[1000-1100€] Build Gaming, con un MA.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Salve a tutti, dopo davvero tanti anni è ora di rifare il pc. Ma prima di scendere nei dettagli, vorrei spiegare il "MA". Dai vari canali sto sentendo che a settembre dovrebbero uscire le nuove schede video nvidia (serie 3000) e mi domandavo se non fosse una buona idea attendere quella data per recuperare una scheda video. Ovvio, nell'ambito tecnologico c'è sempre da guadagnarci ad attendere, però se la scadenza è così vicina, insomma la questione può cambiare.. anche perché magari con lo stesso budget riesco a farci rientrare qualcosa di davvero superiore (qualcuno dice rtx?). Oltre questa premessa, c'è che mi piacerebbe il 2k, ma so benissimo che entro certi budget un eccellente full hd è probabilmente la scelta migliore. Detto questo, se la mia considerazione sulla scheda video è logica ovviamente vorrei sottrarre dal budget una cifra ragionevole per usarla poi tra settembre ed ottobre! Non ho ancora un monitor per la scheda video (e quindi la risoluzione), per quello ovviamente aspetto la scheda video ma è fuori budget ovviamente (144hz) :)

CASE: ammetto che qui mi piacerebbe qualche rgb (non ovunque eh, ma già le ventole). Niente di esagerato, avevo visto gli Aerocool o Cooler Master con ventole incluse (ma non so se sono comandabili onestamente).. il pc andrà in salotto, quindi anche l'occhio vuole la sua parte, ma ovviamente le prestazioni vanno sempre davanti. Accetto vostri consigli.
DISSIPATORI E VENTOLE: mi affido a voi, in base al case ovviamente se serve
CPU, SCHEDA MADRE E RAM: stavo seguendo i ryzen 5 3600, ma anche qui mi affido a voi che ne sapete di sicuro più di me. Non sono interessato a OC onestamente
HDD: mi piacerebbe un SSD da 1tb da affiancare a quello da 250gb che ho già (che userei per il sistema operativo), essendo per uso quasi esclusivo di gaming e poche cavolate, non so quanto convenga un nvme, ma anche qui ascolto voi
GPU: se la premessa non va bene, ovviamente mi affido a voi, altrimenti aspetto volentieri. Mi piacerebbe stare su nvidia, ma non se devo andare a perdere troppo.
ALIMENTATORE: Io ho un Thermaltake Berlin 630w. Da quello che ho capito non è tra i più consigliati, ma onestamente fa bene il suo lavoro da quando lo ho. Ma se non va bene, np e si cambia, chiaro

NB: anche se un oggetto non è disponibile domani, insomma preferisco aspettare qualche giorno per controllare le disponibilità piuttosto che andare troppo a perderci.

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Intanto grazie per la risposta.

Per l'hdd non va bene, mi serve un ssd da 1tb, non un hdd normale

Per quanto riguarda il dissipatore, al momento è ad un prezzo irragionevole e quindi aspetto, o c'è una variante simile senza troppa perdita consigliabile? Se non c'è, ovviamente aspetto

L'alimentatore deduco non vada bene quello che ho io quindi, solo che per quello vorrei mirare a qualcosa non gestito unicamente da terzi (brutte esperienze di amici con venditori terzi ed i resi), c'è qualche altro prodotto che posso valutare?

Per la Ram ho visto che la versione RGB (sempre crucial ballistix da 3600) viene lo stesso prezzo (in prenotazione). C'è un motivo per cui sono meglio quelle normali, o solo per la disponibilità?

Come Ventole bastano le 3 di base nel case? Non ne servono altre?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come variante c'è questo: gelid solutions.
come psu direi: seasonic core.
vanno bene le crucial ballistix anche rgb hanno le stesso chip.
si ventolame va bene.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,878
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ciao. Capisco il tuo "ma" perché tutti ci siamo passati :)
Comunque si, per le nuove schede video serie 3000 i più dicono verso settembre anche se poi c'è da considerare che per delle buone custom bisognerà aspettare quei due mesetti ed i tempi si dilatano ulteriormente.
È più probabile che tu riesca a trovare delle buone offerte per delle RTX 2xxx usate rispetto alle nuove che si faranno pagare come ci hanno ormai insegnato.

Comunque Skills ti ha fatto già un'ottima build anche se non ho capito se ti serve pure il monitor.
Ho letto che ti interessava il 2k ma con quel budget purtroppo siamo ben lontani.
Meglio rimanere in fullhd e puntare ai 144hz stabilli quanto meno nella maggior parte dei giochi.
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Comunque si, per le nuove schede video serie 3000 i più dicono verso settembre anche se poi c'è da considerare che per delle buone custom bisognerà aspettare quei due mesetti ed i tempi si dilatano ulteriormente.
[..]
Meglio rimanere in fullhd e puntare ai 144hz stabilli quanto meno nella maggior parte dei giochi.
Eh lo so, infatti ho chiesto consiglio qui che sicuramente avete l'occhio più lungo del mio :D
Per il monitor, devo prenderlo ma appunto volevo avere la build prima di mirare ad un monitor, e come detto so bene che è meglio mirare ad un fullhd e 144hz, anche se avrei voluto tanto un 27", è una rinuncia che faccio consapevole dei guadagni che ne avrò.

Mi manca solo un SSD da 1tb, per il resto grazie a Skills la build è completa. Tempo di monitorare i prezzi (mi ricorderò di passare dal ref link, è il minimo!) e si ri-comincia :)
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,878
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ho già un SSD da 256GB e un HDD da 1TB, ma volevo affiancarci un altro SSD per i giochi

Non c'è tanta differenza nei giochi su ssd o hdd. Quindi se hai il 256gb per s.o. e programmi principali i giochi li puoi mettere tranquillamente sull'hdd ;)

Comunque si. Il 27" 2k 144hz è da sbavo
:chupachup:
Solitamente io preferisco scegliere prima il monitor e le caratteristiche del tipo fullhd, 144/75hz ecc ecc e poi fare la build appropriata.
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2

Ciao Skills, scusa una domanda al volo. Stavo guardando una cosa, e non riesco a capire se la B450TomhawkMax ha il controllo degli ARGB o solo RGB (ma da quello che mi pare di capire, dovrebbe avere questo). Eventualmente abbia solo gli RGB normali, c'è una versione equivalente per gli Argb? o conviene rinunciare e rimanere su rgb classici?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi pare abbia solo il controllo rgb, che onestamente io preferisco agli argb.
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Rieccomi a riuppare il post per un problema, ho ordinato tutta la build ma da più di due settimane ho problemi nel trovare un dissipatore. Sono in prenotazione di un Artic da 14 giorni, anche il gelid mi da 1-2 mesi di attesa. Anche a spenderci qualche euro in più, avete consigli per qualcosa di meglio?
O coviene partire con lo stock ed appena arriva montarci quello artic? (Se non è troppo complicato il cambio dissi quando è tutto montato)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Rieccomi a riuppare il post per un problema, ho ordinato tutta la build ma da più di due settimane ho problemi nel trovare un dissipatore. Sono in prenotazione di un Artic da 14 giorni, anche il gelid mi da 1-2 mesi di attesa. Anche a spenderci qualche euro in più, avete consigli per qualcosa di meglio?
O coviene partire con lo stock ed appena arriva montarci quello artic? (Se non è troppo complicato il cambio dissi quando è tutto montato)

Ma c'è questo Arctic Freezer 34 Esport con Disponibilità Immediata , più che sufficiente per un 3600:

https://www.amazon.it/dp/B07MC8BLC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Meglio installarlo da subito per praticità imho , poi con questo caldo e il Wraith Stealth la cpu in game ti va a 80 gradi come minimo.
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Ma c'è questo Arctic Freezer 34 Esport con Disponibilità Immediata , più che sufficiente per un 3600:

https://www.amazon.it/dp/B07MC8BLC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Meglio installarlo da subito per praticità imho , poi con questo caldo e il Wraith Stealth la cpu in game ti va a 80 gradi come minimo.

Mi era stato consigliato un duo, per questo dico che non era disponibile :)
Edit: tra l'altro sempre a 40euro, non mi pare così vantaggioso il mono ventola allo stesso prezzo
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Mi era stato consigliato un duo, per questo dico che non era disponibile :)
Edit: tra l'altro sempre a 40euro, non mi pare così vantaggioso il mono ventola allo stesso prezzo

Guarda che basta che ti guardi un po' di recensioni professionali invece di dar retta alle chiacchiere, e vedrai che la differenza tra il DUO ed il monoventola è di appena 2 gradi , le performance sono molto simili.

Poi per un 3600 che ha un tdp di soli 65w quello monoventola è più che sufficiente. Inoltre il monoventola viene venduto con i ganci inclusi , per aggiungere una seconda ventola in caso di bisogno. Anche se è leggermente sovraprezzato , almeno non aspetti 2 mesi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili