1070 con VRAM MICRON - Artefatti e beep scheda video all'avvio.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Drumbass

Nuovo Utente
30
2
Ciao a tutti,

come qualcuno avrà già letto, ho appena acquistato una Gigabyte Gaming 8G GTX 1070Ti, per sostituire una EVGA GTX 1070 SC Gaming 8GB poiché quest'ultima mi dava i seguenti problemi:
- artefatti (molto lievi) solo all'avvio ma sempre presenti;
- Beep di errore dalla MOBO, indicanti problemi alla scheda grafica (1lungo e 2 corti), a volte presenti e a volte no.
- Mancato avvio dopo i beep, a volte si e a volte invece avvio normale come se nulla fosse.

Adesso mi si presentano gli stessi problemi con questa Gigabyte, che puta caso ha memorie Vram MICRON.

NB:
1) ho controllato se fossero disponibili aggiornamenti del bios e dei driver per la Gigabyte, sia dal sito sia dal tool Aorus, ma tutto risulta aggiornato, come risultavano aggiornati quelli EVGA quando provavo a sistemarla.

2) Gli NVIDIA Driver della EVGA erano i 388.59, quelli che si trovano sul sito Gigabyte sono i 388.13 (datati 16/11/2017) . Andando sul sito EVGA, vedo che loro sono arrivati ai 391.35 (datati 27/3/2018). Insomma, i Driver EVGA risultano ben piu' recenti di quelli Gigabyte.

Voi cosa mi consigliate?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore? Resto del sistema?
Le memorie della scheda video non influiscono con la scheda madre.
Poi i driver sarebbe meglio procurarli dal sito ufficiale Nvidia perchè sicuramente più aggiornati di quelli che trovi sul sito del produttore, delle volte nel pacchetto driver trovi della utility ottimizzate per quel modello preciso.
 

Drumbass

Nuovo Utente
30
2
Alimentatore? Resto del sistema?
Le memorie della scheda video non influiscono con la scheda madre.
Poi i driver sarebbe meglio procurarli dal sito ufficiale Nvidia perchè sicuramente più aggiornati di quelli che trovi sul sito del produttore, delle volte nel pacchetto driver trovi della utility ottimizzate per quel modello preciso.

Ciao Lambascione,

La mia configurazione è la seguente:
- Mobo = MSI X99A SLI PLUS
- Alimentatore = Corsair CX850M
- CPU = INTEL Core i7-6800K
- Raffreddamento CPU = Corsair Hydro H105
- RAM = Hyper X FURY 32GB (4x8GB)
- SSD = Samsung 850 EVO 250GB

Quindi i Drivers Nvidia sono identici per tutte le schede? Io pensavo che lo scaricarli dal sito del produttore fosse una scelta obbligata per via di ipotetiche ottimizzazioni degli stessi. Se me lo confermi, cerco subito i piu' recenti.

Per quanto riguarda il BIOS della GPU, invece, suppongo si debbano aspettare per forza le release del produttore, giusto?

Ti ringrazio.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Il BIOS della scheda video non va mai toccato tranne in rare circostanze.
Il problema che tu descrivi potrebbe essere legato appunto dal cambio di BIOS, non tutti i modelli di scheda video sono uguali, ci sono PCB custom, fasi chi più chi meno, voltaggi custom, frequenze occate di fabbrica, tipi di memoria differenti.
Appena comprata e montata la scheda video in partenza presentava problemi?
 

Drumbass

Nuovo Utente
30
2
Appena comprata e montata la scheda video in partenza presentava problemi?

Si, appena comprate entrambe gli stessi sintomi. Su questa non ho cambiato BIOS perché non è proprio stato rilasciata una versione piu' recente.

Comunque adesso ho notato una cosa:

Se il pc parte senza cavo HDMI collegato (quindi senza nessun modo di vedere a schermo cosa succede) la MOBO da i beep riferiti alla scheda video. Sulla tv che utilizzo come monitor, l'ingresso HDMI sembra poco saldo sulla sua struttura. Potrebbe essere quello che, sfarfallando, a volte viene visto e a volte no dalla GPU. Dunque forse ho spiegato i beep, proverò con un altro monitor.

Tuttavia permangono i miei dubbi riguardo gli artefatti all'avvio. Consistono in righe verdi-viola, a volte orizzontali e a volte verticali ( o entrambe), in posizioni random dello schermo. A volte compaiono, a volte no. Inoltre, spesso all'avvio per una frazione di secondo compare una schermata della precedente sessione di windows.. come se in memoria rimanesse l'ultimo frame, che poi viene "sputato fuori durante l'avvio successivo (avvio del pc, prima del loading di windows).

E' capitato, inoltre, che dopo un avvio normalissimo (senza sintomi), arrivato alla schermata utente di windows, il pc si riavviasse da solo senza aver toccato nulla.. dando, nel secono avvio, gli artefatti. Boh.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
-Ti direi semplicemente di testarle su un altro PC. Potrebbero essere anche i ripple dell'alimentatore, vai a indagare..
-Oltre all' HDMI non hai modo ti testare altre entrate?
 

Drumbass

Nuovo Utente
30
2
Purtroppo posso testarle solo su questo. Come indago sui ripple dell'alimentatore?

ALtre entrate sulla tv? Ci sono altri ingrassi HDMI e poi solo la VGA, che però ormai è preistoria. Ora provo a cambiare ingresso HDMI, ma mi pare che già provai con la EVGA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili