1080 vs 1440

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Arrivata finalmente la scheda video sono riuscito a provare metal gear solid e just cause 3.

Just cause 3 solo toccara e fuga mentre metal gear l'ho giocato un paio d'ore.

In entrambi i giochi ho provato ad impoatare la riaoluzione a 1440 e mi sembra di non riiscire a percepire una differenza. Forse se avessi modo fare una cattura dello schermo e paragonandola ma passando da una risolizione all altra non saprei dire se non sapessi l'impostazione quale è l'una e quale l'altra.

Il PC è collegato ad una TV sony 4k. Da quel che so le sony hanno un ottimo uscaler.

Metal visto che era costante a 60 a 1080 l'ho laciato a 1440. Nelle scene notturna cala a 54 fps alcune volte. Al momento non ho avuto rallentamenti.

Sono solo io a non notare differenze?

Impostazione grafiche al max
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Cambia solo la quantità di elementi sullo schermo, la qualità grafica rimane la stessa ( una texture in FHD rimane uguale sia a 720p che a 4k )
 
T

Tony25

Ospite
Arrivata finalmente la scheda video sono riuscito a provare metal gear solid e just cause 3.

Just cause 3 solo toccara e fuga mentre metal gear l'ho giocato un paio d'ore.

In entrambi i giochi ho provato ad impoatare la riaoluzione a 1440 e mi sembra di non riiscire a percepire una differenza. Forse se avessi modo fare una cattura dello schermo e paragonandola ma passando da una risolizione all altra non saprei dire se non sapessi l'impostazione quale è l'una e quale l'altra.

Il PC è collegato ad una TV sony 4k. Da quel che so le sony hanno un ottimo uscaler.

Metal visto che era costante a 60 a 1080 l'ho laciato a 1440. Nelle scene notturna cala a 54 fps alcune volte. Al momento non ho avuto rallentamenti.

Sono solo io a non notare differenze?

Impostazione grafiche al max
Come mai usi una tv 4k a risoluzione 2k? Anche se ha un ottimo scaler come dici perde sempre in qualità rispetto a un 2k nativo, e questo vale per tutte le risoluzioni, meglio prendere un monitor 1080p e giocare in 1080p piuttosto che uno 4k e giocare in 1080p.
Dipende molto anche dalla distanza/dimensione della tv, se sei oltre un certo limite non puoi notare le differenze della risoluzione maggiore. Che tv è? A che distanza sei?
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
55" x805c sony distanza circa 2,5 / 3 m

per la TV ho cambiato TV a natale e volevo questa TV sono raggiunto dalla fibra 100 e vedo Netflix in 4K
alla fine ci ho sempre giocato con la PS4 che esce a 1080
Il PC è compatto ed è stato assemblato con una dimensione tale che potesse entrare nel mobile sotto la TV, ci gioco con il pad xbox
300€ per una scheda grafica a me sembrano già uno sproposito non avrei speso di più
oltre al fatto che con le texture attuali credo che il 4k sarebbe più un danno che un bene

Voi dite che a 1440 dovrei avere un area più ampia a schermo rispetto ai 1080?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
55" x805c sony distanza circa 2,5 / 3 m

per la TV ho cambiato TV a natale e volevo questa TV sono raggiunto dalla fibra 100 e vedo Netflix in 4K
alla fine ci ho sempre giocato con la PS4 che esce a 1080
Il PC è compatto ed è stato assemblato con una dimensione tale che potesse entrare nel mobile sotto la TV, ci gioco con il pad xbox
300€ per una scheda grafica a me sembrano già uno sproposito non avrei speso di più
oltre al fatto che con le texture attuali credo che il 4k sarebbe più un danno che un bene

Voi dite che a 1440 dovrei avere un area più ampia a schermo rispetto ai 1080?
Non un'area più ampia, ma più dettagli nella stessa area. L'esempio più lampante è che in 1440p non serve attivare l'antialiasing perché ci sono tanti pixel in poco spazio, quindi immagini che in 1080p necessiterebbero di AA in 1440p vanno benissimo senza filtri perché ci sono abbastanza pixel da non far notare la tipica seghettatura che l' AA dovrebbe correggere. Una cosa che non hai contato è il tuo processore: in 1080p fa un leggero bottleneck, mentre a 1440p (dove il carico della cpu è minore) stai poco sotto e non perdi quasi nulla. In pratica paradossalmente vai meglio in 1440p che in FHD. La qualità invece è relativa: c'è chi la nota e chi no, devi contare l'abitudine personale, i gusti, ma soprattutto che stai giocando su una tv e quindi: 1- i tanti pollici in più rispetto ad un monitor possono far notare di meno la differenza (ma comunque sei più distante quindi non dovrebbe cambiare moltissimo) e 2- lo scaling da 4k a 1440p per quanto buono non renderà mai pienamente giustizia al 1440p nativo
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
55" x805c sony distanza circa 2,5 / 3 m

per la TV ho cambiato TV a natale e volevo questa TV sono raggiunto dalla fibra 100 e vedo Netflix in 4K
alla fine ci ho sempre giocato con la PS4 che esce a 1080
Il PC è compatto ed è stato assemblato con una dimensione tale che potesse entrare nel mobile sotto la TV, ci gioco con il pad xbox
300€ per una scheda grafica a me sembrano già uno sproposito non avrei speso di più
oltre al fatto che con le texture attuali credo che il 4k sarebbe più un danno che un bene

Voi dite che a 1440 dovrei avere un area più ampia a schermo rispetto ai 1080?
Quoto sopra e aggiungo che da 3m non noti la differenza!!

Se sommi la qualità dello scaling da res nativa a res minore e la distanza hai fatto bingo, non sei tu che non te ne accorgi, è la differenza che non c'è

Anche il 4k a 3m non te lo godi appieno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
T

Tony25

Ospite
55" x805c sony distanza circa 2,5 / 3 m

per la TV ho cambiato TV a natale e volevo questa TV sono raggiunto dalla fibra 100 e vedo Netflix in 4K
alla fine ci ho sempre giocato con la PS4 che esce a 1080
Il PC è compatto ed è stato assemblato con una dimensione tale che potesse entrare nel mobile sotto la TV, ci gioco con il pad xbox
300€ per una scheda grafica a me sembrano già uno sproposito non avrei speso di più
oltre al fatto che con le texture attuali credo che il 4k sarebbe più un danno che un bene

Voi dite che a 1440 dovrei avere un area più ampia a schermo rispetto ai 1080?
Come pensavo, a quella distanza non vedi il 4k, devi stare sui 2 metri per notare le differenze.

Non mi sembra molto sensato l'uso, perché con la ps4 stai in 1080p se va bene, col pc in 2k(perché?), netflix anche se in 4k a quella distanza non lo vedi.
In poche parole non stai sfruttando la tv.
Come fare per vedere il 4k? Avvicinati a 2 metri, e usa il pc in 4k.
Da quellla distanza vedi sempre in 1080p.
Quanto hai speso per la tv?
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
La tv con le offerte del blackfriday e via dicendo da unieuro circa 1100€

Non ho capito il discorso che la CPU lavora meno a 1440.

Per la CPU avevo visto diversi video su youtube e l'i3 non fa bottleneck per la 1060.
Questa
Se cercate ne trovate uno con tomb rider GPU al 99%

Non so se è la qualità del pannello che un trinitron ma sicuramente anche il 4k di neflix anche se è compresso ma si nota la differenza rispetto a contenuti in 1080. Non balzi sulla sedia ma una differenza c'è.

Anche certi video su YouTube a 4k si vede la differenza.
È una tv android quindi ha applicazioni native con segnale diretto in 4k.

Al momento metal gear è il gioco dalla grafica più accattivante. Anche se sono una schiappa.

The witcher non l'ho mai giocato, sto aspettando che scenda di prezzo e GTA l'avevo iniziato su PS4 non so se rende ancora molto come grafica.
Just cause 3 l'ho solo provato perchè mi ero fatto tutto l'arcipelago a sud l'idea di rifarlo mi viene un po' male.

Comunque la 1060 al momento mi da soddisfazione :)
 
T

Tony25

Ospite
La tv con le offerte del blackfriday e via dicendo da unieuro circa 1100€

Non ho capito il discorso che la CPU lavora meno a 1440.

Per la CPU avevo visto diversi video su youtube e l'i3 non fa bottleneck per la 1060.
Questa
Se cercate ne trovate uno con tomb rider GPU al 99%

Non so se è la qualità del pannello che un trinitron ma sicuramente anche il 4k di neflix anche se è compresso ma si nota la differenza rispetto a contenuti in 1080. Non balzi sulla sedia ma una differenza c'è.

Anche certi video su YouTube a 4k si vede la differenza.
È una tv android quindi ha applicazioni native con segnale diretto in 4k.

Al momento metal gear è il gioco dalla grafica più accattivante. Anche se sono una schiappa.

The witcher non l'ho mai giocato, sto aspettando che scenda di prezzo e GTA l'avevo iniziato su PS4 non so se rende ancora molto come grafica.
Just cause 3 l'ho solo provato perchè mi ero fatto tutto l'arcipelago a sud l'idea di rifarlo mi viene un po' male.

Comunque la 1060 al momento mi da soddisfazione :)
Apparte il modello che non mi sembra il top per gli lcd.(i sony non vengono consigliati spesso).
Fisicamente tu non puoi vedere differenze da tre metri rispetto al 1080p, sei già al limite per notare i vantaggi di un 1080p rispetto a un 720p (da 3 metri, da 2.5 se nel range ideale di un 1080p. Quindi che ti guardi un video in 1080p o 4k ti sembreranno uguali.
Quindi nella tua situazione una tv 4 k peggiora solo le cose. O ti avvicini o non noterai mai il 4k, ma solo il full hd.
Che in full hd una 1060 dia soddisfazioni non posso darti torto, ma in 4k non c'è la fa.
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Apparte il modello che non mi sembra il top per gli lcd.(i sony non vengono consigliati spesso).
Fisicamente tu non puoi vedere differenze da tre metri rispetto al 1080p, sei già al limite per notare i vantaggi di un 1080p rispetto a un 720p (da 3 metri, da 2.5 se nel range ideale di un 1080p. Quindi che ti guardi un video in 1080p o 4k ti sembreranno uguali.
Quindi nella tua situazione una tv 4 k peggiora solo le cose. O ti avvicini o non noterai mai il 4k, ma solo il full hd.
Che in full hd una 1060 dia soddisfazioni non posso darti torto, ma in 4k non c'è la fa.

pannelli VA almeno 6 mesi fa quando ho effettuato le mie ricerche sono i migliori per livelli di nero, livelli che gli IPS si sognano. Ovviamente gli AMOLED sono un gradino sopra ma un 4k amoled ha un costo decisamente differente e al momento non sono esenti da difetti.

Per quanto riguarda la marca Panasonic montava Firefox OS che da quanto mi risulta per i telefoni è stato chiuso come sviluppo, non so cosa accadrà agli altri device che lo installano.
Samsung e LG montano i loro sistemi proprietari lasciando la pubblicazione delle app al loro bello e cattivo tempo.
I pannelli samsung sono spesso solo pompati in negozio.
Alla fine Sony nella linea trinitron ( pannello VA ) e sistema Android TV mi è sembrata la scelta più sensata.

Per quanto riguarda la qualità video tra 720 VS 1080 VS 4k ti assicura che si vede, test empirico ma non mi puoi assolutamente dire che un video in 720, 1080 o 4K ( seppur compresso ) si vede allo stesso modo. Hai mai provato?
 
T

Tony25

Ospite
pannelli VA almeno 6 mesi fa quando ho effettuato le mie ricerche sono i migliori per livelli di nero, livelli che gli IPS si sognano. Ovviamente gli AMOLED sono un gradino sopra ma un 4k amoled ha un costo decisamente differente e al momento non sono esenti da difetti.

Per quanto riguarda la marca Panasonic montava Firefox OS che da quanto mi risulta per i telefoni è stato chiuso come sviluppo, non so cosa accadrà agli altri device che lo installano.
Samsung e LG montano i loro sistemi proprietari lasciando la pubblicazione delle app al loro bello e cattivo tempo.
I pannelli samsung sono spesso solo pompati in negozio.
Alla fine Sony nella linea trinitron ( pannello VA ) e sistema Android TV mi è sembrata la scelta più sensata.

Per quanto riguarda la qualità video tra 720 VS 1080 VS 4k ti assicura che si vede, test empirico ma non mi puoi assolutamente dire che un video in 720, 1080 o 4K ( seppur compresso ) si vede allo stesso modo. Hai mai provato?
Ti dico che anchio da inizio anno ho incominciato a cercare una tv, e solo da poco ho preso quella in firma, che per l'appunto é una 4k ottima. Con pannello va, visto che gli ips non sono il massimo. Gli li amoled su tv non ci sono, ci sono i va e ips che sono lcd, poi ci sono i vecchi plasma, e i nuovi oled.
Firefox os ho letto male e mi é stato sconsigliato un po' da tutti.
Samsung ed lg hanno i migliori os per smart tv(soprattutto samsung, ma anche lg con le ultime versioni). A seguire android che é ancora giovane come os, ed é molto limitato anche lui visto che puoi installare solo app compatibili con android tv.
Samsung attualmente ha i migliori lcd sul mercato secondo tutti i vari recensori, che siano pompati in negozio é un conto, ma ho visto di tutto, da colore "sbiaditi" a colori accessissi su tutte le marche, colpa della calibrazione errata dei negozi, poi magari a uno piacciono i colori poco intensi, a un altro colori accesi e intensi(me compreso).
Quindi se uno vuole il miglior lcd deve andare su samsung, se uno vuole gli oled deve andare su lg(apparte che é l'unica che li produce in diverse versioni).
Dico questo dopo aver cercato e scandagliato ogni tv dalle marche più blasonate a quelli non venduti da noi per settimane, e dopo aver chiesto su diversi forum un parere mi son riuscito a fare un idea di come stanno le cose; chi ha un buon plasma se lo tiene stretto, chi viene dal plasma passa agli oled, chi non ha molti soldi o pretese particolari va gli lcd.
Sinceramente la parte smart di una tv per me é la cosa meno importante, tanto la userai le prime volte poi basta.
Se riguardi i messaggi sopra non ho mai detto che non ci sono differenze tra le varie risoluzioni(anche perché tra il 4k e il 720p c'é un abisso di differenza), ma ho sempre parlato di rapporto tra risoluzione/pollici del tv/distanza di visone. Ci sono distanze ideali per ogni tipo di tv.
Ad esempio per notare il 4k su un 55 la distanza ideale é 2 metri, per il full hd 2.80 metri circa, e via ad aumentare la distanza man mano che cala la risoluzione.
Quindi se tu guardi un film in 4k da 3 metri il tuo occhi lo vedrà come se fosse un full hd, non é questione di qualità del video, ma proprio dal limite fisico del tuo occhio.
Se però ad esemoio sto a 2 metri, guardo un video in 4k avrò il massimo della qualità visiva, ma se guardi un 1080 noti che non é molto definito, ancora peggio col 720p o risoluzione da canali del digitale terrestre. (provato, da 1.30 con un 48", i canali tv anche in hd sono una schifezza, rai 1 hd ad esempio).
In poche parole non puoi notare differenze da 3 metri tra un video 1080p e 4k. Quindi puoi guardarli tranquillamenti in 1080p.
E se lo usi sempre da 3 metri un 4k ha solo contro, visto che se lo usi in 2k o in full hd andrà sempre peggio rispetto a un 2k o 1080p a risoluzione nativa. (in linea di massima conviene guardare un video su una tv alla stessa risoluzione).(idem con le console)




Hai provato la 1060 in 4k? Se sì come se la cava?
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Ti dico che anchio da inizio anno ho incominciato a cercare una tv, e solo da poco ho preso quella in firma, che per l'appunto é una 4k ottima. Con pannello va, visto che gli ips non sono il massimo. Gli li amoled su tv non ci sono, ci sono i va e ips che sono lcd, poi ci sono i vecchi plasma, e i nuovi oled.
Firefox os ho letto male e mi é stato sconsigliato un po' da tutti.
Samsung ed lg hanno i migliori os per smart tv(soprattutto samsung, ma anche lg con le ultime versioni). A seguire android che é ancora giovane come os, ed é molto limitato anche lui visto che puoi installare solo app compatibili con android tv.
Samsung attualmente ha i migliori lcd sul mercato secondo tutti i vari recensori, che siano pompati in negozio é un conto, ma ho visto di tutto, da colore "sbiaditi" a colori accessissi su tutte le marche, colpa della calibrazione errata dei negozi, poi magari a uno piacciono i colori poco intensi, a un altro colori accesi e intensi(me compreso).
Quindi se uno vuole il miglior lcd deve andare su samsung, se uno vuole gli oled deve andare su lg(apparte che é l'unica che li produce in diverse versioni).
Dico questo dopo aver cercato e scandagliato ogni tv dalle marche più blasonate a quelli non venduti da noi per settimane, e dopo aver chiesto su diversi forum un parere mi son riuscito a fare un idea di come stanno le cose; chi ha un buon plasma se lo tiene stretto, chi viene dal plasma passa agli oled, chi non ha molti soldi o pretese particolari va gli lcd.
Sinceramente la parte smart di una tv per me é la cosa meno importante, tanto la userai le prime volte poi basta.
Se riguardi i messaggi sopra non ho mai detto che non ci sono differenze tra le varie risoluzioni(anche perché tra il 4k e il 720p c'é un abisso di differenza), ma ho sempre parlato di rapporto tra risoluzione/pollici del tv/distanza di visone. Ci sono distanze ideali per ogni tipo di tv.
Ad esempio per notare il 4k su un 55 la distanza ideale é 2 metri, per il full hd 2.80 metri circa, e via ad aumentare la distanza man mano che cala la risoluzione.
Quindi se tu guardi un film in 4k da 3 metri il tuo occhi lo vedrà come se fosse un full hd, non é questione di qualità del video, ma proprio dal limite fisico del tuo occhio.
Se però ad esemoio sto a 2 metri, guardo un video in 4k avrò il massimo della qualità visiva, ma se guardi un 1080 noti che non é molto definito, ancora peggio col 720p o risoluzione da canali del digitale terrestre. (provato, da 1.30 con un 48", i canali tv anche in hd sono una schifezza, rai 1 hd ad esempio).
In poche parole non puoi notare differenze da 3 metri tra un video 1080p e 4k. Quindi puoi guardarli tranquillamenti in 1080p.
E se lo usi sempre da 3 metri un 4k ha solo contro, visto che se lo usi in 2k o in full hd andrà sempre peggio rispetto a un 2k o 1080p a risoluzione nativa. (in linea di massima conviene guardare un video su una tv alla stessa risoluzione).(idem con le console)




Hai provato la 1060 in 4k? Se sì come se la cava?

Per curiosità ho misurato la distanza esatta e sono 2,60m tra TV e dove mi siedo

La TV nella firma non si vede, quindi non so che modello hai

Su 2 cose non concordo:
- Samsung i pannelli sono sicuramente validi ma non migliori dei Sony, anche io ho cercato molto prima di acquistarla. OS purtroppo samsung su alcuni prodotti ha l'abitudine di dimenticarsi dei precedenti quando escono i nuovi, oppure come è successo per Skype per il quale ha deciso che non sarebbe più stato supportato. Con android anche se giovane è meno probabile che se un giorno ti serve un app non avrai problemi ad averla. Le app native sono utili perché il segnale arriva direttamente in 4k sulla TV vedi youtube e Netflix.

- Anche sui limiti dell'occhio non concordo, quando uscirono le TV full HD dopo le HD ready ti dicevano che a una distanza di circa 2mm l'occhio non poteva notare a differenza... direi che anche a molto meno è una stupidaggine colossale. Anche nei display retina dicevano che "secondo loro" la risoluzione massima era circa 300 ppi se non ricordo male ora iPhone credo abbia 400ppi e S7 570ppi e la differenza con i primi iPhone retina si nota. Non ho mai approfondito da dove arrivano le cosi dette teorie su rapporto distanza e percezione massima preferisco un approccio più empirico visto che IMHO lasciano il tempo che trovano.

Come hai detto anche tu i pannelli VA e i neri che danno rispetto agli IPS danno maggiore profondità all'immagine.

Detto questo non ho provato la mia scheda a 4K perché mi sembrava di chiederle veramente troppo :) però faccio una prova con metal gear, non so se è considerato un gioco particolarmente esoso. Comunque da quanto visto su youtube mi pare che i giochi registrati in 4k abbiano un effetto peggiore dato forse da texture non ad alta qualità viste fin troppo definite.
 
T

Tony25

Ospite
Per curiosità ho misurato la distanza esatta e sono 2,60m tra TV e dove mi siedo

La TV nella firma non si vede, quindi non so che modello hai

Su 2 cose non concordo:
- Samsung i pannelli sono sicuramente validi ma non migliori dei Sony, anche io ho cercato molto prima di acquistarla. OS purtroppo samsung su alcuni prodotti ha l'abitudine di dimenticarsi dei precedenti quando escono i nuovi, oppure come è successo per Skype per il quale ha deciso che non sarebbe più stato supportato. Con android anche se giovane è meno probabile che se un giorno ti serve un app non avrai problemi ad averla. Le app native sono utili perché il segnale arriva direttamente in 4k sulla TV vedi youtube e Netflix.

- Anche sui limiti dell'occhio non concordo, quando uscirono le TV full HD dopo le HD ready ti dicevano che a una distanza di circa 2mm l'occhio non poteva notare a differenza... direi che anche a molto meno è una stupidaggine colossale. Anche nei display retina dicevano che "secondo loro" la risoluzione massima era circa 300 ppi se non ricordo male ora iPhone credo abbia 400ppi e S7 570ppi e la differenza con i primi iPhone retina si nota. Non ho mai approfondito da dove arrivano le cosi dette teorie su rapporto distanza e percezione massima preferisco un approccio più empirico visto che IMHO lasciano il tempo che trovano.

Come hai detto anche tu i pannelli VA e i neri che danno rispetto agli IPS danno maggiore profondità all'immagine.

Detto questo non ho provato la mia scheda a 4K perché mi sembrava di chiederle veramente troppo :) però faccio una prova con metal gear, non so se è considerato un gioco particolarmente esoso. Comunque da quanto visto su youtube mi pare che i giochi registrati in 4k abbiano un effetto peggiore dato forse da texture non ad alta qualità viste fin troppo definite.
Ecco 2.60 metri sono la distanza ideale per un 55" full hd, ma troppi per poter vedere il 4k sullo stesso taglio.
Ho una samsung 48js8500, fascia alta 2015.
1 Preciso che non lo dico io che i pannelli samsung sono migliori, ma lo dicono tutte le review, e avendone guardate una marea sia nostre, che inglesi, che americane e altre risulta che i pannelli lcd samsung sono i migliori attualmente sul mercato. Tutti gli altri gli stanno sotto, chi piú chi meno. (qualità del pannello in se, dopo magari se costano di più é un altro conto). L'os dei samsung intendevo sempre tizen, o per lo meno roba che hanno sulla fascia medio alta, sulla fascia bassa hanno altri os e sicuramente con meno supporto(ma vale per tutti). Non é samsung che ha tolto skipe, ma skipe stessa che ha abbandonato il mondo tv. Per samsung, sony, lg o tutte quelle che non hanno android tv. Poco male, tanto é molto piú comodo da telefono che da tv. https://www.google.it/url?sa=t&sour...nnX2wCbRApJ9vSAyQ&sig2=2p8VTlCp2ae8G_ldsrTVAw
Non so cosa intendi con app che funzionano in 4k, ma anche su samsung e penso su tutti i marchi, posso vedere i video in 4k da internet. (connessione permettendo).
La questione della distanza non é una cazzata, non sono capace di spiegartelo bene, e quindi evito di dire qualcosa che potrebbe essere sbagliato. ma lui lo sa meglio di me su questa cosa. @Ultra AleM
Non é che é la risoluzione massimo 300ppi, ma é la massima che l'occchio puo' percepire, che un telefono abbia 400ppi o 500ppi a te sembrerà uguale. Quale sarebbe un test piú affidabile? Con l'occhio umano dubito chr possa venire qualcosa di affidabile al 100%, servirebbe un occhio robotico.
Si, i pannelli va su tv sono quasi sempre migliori rispetto agli ips, infatti gli ips gli ho esclusi subito dalla scelta. Poi se uno vuole i neri migliori ci sono gli oled, ma che costano troppo e sono molto limitati nei tagli disponibili.

Mi vien da chiederti, come mai hai preso una tv in 4k se non la usi in nessun modo? Apparte quello si farà fatica in 4k la 1060(é una scheda da full hd).
Quell'effetto li potrebbe succedere, devo vedere se lo noto anchio visto che uso giochi con una grafica non al top.
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Per le distanze TV / risoluzione credo tu ti riferisca a queste scale, se fossero vere e non "distanze ottimali" a 8 piedi circa 2,5 andrebbe bene un HD ready, ti sembra plausibile che un immagine a 720 a quella distanza su un 32 si veda con la stessa nitidezza du un full HD?

Ripeto, credo che queste scale ipotizzino un visione ottimale teorica, secondo quali parametri non saprei.

http://itakablog.com/wordpress/wp-content/uploads/2015/06/resolution_chart-4K-HD.jpg

Quello che penso è che non ci sia ancora una verità assoluta su quale sia la percezione PPI e risoluzioni massime
PPI: Pixels Per Inch, Display Resolution | Ubergizmo

Comunque ho preferito provare e vedere in negozio quale sarebbe stata per me la TV migliore, ho girato diversi negozi per vedere anche le stesse TV tarate in modo differente.


Per la 1060 per curiosità ho provato metal gear in 4k e sempre aumentare un po' la nitidezza soprattuto sui fili d'erba o rametti molto sottili, ma il gli FPS scendo a 30
Non so però se Metal Gear è un gioco tra quelli esosi in termini di risorse oppure no.
A livello grafico fino ad ora mi sembra uno tra i migliori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!