1° Overclock Fx 8120

Pubblicità

Redsnic

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, sono il possessore , da un paio di mesi di un fx 8120 che ora vorrei Overclockare.
Essendo alla mia prima esperienza volevo chiedere aiuto a voi!
Io ho installato anche un dissipatore cooler master 412s con doppia ventola (per le altre specifiche guardate nel mio sistema)
le mie temperature (a stock con turbo) sono in idle 32 °C e con prime95 (dopo 3/4 d' ora) attivo 50 °C
Da dove devo iniziare?
Grazie mille :)

- - - Updated - - -

Le mie temperature disattivando il turbo sono 30 in idle 45 il full load

- - - Updated - - -

Aggiungo anche che ho altre 2 ventole da 120mm (a 1300rpm) nel case

Devi disabilitare il turbo core , e salire con il moltiplicatore (sbloccato) fino alla frequenza voluta ,comuque ti consigli di fare una prova a 4 Ghz e poi eventualmente sali gradualmente , come in ogni oc dovrai impostare il Vcore manualmente e testare la stabilita con prime 95 e/o linx tenendo d'occhio le temp , meglio non superare 1.45 V e 63°.

Grazie per la risposta :)
ho provato un OC a 3,6 per iniziare le temperature sono salite a 53C (al max) usando il tool dell' intel (intel Burn Test) solo aumentando il moltiplicatore ora provo a vedere a 4Ghz

- - - Updated - - -

senza aumentare il Voltaggio arrivo a 3,6 (poi si blocca windows) (non ho provato 3,7 ma 3.8 è già troppo).

con prime 95 si blocca anche a 3,6, per aumentare il voltaggio cosa devo controllare per evitare danni?

- - - Updated - - -

devo solo tenermi al di sotto di 1,45?

- - - Updated - - -

tipo ora ho 1.1125V

- - - Updated - - -

che è quella standard

aumenta la tensione a step fino a quando per esempio a 3.6 non sei stabile (e per stabile intendo 10 cicli di intel burn test su maximum senza errori di sorta o temp troppo alte) poi se le temperature sono accettabili e il voltaggio si mantiene basso sali,non so fino a che voltaggio possono arrivare gli fx in daily dato che io c sono su intel , cmq a 4 ghz dovresti arrivarci tranquillo ;)

Si è dovuto al V-droop , cerca nel bios la "load line calibration " e attivala .
Se ha vari valori impostala ad un livello medio.

nn è abbastanza sembra... può essere che il problema sia il PSU?

- - - Updated - - -

ora provo a vedere quello che hai detto tu

- - - Updated - - -

ho messo la LLC a 1/2 (c' era scritto sul bios che era il valore adatto agli am3+)

- - - Updated - - -

ora ho la frequenza a stock provo a mettere 3,6?

è piuttosto strano, a 3,4 Ghz la cpu la cpu durante il test manteneva sempre circa 53-4 C poi di netto, circa al 5# test la temperatura è salita a 59 ed ho bloccato il test...
Cosa può essere? potrei non aver installato bene il dissipatore? Mi sembrano strane temperatre così alte

guarda che non è male e poi ci puo essere un picco , io quando tengo il mio 750 a 4 ghz sto ad 80 gradi in full!! :(
ora lo tengo a 3.7 e in full sto sui 69 ma a me dipende tutto al vcore poichè a 4 ghz è superiore all 1.33 mentre a 3.7ghz lo tengo molto largo a 1.265

Ultima modifica:
Potresti postare degli screen riguardanti la sezione OC Tweaker del bios?
Intanto per farti un'idea leggi qui ;), le impostazioni da modificare sono le stesse degli AM3. Comunque se posti gli screen impostiamo il bios correttamente avendo una base da cui partire :sisi:

ecco qui,
DSCF8590.webpDSCF8589.webpDSCF8587.webp

- - - Updated - - -

Io avevo di default 2400 Mhz sull' HT, era normale?

- - - Updated - - -

ed anche 2200 Mhz sul NB

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro