DOMANDA 1 core con una temperatura massima 20° più degli altri?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Ciao a tutti, ho un 12700k, con un P-Core ("P-Core 3" su HWinfo), che raggiunge una temperatura molto più alta rispetto a tutti gli altri; è normale? come faccio a risolverlo? (anche il "P-Core 2" raggiunge delle temperatura nettamente più alte degli altri)
Ho un Liquid Freezer II 240, oltre ad aver fatto un undervolt "Adaptive + OFFset" con un offset di 200 mV.

Immagine 2022-07-02 202107.png
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tutte le CPU hanno queste differenze tra i vari core. Anche il mio vetusto i5 3570 ha il core3 che mediamente è più caldo di 8°.
Che io sappia non c'è modo di abbassare la temperatura di un solo core.
Non so se nel tuo caso si possa fare qualcosa a livello del BIOS.

Vedendo le tue temp, si può vedere che gli E-core siano tutti uguali.
I P-core invece hanno delle oscillazioni, ma è normale.
Le temp attuali variano tra 39-45 -> ok
Le temp minime variano tra 32-46 -> ok
Le temp medie variano tra 38-45 -> ok

Questo mi porta a pensare che non sia dovuto ad un montaggio errato del dissipatore.
Devi inoltre tenere conto che la CPU non viene sempre sfruttata al 100% e non sempre tutti i core vengono utilizzati.
E poi non è detto che vengono utilizzati in sequenza dal primo all'ultimo (se il programma/gioco richiede 4 core, potrebbe usare il 2°-3°-5°-6°).

Probabilmente quei picchi di temperatura indicano un uso prevalente di quei core.
Puoi fare una prova tenendo aperto task manager sul grafico di utilizzo CPU che mostra tutti i core con velocità di aggiornamento BASSA, HWinfo e lanciando un gioco per qualche minuto, così oltre alle temperature avrai un riscontro anche dell'uso.

Io per limitare in parte questo problema, imposto le affinità (sul task manager o con un file batch) per alcuni programmi in modo che mi escludano il 4° core così da farlo lavorare meno.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ciao a tutti, ho un 12700k, con un P-Core ("P-Core 3" su HWinfo), che raggiunge una temperatura molto più alta rispetto a tutti gli altri; è normale? come faccio a risolverlo? (anche il "P-Core 2" raggiunge delle temperatura nettamente più alte degli altri)
Ho un Liquid Freezer II 240, oltre ad aver fatto un undervolt "Adaptive + OFFset" con un offset di 200 mV.

Visualizza allegato 437032
Che sistema operativo hai? solo windows 11 è ottimizzato per i processori di 12 generazione
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, ho un 12700k, con un P-Core ("P-Core 3" su HWinfo), che raggiunge una temperatura molto più alta rispetto a tutti gli altri; è normale? come faccio a risolverlo? (anche il "P-Core 2" raggiunge delle temperatura nettamente più alte degli altri)
Ho un Liquid Freezer II 240, oltre ad aver fatto un undervolt "Adaptive + OFFset" con un offset di 200 mV.

Visualizza allegato 437032
Questi valori sono rilevati dopo quale carico di lavoro ?
Dal tuo screenshot non si evince il carico massimo della CPU…

Una variazione tra i core è sempre possibile, ma 20° sono tantini (solitamente le differenze sono contenute nei 10/12° tra i core).
Però se quella CPU non è stata messa in rendering al 100%, può essere che il core P 3 sia semplicemente il core preferito e che quindi sia quello che ha tenuto il carico più alto a lungo (insieme al P 2 ad esempio, che ha pochi gradi di differenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Tutte le CPU hanno queste differenze tra i vari core. Anche il mio vetusto i5 3570 ha il core3 che mediamente è più caldo di 8°.
Che io sappia non c'è modo di abbassare la temperatura di un solo core.
Non so se nel tuo caso si possa fare qualcosa a livello del BIOS.

Vedendo le tue temp, si può vedere che gli E-core siano tutti uguali.
I P-core invece hanno delle oscillazioni, ma è normale.
Le temp attuali variano tra 39-45 -> ok
Le temp minime variano tra 32-46 -> ok
Le temp medie variano tra 38-45 -> ok

Questo mi porta a pensare che non sia dovuto ad un montaggio errato del dissipatore.
Devi inoltre tenere conto che la CPU non viene sempre sfruttata al 100% e non sempre tutti i core vengono utilizzati.
E poi non è detto che vengono utilizzati in sequenza dal primo all'ultimo (se il programma/gioco richiede 4 core, potrebbe usare il 2°-3°-5°-6°).

Probabilmente quei picchi di temperatura indicano un uso prevalente di quei core.
Puoi fare una prova tenendo aperto task manager sul grafico di utilizzo CPU che mostra tutti i core con velocità di aggiornamento BASSA, HWinfo e lanciando un gioco per qualche minuto, così oltre alle temperature avrai un riscontro anche dell'uso.

Io per limitare in parte questo problema, imposto le affinità (sul task manager o con un file batch) per alcuni programmi in modo che mi escludano il 4° core così da farlo lavorare meno.
Va bene, ora vedo come posso escluderli in alcuni programmi, grazie. Inoltre ho notato che le temperature medie e attuali rimangono quasi costantemente basse, è normale che ci siano questi picchi così alti?

Che sistema operativo hai? solo windows 11 è ottimizzato per i processori di 12 generazione
Ciao, ho Winzoz 11, il computer è praticamente nuovo.
Questi valori sono rilevati dopo quale carico di lavoro ?
Dal tuo screenshot non si evince il carico massimo della CPU…

Una variazione tra i core è sempre possibile, ma 20° sono tantini (solitamente le differenze sono contenute nei 10/12° tra i core).
Però se quella CPU non è stata messa in rendering al 100%, può essere che il core P 3 sia semplicemente il core preferito e che quindi sia quello che ha tenuto il carico più alto a lungo (insieme al P 2 ad esempio, che ha pochi gradi di differenza).
Il PC si trovava ad un carico normale (ricerca, scrittura, niente di chè); questo fatto mi sembra infatti strano, perchè le temperature attuali e medie (come scrivo poco su), sono basse, ma a volte ci sono dei picchi alti come se fossero dei fulmini a ciel sereno. Ciò è normale?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Va bene, ora vedo come posso escluderli in alcuni programmi, grazie. Inoltre ho notato che le temperature medie e attuali rimangono quasi costantemente basse, è normale che ci siano questi picchi così alti?


Ciao, ho Winzoz 11, il computer è praticamente nuovo.

Il PC si trovava ad un carico normale (ricerca, scrittura, niente di chè); questo fatto mi sembra infatti strano, perchè le temperature attuali e medie (come scrivo poco su), sono basse, ma a volte ci sono dei picchi alti come se fossero dei fulmini a ciel sereno. Ciò è normale?
È normalissimo, perché i moderni processori reagiscono in questa maniera: uno o due core vengono sparati al massimo al fine di ottenere una risposta più rapida possibile, quindi vedrai la temperatura più elevata solo su quei 2 core, come è accaduto qui.

Se vuoi una conferma, lancia il Cinebench e controlla le temperature sui core dopo il cinebench, che li manda tutti al 100%. In quel modo vedremo la differenza reale core to core.
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
È normalissimo, perché i moderni processori reagiscono in questa maniera: uno o due core vengono sparati al massimo al fine di ottenere una risposta più rapida possibile, quindi vedrai la temperatura più elevata solo su quei 2 core, come è accaduto qui.

Se vuoi una conferma, lancia il Cinebench e controlla le temperature sui core dopo il cinebench, che li manda tutti al 100%. In quel modo vedremo la differenza reale core to core.
Si, in effetti ho provato e ho visto che le temperature dei P-Core sono più o meno uguali durante il benchmark. Allora credo sia tutto normale, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
bene, allora chiudo la discussione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pallaii
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili