10 motivi (aka stupidaggini per 8/10) per non usare Linux

D

Daniele11

Ospite
Scovando se c'era qualche cosa per emulare gnome su vista (altro che trasparenze :chupachup) ho trovato questo simpatico articolo di un signore che usa ubuntu in wubi! :shock::skept:
Vabbé, passiamo ai fatti:

1. Il sistema operativo che uso attualmente mi soddisfa (e questo mi può stare bene, però non piangere se poi con linux avresti potuto fare tutte le cose che fai con windows craccato [e ne conosco molte persone che hanno windows craccato])

Il concetto di software libero (open source) è geniale, ma per l’uso quotidiano del computer (posta elettronica, chat, navigazione web, scrivere documenti, ascoltare canzoni e vedere film) vi sono strumenti validi tanto su Linux come su Windows e Mac. Quindi, perché cambiare?


2. Non voglio esser costretto a montare una macchina pezzo per pezzo per poterla guidare (stupidaggine, ubuntu o linux mint ti dicono niente?)

Se sai compilare il Kernel, programmare e interpretare il codice sorgente di Linux, sei davvero un mostro. Ma la maggior parte degli “user” non sa farlo e non ha né il tempo né la voglia di imparare. L’unica cosa che l’utente medio desidera è accendere il PC e con un paio di click accedere subito ai suoi tre o quattro programmi preferiti, senza alcuna fatica.


3. Non voglio essere etichettato come "un tipo strano" (ma :lol:, secondo me i tuoi amici ti vedrebbero come un dio facendogli vedere compiz con le finestre gommose :asd:)

Può anche essere un modo per passare come lo smanettone del gruppo, ma siamo realisti: quasi nessuno nella nostra cerchia di amici sa cos’è Linux e ancora meno sono quelli che lo usano. Figuriamoci poi se iniziamo a parlare di Gnome, Gimp, Synaptic! Non essere la voce fuori dal coro, se tutti usano Windows, un motivo ci sarà...


4. Molta quantità. Ma la qualità? (stupidaggine a metà)

Esistono centinaia di applicazioni per Linux, però la qualità in molti casi lascia a desiderare. Meglio un software straordinario che mille in grado di svolgere un compito a metà.


5. Il terminale è il mio peggior nemico (stupidaggine intera a lunga conservazione)

Linux si è molto evoluto e nella maggior parte dei casi tutte le operazioni si compiono usando finestre e pochi click del mouse. Nonostante ciò, il terminale è ancora lì, ti aspetta, vuole essere usato e dovrai accedervi alla prima vera difficoltà. Ti attende al varco, pronto a sbeffeggiarti con messaggi come “comando errato, non so cosa tu voglia, ma installami ancora altri pacchetti che di spazio sul disco ne hai abbastanza”.


6. Far funzionare tutto correttamente può essere un'odissea (questo è vero, ne so qualcosa :asd::asd:)

Per carità, esiste molta gente che dopo aver installato Ubuntu si ritrova un sistema funzionante alla perfezione, dalla webcam al modulo Wi-Fi. Ma la verità è che non sempre fila tutto liscio come l’olio. Con Linux la mancanza o l’incompatibilità di un driver può rendere impossibile o difficoltoso l’uso di un componente o di una periferica. Inoltre, anche i driver compatibili talvolta fanno le bizze e non consentono l’uso di alcune specifiche feature delle nostre periferiche.


7. Perché in caso di problemi nessuno mi aiuterà (cosa????? forse voleva scriverlo sui 10 motivi per usare Linux!)

La community di Linux è folta ed è facile trovare manuali e tutorial di ogni tipo. Esistono persino alcune distribuzioni con un vero e proprio servizio di supporto tecnico. Ma nel momento della verità, cioè quando iniziano i problemi, non trovi mai l’aiuto o il supporto che necessiti. Ben che vada, quando non ridono di te per le tue scarse conoscenze in materia, ti rimandano al solito e incomprensibile manuale in PDF che, logicamente, non risolverà mai il tuo problema.


8. Perché in ufficio tutti usano Windows (e quindi?? Molti sysadmin [un esempio che mi viene in mente è Davide Bianchi] usano linux senza nessun problema, e gli altri pendono dalle loro labbra)

E la cosa è ancor più tragica quando usi software particolari o realizzati specificamente per il lavoro che svolgi. Pertanto, se già in ufficio usi Windows, perché non farlo anche a casa?


9. Perché la mela è più chic del pinguino (sorvoliamo, va :cav:)

Apple è riuscita a vendere i suoi prodotti e a far sì che ogni prodotto della casa di Cupertino sia come un membro in più della famiglia. In molti pregano tutte le notti Steve Jobs affinché gli porti un bel Mac a casa sotto l’albero di Natale. Un fascino e un glamour che Linux non ha...


10. Perché Linux non è la miglior piattaforma su cui giocare (anche questo è vero, infatti di due giochi che ho [f1 2010 e fifa 11] su wine mi va solo fifa 11)

È fuori dubbio che rispetto al passato si sviluppano più giochi per Linux, ma è altrettanto vero che la qualità non è sempre eccelsa ed è comunque ben lontana dagli standard più alti delle piattaforme Windows. Manca anche una certa varietà: siamo stanchi dei soliti sparatutto in prima persona.




E voi, che ne pensate?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Bah, dico la mia....

La prima è condivisibile nella prima parte, ma quel perchè cambiare andrebbe sostituito con "perchè cambiare quando comunque non te ne frega un tubo che il tuo pc diventi parte di una botnet e il tuo conto in banca venga svuotato dai russi"

La seconda non si può commentare perchè o è scritta da qualcuno che ha visto linux solo in qualche film o da qualcuno palesemente in malafede o semplicemente un poveraccio disinformato. La parte riguardante il "accendere il pc e usarlo senza nessuna fatica" è la summa ultima del perchè la sicurezza informatica si trova ai piedi di pilato. L'autore se avesse un minimo di giudizio si renderebbe conto che quella frase è estremamente pericolosa ed antieducativa.

Aldilà di linux o windows, l'ignoranza assoluta è sempre un male e questo l'autore sembra non capirlo. Il pc non è, non è mai stato e mai sarà un banale tostapane che al massimo può scottarti una mano.

La terza è allucinante. Che siamo in caserma? Stiamo facendo una gara per vedere chi ce l'ha più lungo? Il tipo non vuole passare per smanettone perchè altrimenti i bulli lo picchierebbero? Siamo seri....

Poi non capisco che vuole che se tutti usano windows un motivo ci sarà...certo il motivo c'è ed è lo stesso del perchè Telecom continua ad essere il monopolista assoluta della telefonia in Italia e del perchè Berlusconi continui a dominare l'Italia nonostante faccia porcate a go-go....ma tutto questo ha ben poco a che vedere col merito e idem per windows

Anche qui si nota una sommaria e disinformata conoscenza dei fatti del mondo informatico.

La quarta è condivisibile ma da quando in qua le applicazioni sono linux? Gimp gira pure su windows ed è ritenuto una caccola rispetto a photoshop, quindi posso concludere che windows = schifezza solo perchè ci gira gimp?

L'amico se si fosse informato avrebbe scoperto che su linux girano anche programmi a pagamento professionali e che ci sono software gratis e open di livello enterprise. Più va avanti più dimostra di parlare per sentito dire.

La quinta è una scemenza. Su windows che fai quando un driver non vuole saperne di andare? Niente, cambi sistema. Su linux invece almeno hai il terminale e puoi smanettare col driver fino a farlo andare.

La sesta è realistica anche se molto dipendente dall'esperienza puramente pc-istica dell'autore. Esistono settori in cui i driver sono un problema pure su windows. E c'era pure il mitico vista che mi freezava il notebook perchè aveva un driver acpi squallido. Dunque i problemi coi driver non sono solo appannaggio di linux.

La otto pure evince poca conoscenza del settore. Mac sta avendo un boom proprio negli uffici e linux è estremamente diffuso in ambiente IT.

La nona è veramente da sorvolare :D ....se l'amico avesse usato un mac, saprebbe che i mac supportano una frazione dell'hardware che supporta linux....altro che problemi coi driver, è un'odissea!!!

La decima è l'ennesima critica a linux che andrebbe rivolta agli sviluppatori di giochi invece. Ok, su linux non ci girano tutti i giochi windows e quindi? Questo implica automaticamente che linux va rottamato? Se uno usa il pc al 90% per giocare allora è così, ma se lo si usa per molte altre attività, allora ci sono motivi per usare linux ( sicurezza ad esempio ).
 
D

Daniele11

Ospite
p.s. ho visto la tua domanda iniziale e ti consiglio di dare un'occhiata qui Make Windows 7 Look Like Ubuntu With Maverick For Win7 ~ Web Upd8: Ubuntu / Linux blog

Io ho una copia di windows 7 che uso a causa di solidworks e l'ho trasformato in ubuntu tramite quel tema. Non so però se il software per il patching funziona pure con vista.
Non hai risposto alla settima, però immagino già la tua risposta... :asd:
Grazie, ma io voglio proprio gnome perché lo voglio personalizzare come Debian...
Ad esempio su Debian ho un tema con Darklooks, Faenza e nonmiricordochecosaltro, e io vorrei proprio lo stesso tema... Conosci un qualcosa che faccia da porting di temi da linux a windows?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Per i temi gnome non so come si possa risolvere, però almeno con le icone non ci dovrebbero essere problemi :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili