DOMANDA 1080, 1070 o 1060?

Magenta

Nuovo Utente
23
2
Ho appena venduto la mia 970 e vorrei prendere una 1080. Il punto è che ho un i5 4590 con 8gb di ram e temo che possa fungere da collo di bottiglia. Voi che mi pensate? Qualcuno mi ha suggerito di orientarmi su una 1070 o 1060 con la mia attuale configurazione, io però sono un pò dubbioso al riguardo.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Magenta e Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ho appena venduto la mia 970 e vorrei prendere una 1080. Il punto è che ho un i5 4590 con 8gb di ram e temo che possa fungere da collo di bottiglia. Voi che mi pensate? Qualcuno mi ha suggerito di orientarmi su una 1070 o 1060 con la mia attuale configurazione, io però sono un pò dubbioso al riguardo.
ciao e benvenuto,
partiamo dal presupposto che le configurazioni devono essere bilanciate e che ci sono degli accoppiamenti da evitare e/o "obbligatori".
ad una 1080 è quasi d'obbligo accoppiare un'i7 poichè, appunto, in alcuni titoli un i5 sarebbe limited e/o potrebbe causare bottleneck alla gpu.
considerando peraltro che la 1080 non basta per giocare in 4k maxato, dovresti quindi accoppiarla ad un monitor 2k ad alto refresh rate e, più si abbassa la risoluzione del monitor, e meno la gpu lavorerà, caricando di lavoro il povero i5 che non ce la farà....
dipende quindi da quale monitor utilizzi/utilizzerai
di solito questi sono gli accoppiamenti BILANCIATI:
- GTX 1060 - I5 - MONITOR 1080P
- GTX 1070 - I5K (BELLO POMPATO) / i7 - MONITOR 2K A BASSO REFRESH RATE (60-75Hz) o 1080P AD ALTO REFRESH RATE (120-144Hz)
- GTX 1080 - I7 - MONITOR 2K AD ALTO REFRESH RATE (120-144Hz)
- GTX 1080ti - I7 - MONITOR 4K o 2K AD ALTO REFRESH RATE (120-144Hz)
c'è da dire anche che l'i5, in alcuni titoli attuali, sta facendo un pò fatica e, purtroppo, questo problema sarà accentuato in futuro quando i giochi sfrutteranno ancor di più il multy thread e quando, quindi, gli 8 thread dell'i7 saranno "obbligatori"...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magenta

Nuovo Utente
23
2
ciao e benvenuto,
partiamo dal presupposto che le configurazioni devono essere bilanciate e che ci sono degli accoppiamenti da evitare e/o "obbligatori".
ad una 1080 è quasi d'obbligo accoppiare un'i7 poichè, appunto, in alcuni titoli un i5 sarebbe limited e/o potrebbe causare bottleneck alla gpu.
considerando peraltro che la 1080 non basta per giocare in 4k maxato, dovresti quindi accoppiarla ad un monitor 2k ad alto refresh rate e, più si abbassa la risoluzione del monitor, e meno la gpu lavorerà, caricando di lavoro il povero i5 che non ce la farà....
dipende quindi da quale monitor utilizzi/utilizzerai
di solito questi sono gli accoppiamenti BILANCIATI:
- GTX 1060 - I5 - MONITOR 1080P
- GTX 1070 - I5K (BELLO POMPATO) / i7 - MONITOR 2K A BASSO REFRESH RATE (60-75Hz) o 1080P AD ALTO REFRESH RATE (120-144Hz)
- GTX 1080 - I7 - MONITOR 2K AD ALTO REFRESH RATE (120-144Hz)
- GTX 1080ti - I7 - MONITOR 4K o 2K AD ALTO REFRESH RATE (120-144Hz)
c'è da dire anche che l'i5, in alcuni titoli attuali, sta facendo un pò fatica e, purtroppo, questo problema sarà accentuato in futuro quando i giochi sfrutteranno ancor di più il multy thread e quando, quindi, gli 8 thread dell'i7 saranno "obbligatori"...

Che brutta situazione. Ma una 1060 mi garantirebbe comunque qualcosa in più rispetto alla 970? Io a questo punto o piglio adesso una 1070 e poi tra X mesi adeguo il resto oppure... giro la catena (cit.) e aspetto :hihi:

Comunque sia grazie per la risposta :thanks:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Trian

Utente Attivo
437
103
Che brutta situazione. Ma una 1060 mi garantirebbe comunque qualcosa in più rispetto alla 970? Io a questo punto o piglio adesso una 1070 e poi tra X mesi adeguo il resto oppure... giro la catena (cit.) e aspetto :hihi:

Comunque sia grazie per la risposta :thanks:


IMHO per quanto la 1060 sia leggermente più veloce, la differenza non vale l'upgrade, io mi terrei la 970, o passerei direttamente alla 1070. Che non ti convenga a questo punto aspettare l'imminente uscita delle nuove AMD, anche se non vuoi acquistare AMD, magari se saranno valide faranno abbassare i prezzi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Magenta
M

Mattew87

Ospite
quoto ciò che dice Trian.
non è un vero upgrade passare da una 970 ad una 1060.
dovresti prendere una 1070, stringere i denti coi titoli cpubound (semmai ci giocherai), e quando sarà farai upgrade della cpu (anche con una della stessa serie usata, così mantieni la mobo e le ram) e del monitor se hai solo 1080p @ 60hz (la 1070 risulterebbe sprecata).
ci sono ottimi monitor 2k intorno ai 300 euro, dagli un occhiata:
https://www.amazon.it/Asus-PB277Q-M...ie=UTF8&qid=1493886038&sr=8-1&keywords=pb277q
 
  • Mi piace
Reazioni: Magenta

Magenta

Nuovo Utente
23
2
Se prendessi la 1070 comunque andrei di DSR, visto che il pannello lo consente, in modo da non dovermi nemmeno preoccupare di usare l'AA come mi suggeriva anche Zann. In questo modo la cpu sarebbe più o meno gravata?
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Se prendessi la 1070 comunque andrei di DSR, visto che il pannello lo consente, in modo da non dovermi nemmeno preoccupare di usare l'AA come mi suggeriva anche Zann. In questo modo la cpu sarebbe più o meno gravata?

io non mi preoccuperei troppo della cpu, alla fine i titoli su cui saresti cpu limited non sono poi molti, salendo di risoluzione sarebbero ancora meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Magenta
M

Mattew87

Ospite
Se prendessi la 1070 comunque andrei di DSR, visto che il pannello lo consente, in modo da non dovermi nemmeno preoccupare di usare l'AA come mi suggeriva anche Zann. In questo modo la cpu sarebbe più o meno gravata?
Ma si, come ti dicevo, intanto prendi la 1070, stringi i denti utilizzando il DSR, poi quando avrai la possibilità prenderai un monitor nuovo!
Ovviamente, se giocherai a titoli CPU bound come BF1 ad esempio, GPU a parte, la tua CPU ne risentirà molto e sarà così accentuato in futuro quando i giochi sfrutteranno il multythread, quindi arriverà sicuramente il giorno in cui cambierai anche il processore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili