre lo stesso problema....:muro:

Ultima modifica:

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
9,605
4,843
Hardware Utente
CPU
Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Salve, ho iniziato a riscontrare questo problema come da titolo mentre guardavo film e serie tv questo problema, all'improvviso lo schermo diventava nero e si alternava a grigio (tipo come quando sulle tv l'antenna non prende il canale e appunto si vede lo schermo grigio) e allora staccando il cavo hdmi e riattaccandolo tutto si sistemava. Ora mi sta succedendo con metro exodus, fino a ieri ho giocato quasi senza problemi, oggi ho provato almeno 6 volte e non sono più riuscito a giocarci perché ogni volta appena lancio il gioco mi parte la schermata grigia e poi appunto mi dice che non c'è nessun dispositivo collegato finché non stacco e riattacco il cavo hdmi e torno a vedere, ma il gioco non parte e quasi tutte le volte devo riavviare perché non me lo fa chiudere nemmeno dal task manager. Da cosa può dipendere? Mi ricordo che quando ho assemblato il pc la scheda video ce l'ho messa dentro forzata perché altrimenti non si poteva avvitare, non so se ho sbagliato qualcosa io (non credo) oppure hanno sbagliato con le misure chi ha costruito il case. Potrà dipendere da questo? C'è un qualche test per sapere se il problema è della scheda video, del monitor o altro? Grazie!
Post automaticamente unito:

Allora ho smontato la scheda video e cambiato slot e ho dato anche una soffiata ma da sempre lo stesso problema....:muro:
Hai già provato ad effettuare una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU?
Hai OverClock?
Prova pure a cambiare cavo HDMI

MarioKiller

Utente Attivo
995
7
Hardware Utente
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
Alimentatore
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
Sistema Operativo
Win10
Allora, ho provato a scaricare OCCT per testare la scheda e appena avviato stesso problema. Quindi ho disinstallato il tutto con DDU e reinstallato, lanciato OCCT e subito stavolta nessun problema, vado allora a lanciare metro exodus e taaac ancora lo stesso problema. Inizio ad aver paura che sia la scheda video, non c'è qualche software per testarla a dovere? Il cavo HDMI? È praticamente nuovo, comprato 6 mesi fa dubito possa essere quello...?? Mai fatto nessun OC.

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
9,605
4,843
Hardware Utente
CPU
Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Allora, ho provato a scaricare OCCT per testare la scheda e appena avviato stesso problema. Quindi ho disinstallato il tutto con DDU e reinstallato, lanciato OCCT e subito stavolta nessun problema, vado allora a lanciare metro exodus e taaac ancora lo stesso problema. Inizio ad aver paura che sia la scheda video, non c'è qualche software per testarla a dovere? Il cavo HDMI? È praticamente nuovo, comprato 6 mesi fa dubito possa essere quello...?? Mai fatto nessun OC.
Usa UnrealEngine per testare la GPU.Comunque sì, io proverei a cambiare il cavo HDMI:sisi:
Prova ad installare una versione precedente dei driver

MarioKiller

Utente Attivo
995
7
Hardware Utente
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
Alimentatore
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
Sistema Operativo
Win10
Ora sto provando ad installare un altro gioco e vedere se fa lo stesso scherzo, vediamo che succede...

• Mi piace
Reactions: DareDevil_

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
9,605
4,843
Hardware Utente
CPU
Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
  • Mi piace
Reactions: MarioKiller

MarioKiller

Utente Attivo
995
7
Hardware Utente
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
Alimentatore
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
Sistema Operativo
Win10
Ho provato con gli stessi driver mad max al massimo dei dettagli in 4K e non succede...Non vorrei fosse metro exodus o magari questi ultimi driver che causano problemi con quel gioco.

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
9,605
4,843
Hardware Utente
CPU
Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Ho provato con gli stessi driver mad max al massimo dei dettagli in 4K e non succede...Non vorrei fosse metro exodus o magari questi ultimi driver che causano problemi con quel gioco.
Penso sia il gioco con quei driver a non essere d'accordo...
Prova con una versione precedente dei driver e Exodus

• Mi piace
Reactions: MarioKiller

MarioKiller

Utente Attivo
995
7
Hardware Utente
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
Alimentatore
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
Sistema Operativo
Win10
Ho scaricato i nuovi driver 2 giorni fa, provato ieri sera ed oggi e pare che tutto funzioni, grazie.

• Mi piace
Reactions: DareDevil_

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
9,605
4,843
Hardware Utente
CPU
Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando