PROBLEMA 1 gb con powerline

Luchino28

Utente Attivo
653
38
ciao ragazzi da poco mi hano messo la fibra 1 gb vodafone,sostanzialmente il problema è che l'attacco del modem è posto in un posto totalmente opposto al pc e a tutte le cose che devo collegare,ho risolto acquistando un powerline per la gigabyte ma non capisco il perchè il massimo a cui mi arriva nella stanza è 40 mbps ma com'è possibile??
Premetto che facendo lo speedtest dal modem viaggia intorno ai 400mbps,il modem e il powerline sono attaccati sulla stessa ciabatta(non posso fare diversamente avendo solo una presa e attorno non ho altre prese vicino,mentre il secondo powerline è attaccato unicamente alla presa dove tramite cavo ethernet è attaccato il pc.Parliamo di un appartamento di 120 metri quadrati,per non parlare di come scarica.....4mb scandaloso.
Come sia possibile che da 400 mbps passi a 30mbps???

grazie
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
I power line non sono adatti per tutte le soluzioni, non è neanche detto che vadano sempre. È già tanto che funzionano, in molti casi non funzionano neanche, sono influenzati da un sacco di variabili. Prima di tutto le powerline stesse hanno un limite solitamente inferiore al Gigabit. Dal tuo impianto elettrico domestico, potrebbe essere non ottimizzale quindi ti abbassa la velocità. Inoltre è molto influenzato anche da quanta corrente passa nei cavi se provi a spegnere tutti gli elettrodomestici prendenti in casa noterai una velocità maggiore. La ciabatta degrada molto la qualità dei powerline. La soluzione migliore è passare un cavo Ethernet di cat 6 così non avrei nessun tipo di problema. I powerline sono usati come ultima soluzione in situazione di emergenza o che non sono necessarie velocità alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luchino28

Luchino28

Utente Attivo
653
38
I power line non sono adatti per tutte le soluzioni, non è neanche detto che vadano sempre. È già tanto che funzionano, in molti casi non funzionano neanche, sono influenzati da un sacco di variabili. Prima di tutto le powerline stesse hanno un limite solitamente inferiore al Gigabit. Dal tuo impianto elettrico domestico, potrebbe essere non ottimizzale quindi ti abbassa la velocità. Inoltre è molto influenzato anche da quanta corrente passa nei cavi se provi a spegnere tutti gli elettrodomestici prendenti in casa noterai una velocità maggiore. La ciabatta degrada molto la qualità dei powerline. La soluzione migliore è passare un cavo Ethernet di cat 6 così non avrei nessun tipo di problema. I powerline sono usati come ultima soluzione in situazione di emergenza o che non sono necessarie velocità alte.
grazie per la risposte ma cosa intendi per cat6?in ogni caso non posso far passare un cavo del genere in tutta la casa praticamente dovrebbe attraversarla completamente e sicuramente non è invisibile purtroppo.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Cavo ethernet cat 6 questa è l’unica soluzione. Ovviamente dovrai farlo passare all’interno di delle canaline. In alternativa potresti far spostare il modem passando un cavo in fibra ottica all’altra estremità della abitazione.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mauro D.

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ho preso questo
TP-Link TL-WPA7510 Kit Powerline WiFi, AV1000 MBps su Powerline, 750 MBps su WiFi Dual Band, 1 Porta Gigabit, Plug and Play, HomePlug AV2 con maggiore velocità e minore perdita di larghezza di banda

Non sono un granché ma comunque ad almeno 200-300 MBps ci saresti dovuto arrivare, prova senza la ciabatta e vedi se migliora
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Non potrai mai avere la stabilità e la velocità di un cavo Ethernet specialmente se l’impianto elettrico non è abbastanza nuovo. È come avere una macchina che ti permette di andare a 200 km/h ma purtroppo dovrai traffico quindi non potrai mai arrivare a 200km/h. Nel tuo caso cerchi di usare i cavi elettrici che all’interno di essi passa corrente per far passare anche dati, quindi la velocità è limitata per questo motivo.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non potrai mai avere la stabilità e la velocità di un cavo Ethernet specialmente se l’impianto elettrico non è abbastanza nuovo. È come avere una macchina che ti permette di andare a 200 km/h ma purtroppo dovrai traffico quindi non potrai mai arrivare a 200km/h. Nel tuo caso cerchi di usare i cavi elettrici che all’interno di essi passa corrente per far passare anche dati, quindi la velocità è limitata per questo motivo.

Che un cavo Ethernet sia migliore è indubbio ma non diciamo cavolate se hai un impianto elettrico nuovo ed un buona poweline vai alla grande, io con quelle che ho consigliato faccio 800 Mbps
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
nono posso senza ciabatta l'attacco è solo uno se stacco la ciabatta potrò attaccare o il modem o il powerline o la ciabatta!!!
in via provvisoria attacca il modem con una prolunga ad un altra presa e prova la powerline al muro è per vedere se fosse un problema della ciabata
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Infatti se l’impianto di casa è nuovo e non c’è tanta corrente che passa. Prova a fare una prova a collegare tutti i dispositivi che hai in casa forno lavastoviglie lavatrice e vedrai che la velocità diminuisce. Ovviamente tutto dipende da come è strutturato il tuo impianto domestico ma se i cavi sono condivisi da altri apparecchi dove passare una corrente elevata noterai una calo di velocità.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Infatti se l’impianto di casa è nuovo e non c’è tanta corrente che passa. Prova a fare una prova a collegare tutti i dispositivi che hai in casa forno lavastoviglie lavatrice e vedrai che la velocità diminuisce. Ovviamente tutto dipende da come è strutturato il tuo impianto domestico ma se i cavi sono condivisi da altri apparecchi dove passare una corrente elevata noterai una calo di velocità.
le interferenze che sia possono avere sulla powerline non dipendono da quanta corrente passa, ma da quanto sono ben filtrate, se hai elettrodomestici nuovi e di buna fattura non hai cali a prescindere della corrente. Io ti posso dire che non ho mai notato differenze.
cito da internet:
Molti dispositivi alimentati dalla rete elettrica possono produrre disturbi elettrici che interferiscono con le prestazioni delle reti powerline. In particolare, questo include dispositivi che utilizzano alimentatori switching come i caricabatterie per cellulari o tablet 10 modi più intelligenti per caricare il tuo smartphone 10 modi più intelligenti per caricare il tuo smartphone Come ricarichi il tuo telefono? A occhio e croce, direi che lo colleghi a un caricabatterie standard o persino alla porta USB del tuo computer.
Il rumore ha un impatto maggiore sull'estremità ricevente della rete rispetto all'estremità trasmittente, quindi ridurlo vicino all'estremità ricevente quando possibile. Tuttavia, la riduzione del rumore su tutta la linea non danneggerebbe nessuno dei due.
L'effetto del rumore è locale. Evitare di collegare l'adattatore powerline a una presa doppia con un altro dispositivo collegato a fianco o un altro dispositivo collegato a un paio di metri dell'adattatore.
Il produttore di linee elettriche TP-Link consiglia di collegare dispositivi con elettromotori a protezioni da sovratensione per ridurre le interferenze. Puoi anche creare un filtro antirumore di tua scelta collegando altri dispositivi a una prolunga lunga di due metri o più.
Ma la soluzione migliore per gestire il rumore è utilizzare adattatori powerline con prese filtrate integrate. Queste sono dotate di prese pass-through che consentono di utilizzare la presa di corrente per altri dispositivi senza alcun effetto sulle prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luchino28

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Molto dipende da come è stato fatto l’impianto si vede che il tuo impianto è stato fatto a regola d’arte e ben venga per te.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili