100 gradi quando gioco

Edward0

Nuovo Utente
27
0
Guarda, solo per il fatto che non ti hanno neanche voluto controllare che fosse correttamente installato il waterblock e i cavi, io sarei andato subito da un altro assemblatore....
Non potevo, dato che da loro ho la garanzia
Post unito automaticamente:

Comunque per avere 60 gradi in idle e 100 gradi appena lanci LOL è palese che ci sia qualcosa di grosso fuori posto.
Ma nemmeno la pellicola spiegherebbe temperature simili perchè caso vuole che io abbia lo stesso dissipatore e che mi sia proprio dimenticato di togliere la pellicola (sono stupido), ma non avevo comunque temperature così alte.
O non è fissato (ma per niente), o non c'è la pasta termica, oppure la pompa non gira e qui potrebbe essere sia che non l'hanno collegata (errore veramente idiota, ma non si sa mai), o che sia rotto (può essere per carità).
Sicuro al 100% che non è il dissipatore inadeguato: l'Arctic Liquid Freezer II 240 un i5 11600k lo gestisce tranquillamente.

Fa' una cosa, se hai ancora il PC: metti la mano sul waterblock a PC acceso e prova a sentire se secondo te la pompa gira (dovresti percepire qualche vibrazione). Questo puoi farlo senza paura di di danni.
Inoltre, la ventolina sul waterblock gira?

P.S Inutile che ti dica che ora, a dissipatore montato bene, ho temperature sotto i 60 gradi anche sotto stress test, anche se c'è da dire che la mia CPU scalda poco.
Ora non posso dato che ho già consegnato il pc
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Va beh niente, allora devi affidarti a loro.
Comunque io gli chiederei di rimontarti lo stesso dissipatore: secondo me il 360 è una scusa per farti pagare di più.
L'Arctic Liquid Freezer è ottimo, ci sono una miriade di testimonianze online, tra recensioni e test degli utenti (anche tra noi, come vedi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO
Va beh niente, allora devi affidarti a loro.
Comunque io gli chiederei di rimontarti lo stesso dissipatore: secondo me il 360 è una scusa per farti pagare di più.
L'Arctic Liquid Freezer è ottimo, ci sono una miriade di testimonianze online, tra recensioni e test degli utenti (anche tra noi, come vedi).
Confermo, io con un Ryzen 5600x, che non è una cpu particolarmente calorosa, arrivo al max a 70-72 °C a pieno carico, ma in game rimango sempre intorno ai 60, max 65 °C ed ho il fratellino maggiore da 280mm, ma che alla fine cambia poco.

Capisco il discorso della garanzia, però la prossima volta cambia assemblatore, questi mi sembrano poco seri.
 

Edward0

Nuovo Utente
27
0
Va beh niente, allora devi affidarti a loro.
Comunque io gli chiederei di rimontarti lo stesso dissipatore: secondo me il 360 è una scusa per farti pagare di più.
L'Arctic Liquid Freezer è ottimo, ci sono una miriade di testimonianze online, tra recensioni e test degli utenti (anche tra noi, come vedi).ve bene

Confermo, io con un Ryzen 5600x, che non è una cpu particolarmente calorosa, arrivo al max a 70-72 °C a pieno carico, ma in game rimango sempre intorno ai 60, max 65 °C ed ho il fratellino maggiore da 280mm, ma che alla fine cambia poco.

Capisco il discorso della garanzia, però la prossima volta cambia assemblatore, questi mi sembrano poco seri.
Sono d'accordo
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
io controllerei i valore del Vcore prima di tutto, ho avuto una brutta esperienza con le schede madri msi e gli intel di decima generazione, credevo di essere impazzito invece quando selezionavo l'xmp e il profilo con il dissipatore mi impostava il Vcore altissimo ed appena facevo partire un benchmark mi andava a 100° la cpu, appena ho settato il bios a mano con VCORE a 1.2 ho risolto tutto
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Endyno, sicuramente il tuo è un suggerimento sensato, ma in questo caso non può essere quello il problema: 100 gradi su LOL signifca che la CPU non è raffreddata come si deve, nemmeno con 1.5v di vcore avrebbe temperature simili (60 a riposo tra l'altro...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili