PROBLEMA 100/20mbs Tim

Sv3vo

Nuovo Utente
2
0
Salve, ieri (28/06/2019) alle ore 12:30 sembrerebbe che l'intervento tecnico per l'attivazione in fibra 100/20mbs da una 7mbs (sempre Tim) si sia completato, preciso che il tecnico non è entrato in casa in nessuna occasione e non so se avrebbe dovuto fatto sta che si è solo presentato per dirmi che in 5 minuti sarebbe stata attivata la fibra, all'inizio in wi fi il picco massimo raggiunto è stato di circa 46mbs in download e 19-20mbs in upload ma fin da subito ho notato diversi cali nel download che oscillano sempre arrivando anche a 2mbs e solo in un'occasione anche l'upload per il resto in media direi che il download si fissa a non più di 25-30mbs ed inoltre noto che provando a scaricare un file la velocità non è mai fissa ma via dai 900kbs a 4mbs per poi scendere a 2mbs e così via, uso non più di 3 dispositivi in wi fi e spesso non simultaneamente mentre l'unico pc che posso collegare via ethernet è abbastanza vecchiotto tant'è che neanche lo considero (visto che comunque lo speedtest eseguito da lì dà 150ping 10mbs in download ecc.), ho sia verificato il wi fi in 2.4ghz che in 5ghz e l'esito rimane uguale, come modem sto utilizzando l'ultimo tim hub uscito e a niente sono serviti i riavvi, il cabinet al quale dovrei essere allacciato dista circa 200mt da casa mia ma per questo vi allego lo screen relativo. Se può essere utile ho l'impianto telefonico con la tripolare a cui è collegato il classico filtro per l'uscita rj11 solo che il telefono fisso locato in un'altra stanza non funziona e qui mi saprete sicuramente dare conferma sul fatto che sia necessario il ribaltamento prese o perlomeno collegare il telefono all'uscita voip del modem. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa e vi ringrazio sperando possiate aiutarmi quantomeno a capire se è normale tutto ciò.
P.s. ho provato già 3 contatti con Tim di cui in due mi è stato agganciato il telefono dopo avermi ovviamente detto che il minimo garantito arriva ed in una in cui sono stato invitato ad attendere (la classica storiella dell'assestamento)
speedtest.jpg
19216811.jpg
Fibra planet.jpg
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ieri (28/06/2019) alle ore 12:30 sembrerebbe che l'intervento tecnico per l'attivazione in fibra 100/20mbs da una 7mbs (sempre Tim) si sia completato, preciso che il tecnico non è entrato in casa in nessuna occasione e non so se avrebbe dovuto fatto sta che si è solo presentato per dirmi che in 5 minuti sarebbe stata attivata la fibra, all'inizio in wi fi il picco massimo raggiunto è stato di circa 46mbs in download e 19-20mbs in upload ma fin da subito ho notato diversi cali nel download che oscillano sempre arrivando anche a 2mbs e solo in un'occasione anche l'upload per il resto in media direi che il download si fissa a non più di 25-30mbs ed inoltre noto che provando a scaricare un file la velocità non è mai fissa ma via dai 900kbs a 4mbs per poi scendere a 2mbs e così via, uso non più di 3 dispositivi in wi fi e spesso non simultaneamente mentre l'unico pc che posso collegare via ethernet è abbastanza vecchiotto tant'è che neanche lo considero (visto che comunque lo speedtest eseguito da lì dà 150ping 10mbs in download ecc.), ho sia verificato il wi fi in 2.4ghz che in 5ghz e l'esito rimane uguale, come modem sto utilizzando l'ultimo tim hub uscito e a niente sono serviti i riavvi, il cabinet al quale dovrei essere allacciato dista circa 200mt da casa mia ma per questo vi allego lo screen relativo. Se può essere utile ho l'impianto telefonico con la tripolare a cui è collegato il classico filtro per l'uscita rj11 solo che il telefono fisso locato in un'altra stanza non funziona e qui mi saprete sicuramente dare conferma sul fatto che sia necessario il ribaltamento prese o perlomeno collegare il telefono all'uscita voip del modem. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa e vi ringrazio sperando possiate aiutarmi quantomeno a capire se è normale tutto ciò.
P.s. ho provato già 3 contatti con Tim di cui in due mi è stato agganciato il telefono dopo avermi ovviamente detto che il minimo garantito arriva ed in una in cui sono stato invitato ad attendere (la classica storiella dell'assestamento)

Ciao a te.
Quella non è fibra ma FTTC Fino A 100/20. L' altra è l' ADSL Fino A 7 mbit. Il tecnico non ti ha potuto attivare la fibra perchè non sei coperto. Poi, per attivare la fibra, il tecnico deve per forza entrare dentro casa visto che deve posare il cavo in fibra ottica ed installare la borchia ottica (le prese rj11 e le vecchie prese tripolari, non sono compatibili). Il cabinet non c' entra proprio nulla con la fibra.

Invece con la FTTC (che non è fibra), per attivarla non bisogna per forza entrare dentro casa, dato che il tecnico andrà al cabinet (a cui sei collegato) e stacca il doppino telefonico, che arriva a casa tua, e lo collega al DSLAM (è un' apparato che permette di sfruttare l' ultima tratta in rame).

Il TIM è Hub è un modem router. Ha l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato. Se in futuro sarai coperto dalla fibra non dovrai cambiarlo e non ti servirà un ONT esterno.

Per testare la connessione ad internet bisogna collegarsi direttamente al modem router usando un cavo di rete. Il Wifi non è per nulla attendibile e non va preso in considerazione.
Anche in ADSL la presa tripolare deve sparire, insieme agli eventuali: fusibili, condensatori e suonerie aggiuntive. Ti serve una presa rj11 (il resto vediamo dopo).
Con il passaggio alla FTTC l' impianto va modificato. Il doppino telefonico, che entra dentro casa, deve arrivare direttamente ad una presa telefonica, che sarà quella principale. Sia questo doppino che questa presa (sul retro) non si devono collegare ad altri doppini, piattine o/e prolunghe etc... Più corto è il doppino e meglio è.

Quello è un filtro ADSL e non va utilizzato nella FTTC. Va tolto.

Il ribaltamente è per l' ADSL/ADSL2+. Con la FTTC e con la fibra si parla di sezionamento dell' impianto.

Il tuo impianto telefonico, quante prese telefoniche ha? Comprese quelle inutilizzate.
Come è strutturato?

La distanza dal cabinet è orientativa.

Verifica anche su questo sito (vale anche per TIM):

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (alla fine ci dev' essere la parola "agenzie")
 

Sv3vo

Nuovo Utente
2
0
Ciao ti ringrazio per la risposta innazitutto.
Si perdonami avrei dovuto specificare fin dall'inizio fibra misto rame in effetti, per il wi fi siamo d'accordo sul fatto che sia poco attendibile però quantomeno a parità di condizioni mi aspetterei un esito più o meno simile però vedrò di collegare il cavo ethernet su questo stesso pc.
Per l'impianto telefonico vedrò di mobilitarmi al più presto per sostituire il tutto, il mio impianto ha tre prese telefoniche una inutilizzata e due in uso su stanze diverse: nella presa principale è collegato il telefono fisso sempre con la tripolare e filtro mentre nell'altra stanza era presente il vecchio router col medesimo collegamento, oltre che sul telefono ciò pensi possa influire più di tanto sulla rete per via del filtro?
Per la distanza dal cabinet con Gea ti confermo la stessa distanza di 210mt sempre FTTC VULA ma con disponibilità di 200mbs il che correggimi se sbaglio non dovrebbe essere strano che essendo una VULA e lo stesso cabinet Telecom non abbia la 200mbs e Vodafone si?
Se servono ulteriori screen fammi sapere, grazie ancora in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili