10 fps di differenza: tanto o poco?

ryosuke

Nuovo Utente
113
4
La mia esperienza da gamer è pari a zero e vorrei chiedervi una curiosià.In ambito grafico intel è migliore perché riesce a sfruttare meglio la gpu.
Parlo in generale senza pensare a nessun caso specifico. Quando nei classici video raffronto fra cpu su youtube vedo ad esempio una differenza di 10 fps (149 fps a 139 fps oppure 87fps a 77fps), nella pratica questa differenza è realmente percepibile oppure è una dato numerico che attiene ai benchmark senza essere realmente evidente?
Quando la differenza di fps fra due cpu è davvero visibible?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La differenza è % non di fps. 10 fps su 50 sono il 20%, 10 fps su 100 sono il 10%... a salire.
Al diminuire della % diminuisce l' impatto pratico sul gioco.
 

Crixus

Utente Attivo
245
41
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 evo
HDD
128gb
RAM
16gb
GPU
MSI
Audio
asus xonar & razer orca
Monitor
samsung s27a950
PSU
xfx 750
Case
CM 690 ADV2 PB
OS
windos
dipende anche che monitor utilizzi e il suo refresh e anche dalla tua configurazione e anche dal budget che intendi metterti a disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: ryosuke

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le cpu intel riescono a fruttare meglio il "motore" del GIOCO, non la GPU
se il gioco non è uno sparatutto competitivo non noterai differenze tra 50 e 60fps
i monitor comuni sono bloccati a 60 fps
le console usano 30fps, sotto i 30fps si iniziano a vedere visibilmente dei rallentamenti.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: ryosuke e SiRiO

ryosuke

Nuovo Utente
113
4
Vi ringrazio tutti perché mi avete chiarito bene le idee :)
le cpu intel riescono a fruttare meglio il "motore" del GIOCO, non la GPU
Fra l'altro mi sembra di aver letto che alcuni siano meglio ottimizzati su intel. Forse è per questa ragione che nel seguente video, assodato che Intel ha una prevalenza media constante di 5-10 fps (su valori assoluti comunque molto alti quindi magari meno incisivi seguendo quanto detto da @Ottoore ), invece in alcuni frangenti e in alcuni giochi specifici la forbice si allarga molto di più:

Qui si parlava di gaming.
Ma per la riproduzione video (tipo film, streaming, ecc) vale lo stesso? Cioè Intel riesce a riprodurre video di qualità leggermente superiore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma per la riproduzione video (tipo film, streaming, ecc) vale lo stesso? Cioè Intel riesce a riprodurre video di qualità leggermente superiore?

Un file video ha un numero di frames predefinito, non vengono generati come un videogioco. Non capisco la domanda.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e ryosuke

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se guardi meglio i dati del video sull'utilizzo della cpu, si vede che la cpu intel viene utilizzata di più
no sulla riproduzione video non c'è differenza.
il "problema" su quel confronto è che i7 è un 6 core 12 threads il ryzen è un 8/16, i giochi al massimo sfruttano 4 core e preferiscono una frequenza maggiore rispetto al numero di core (almeno ad oggi)
in oltre il ryzen è molto penalizzato per la frequenza ti lascio alcuni dettagli delle 2 cpu
https://www.cpubenchmark.net/compare/Intel-i7-8700-vs-AMD-Ryzen-7-2700/3099vs3240
entrambi hanno un clock base di 3,2, ma cambia il turbo
nel video si vede chiaramente che i7 lavora a 4,3ghz invece in ryzen rimane solo a 3,5ghz, sarebbe stato interessante settare il ryzen a 4,1(almeno su 2 core) , e poi mancano i dettagli sulla velocità delle ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: ryosuke

Crixus

Utente Attivo
245
41
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 evo
HDD
128gb
RAM
16gb
GPU
MSI
Audio
asus xonar & razer orca
Monitor
samsung s27a950
PSU
xfx 750
Case
CM 690 ADV2 PB
OS
windos
Ciao, posso dirti che Intel va di più perché ha frequenze più alte e a occhio anche perché ha un ipc (instruction per clock) a parità di frequenze un pelo miglior, ma le cpu con più core te le fa pagare ora come ora molto di più. Detto questo molti engines dei giochi sono stati scritti (e aggiornati poi) in tempi in cui le cpu avevano meno cores (e anche le console), quindi il mercato aveva preso una piega verso l’utilizzo della frequenza più che il numero dei Cores. Motori più recenti sfruttano meglio il maggior numero dei Cores (forza motorsport per esempio o i il frostbyte giusto per citarne qualcuno).
Ora che intel dopo amd e le console hanno più core a disposizione non mi stupirei se nel giro di 2/3 anni (e sta già succedendo) verra migliorato l’utilizzo del numero di core.
Riguardo al numero di frames messi a schermo ha una sua importanza.
A risoluzioni più basse le gpu più potenti possono non venire sfruttate a dovere se la cpu arriva al suo limite una gpu più potente viene frenata. In 2k e maggiormente in 4K la
Gpu esprime di solito tutto quindi il carico sulla cpu diminuisce. Importante è il refresh del monitor (60/100/120 ecc ecc), cioè quante volte il monitor mette l’immagine nello schermo (a 60 hz per intenderci l’immagine viene rinfrescata (refresh) 60 volte, a 100. 100 volte è così via. Quindi se fai due calcoli, avendo un display 1080p 240hz devi avere una cpu con clock alti e una gpu che gestisce il motore ottimamente per sfruttare appieno i 240hz del monitor. Quando questo non avviene perdi frames e succedono fenomeni tipo tearing e sensazione di non fluidità e tutto il resto. Questa è solo una base ed il discorso è molto più ampio ma capendo ciò hai una base per capire il concetto, spero di essere stato abbastanza chiaro .
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,343
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
IPC = instruction per cycle....
 
  • Mi piace
Reazioni: ryosuke e Crixus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili