DOMANDA é arrivato il momento di chiedervi aiuto!PC gaming 600-700 euro!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti!
vi seguo da un pò di tempo e solo adesso ho deciso di registrarmi per chiedervi aiuto sull'assemblaggio del mio nuovo pc...
premetto che leggervi mi è stato molto utile e grazie a voi ho evitato di acquistare pc desktop proposti nelle varie catene di elettronica, quindi GRAZIE!
allora il mio primo pc l'ho assemblato nel 1999 e da allora non ho più acquistato desktop ma solo portatili, netbook e per ultimo il mac mini 2009. avrete capito che sono un pò all'oscuro in materia:D quindi non prendetevela se farò domande sciocche ma sarà solo per capire :inchino:
vorrei una macchina potente che mi consenta in modo semplice di poter essere aggiornata nei prossimi anni:
premessa semplicemente nessun overclock.
processore credo di orientarmi sull'i5 ( da voi molto consigliato)
scheda madre ho visto che consigliate spesso questa Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX o altre della stessa marca, mi piacerebbe una che possa arrivare un domani a 32 giga di ram... non so la differenza tra le low profile e quelle normali
scheda video sono indeciso su ati o nvidia che supportino il full hd, con almeno 2 giga ddr5 amo i videogiochi e vorrei utilizzare la macchina specialmente per questo grazie a steam!
per il case mi piacerebbe uno carino anche da poter mettere in bella vista sulla scrivania non troppo vistoso, avevo visto questo Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero. sulle ventole non ci capiso nulla spero solo non consumi tanto in termini di energia elettrica. per il resto sono ben accetti tutti i vostri consigli e ringrazio chiunque possa darmi una mano!:help:
ps. per adesso utilizzo una tv hd ready ma avrei bisogno di poter giocare in fullhd con un prossimo acquisto!
ps2. potreste linkarmi il sito da dove acquistare il tutto penso di aver capito quando vi riferite alla chiave ma è sempre meglio chiedere!

una piccola precisazione che mi era sfuggita: utilizzo molto photoshop cs5 ed altri programmi di disegno su mac e vorrei utilizzarli anche meglio su questa macchina, quindi la userei per gioco-programmi di grafica e qualche montaggio video.
 
Ultima modifica:

RomanPierce93

Bannato a Vita
1,183
252
CPU
Amd Fx 6300 @4.2ghz 1.3v/dissi stock :asd:
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0/bios 1903
HDD
Western Digital Caviar Blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 4gb 1600mhz
GPU
XFX R7850 @1150mhz/1250mhz 1gb
Audio
Integrata
Monitor
Hp w1907v 1440x900
PSU
ARCTIC FUSION 550F-EU
Case
Aerocool Xstrike One Advance Modded
OS
Windows 7 64bit
Ciao :)

premetto che se vuoi una macchina aggiornabile col tempo,andare sul socket 1155 non è una buona idea(diciamo che questo socket è morto con l'avvento di ivy bridge ),ma visto che il pc ti serve soprattutto per giocare, devi sacrificare l'aggiornabilita del sistema lato cpu e andare di intel :)

le ram low profile sono quelle meno ingombranti,servono a non dare fastidio ai dissipatori aftermarket per cpu...non ho capito a cosa ti serviranno 32 gb di ram,pero la asrock ha comunque quest'opzione!!!

Per il case la scelta è a piacere,quindi quello scelto da te va bene :)

la conf in generale direi che è questa:

Asrock H77 PRO4/MVP
intel i5 3470
corsair vengeance 2x8gb(cosi puoi aggiornare a 32gb,ma io ti consiglio 2x4)
amd sapphire 7870 oppure nvidia gtx 660(amd va meglio,ma la gtx costa di meno)
ali xfx pro 450
Case Midi Tower Cooler Master K-350
masterizzatore a piacere
 

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
Ciao :)

premetto che se vuoi una macchina aggiornabile col tempo,andare sul socket 1155 non è una buona idea(diciamo che questo socket è morto con l'avvento di ivy bridge ),ma visto che il pc ti serve soprattutto per giocare, devi sacrificare l'aggiornabilita del sistema lato cpu e andare di intel :)

le ram low profile sono quelle meno ingombranti,servono a non dare fastidio ai dissipatori aftermarket per cpu...non ho capito a cosa ti serviranno 32 gb di ram,pero la asrock ha comunque quest'opzione!!!

Per il case la scelta è a piacere,quindi quello scelto da te va bene :)

la conf in generale direi che è questa:

Asrock H77 PRO4/MVP
intel i5 3470
corsair vengeance 2x8gb(cosi puoi aggiornare a 32gb,ma io ti consiglio 2x4)
amd sapphire 7870 oppure nvidia gtx 660(amd va meglio,ma la gtx costa di meno)
ali xfx pro 450
Case Midi Tower Cooler Master K-350
masterizzatore a piacere

ciao RomanPierce93 grazie mille per la tua risposta!
per quanto riguarda il socket allora ti chiederei un consiglio, cosa sceglieresti per poterlo aggiornare in futuro? consigliami tu nessun problema come ti ho detto sono inesperto e vorrei investire in qualcosa che possa durare nei prossimi anni. quale scheda madre consiglieresti?
come processore avevo dato un'occhiata a questo:CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed avendo visto, non vorrei sparare una cretinata, che quelli con la sigla finale K sono per chi vuole fare overclock e a me non interessa.
grazie per la spiegazione sulle ram ho imparato già qualcosa:ok:
una piccola spiegazione sulla ram: con 2x8 intendi due banchi da 8 giga per un totale di 16? e in questo caso tu mi consigli 2x4 per un totale di 8giga complessivi?potresti dirmi che frequenza scegliere?
grazie per la pazienza. mi sono iscritto sul sito chiave e sto dando già un'occhiata ai componenti... se ne trovano parecchi e non so dove sbattere la testa con tutte quelle sigle!
una piccola precisazione che mi era sfuggita: utilizzo molto photoshop cs5 ed altri programmi di disegno su mac e vorrei utilizzarli anche meglio su questa macchina, quindi la userei per gioco-programmi di grafica e qualche montaggio video.
 
Ultima modifica:

viper92

Utente Attivo
155
12
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Asrock pro4 z77
HDD
SSH Samsung 850 evo 250GB + Seagate 1Tb
RAM
2x4 Gb Corsair Vengeance LP
GPU
GTX 970 G1 Gaming
PSU
EVGA Supernova 650w G
Case
Cooler Master 690 III
OS
Windows 8.1 Prof. 64bit
Secondo me sarebbe meglio così :D:
_corsair vengeance low profile 2x4 gb (come dice Roman non vedo veramente l'utilità di avere su un sistema
per il gaming 32gb di ram...spenderesti tanto per nulla :sisi: ).
_sempre come ha detto Roman per la vga: ati 7870 ma in versione gigabyte oc che sta sui 205€ oppure la msi
7870 twin frozor oc sempre sui 205€ (le ho provate entrambe dato che non farai oc la gigabyte secondo me è
migliore, anche se un po più rumorosa date le 3 ventole che la dissipano).
_case ti consiglio un bel termalthake v3 oppure v4.
 
Ultima modifica:

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
ciao a tutti allora grazie per i vostri consigli vi chiedo di potermi aiutare nella scelta:
ho dato uno sguardo nello specifico

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero

processore

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

mother board

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
o questa
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4-M Soket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
non conosco la differenza
cosa mi dite delle schede madre msi?


hd

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec SATA3 desktop Upgarde Kit
se ne conoscete di migliori fatemi sapere
mi servirebbe un hd normale di 1T accetto consigli
scheda grafica
o questa
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort

o questa

VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7870 DC2-2GD5-V2 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP


alimentatore
Corsair CMPSU-650TXV2EU Alimentatore Corsair 650 W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze

ram
Corsair - CMZ16GX3M2A1C10 - 16GB KIT (2X8GB) DDR3 1600MHZ (PC3-12800) VENGEANCE NERO DIMM CL10 PERPI
consigliate se potete dove trovarle perchè sulla chiave non le riesco a trovare...

cosa ne pensate? avrei bisogno di cambiare qualcosa o di migliorare altro? grazie:)
 

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti allora grazie per i vostri consigli vi chiedo di potermi aiutare nella scelta:
ho dato uno sguardo nello specifico

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero

processore

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

mother board

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
o questa
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4-M Soket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
non conosco la differenza
cosa mi dite delle schede madre msi?


hd

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec SATA3 desktop Upgarde Kit
se ne conoscete di migliori fatemi sapere
mi servirebbe un hd normale di 1T accetto consigli
scheda grafica
o questa
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort

o questa

VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7870 DC2-2GD5-V2 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP


alimentatore
Corsair CMPSU-650TXV2EU Alimentatore Corsair 650 W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze

ram
Corsair - CMZ16GX3M2A1C10 - 16GB KIT (2X8GB) DDR3 1600MHZ (PC3-12800) VENGEANCE NERO DIMM CL10 PERPI
consigliate se potete dove trovarle perchè sulla chiave non le riesco a trovare...

cosa ne pensate? avrei bisogno di cambiare qualcosa o di migliorare altro? grazie:)


Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4-M Soket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX: più piccola in linea di massima e meno porte (correggetemi se sbaglio :inchino:)

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec SATA3 desktop Upgarde Kit: va benissimo come SSD (attenzione non è un HD, serve per velocizzare l'apertura di programmi, caricamenti in pratica)

Come HD ti consiglio Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7870 DC2-2GD5-V2 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP: assolutamente questa

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed: processore con moltiplicatore bloccato quindi non adatto all'oc, di conseguenza la z77 da te scelta non ha senso se non prendi il 3570k, meglio una h77. Poi se vuoi mantenerti la strada aperta per l'oc con 10€ prendi il 3570k :ok:
 

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
ciao genco grazie per la risposta.
non mi interessa l'overclock e ho capito cosa mi vuoi dire... purtroppo essendo niubbo facendo una ricerca su chiave di h77 ne escono più di una... quale scegliere? sull' ssd non ho capito... non è una memoria allo stato solido sulla quale posso installare il mio sistema operativo e i vari programmi? quale posso scegliere per questa funzione? l'alimentatore è giusto o ne avrai bisogno di uno più potente? grazie
 

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
ciao genco grazie per la risposta.
non mi interessa l'overclock e ho capito cosa mi vuoi dire... purtroppo essendo niubbo facendo una ricerca su chiave di h77 ne escono più di una... quale scegliere? sull' ssd non ho capito... non è una memoria allo stato solido sulla quale posso installare il mio sistema operativo e i vari programmi? quale posso scegliere per questa funzione? l'alimentatore è giusto o ne avrai bisogno di uno più potente? grazie

sull' ssd non ho capito... non è una memoria allo stato solido sulla quale posso installare il mio sistema operativo e i vari programmi?
Ti chiedo scusa mi rendo conto di non essermi spiegato bene :inchino:, si è una memoria allo stato solido sulla quale puoi installare tutti i programmi che vuoi, inclusi giochi e sistema operativo, solo non confonderlo con un hd perchè in pratica tutte le cose che installi al suo interno possono avvalersi di caricamenti maggiori rispetto ad un hd normale.

l'alimentatore è giusto o ne avrai bisogno di uno più potente?
Come alimentatore potresti anche optare per un xfx 550w pro series basta e avanza :ok:

h77 ne escono più di una... quale scegliere?

Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX: va benissimo :ok:
 

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
grazie e gentilissimo Genco, ti chiedo solo per saperne di più da quello che mi hai scritto, su un ssd più installo e occupo spazio più si riduce la velocità di apertura dei programmi quindi si perdono prestazioni? è vero o no che gli ssd non devono essere formattati? grazie per la scheda madre.
 

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
grazie e gentilissimo Genco, ti chiedo solo per saperne di più da quello che mi hai scritto, su un ssd più installo e occupo spazio più si riduce la velocità di apertura dei programmi quindi si perdono prestazioni? è vero o no che gli ssd non devono essere formattati? grazie per la scheda madre.

Perdonami ma purtroppo non so rispondere a questa domanda, non ne ho mai posseduto uno e sono in procinto anche io di acquistare il mio primo pc assemblato, quindi dovrai aspettare che qualcun'altro ti fornisca una risposta esauriente :(
 

viper92

Utente Attivo
155
12
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Asrock pro4 z77
HDD
SSH Samsung 850 evo 250GB + Seagate 1Tb
RAM
2x4 Gb Corsair Vengeance LP
GPU
GTX 970 G1 Gaming
PSU
EVGA Supernova 650w G
Case
Cooler Master 690 III
OS
Windows 8.1 Prof. 64bit
grazie e gentilissimo Genco, ti chiedo solo per saperne di più da quello che mi hai scritto, su un ssd più installo e occupo spazio più si riduce la velocità di apertura dei programmi quindi si perdono prestazioni? è vero o no che gli ssd non devono essere formattati? grazie per la scheda madre.

Purtoppo è vero più si riempie una memoria più andrà lenta e rallenterà i vari programmi...riguardo alla formattazione intendi prima di installarci l'os?
 

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
Purtoppo è vero più si riempie una memoria più andrà lenta e rallenterà i vari programmi...riguardo alla formattazione intendi prima di installarci l'os?
si esatto ad esempio nel vecchio pc con xp quando volevo fare piazza pulita e reinstallare il sistema formattavo l'hd e reinstallavo... qui non si fa' ad esempio volendo installare per la prima volta windows7 o 8 non mi verrà chiesto?
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Gli SSD si possono e vanno formattati, l'operazione inutile e dannosa è la deframmentazione che non porta benefici ed usura il disco inutilmente.
Gli SSD diventano più lenti quando cominciano ad essere molto pieni, quindi, a meno di prendere versioni super costose e discretamente capienti, ci devi installare l'OS e il minor numero possibili di applicazioni e giochi.
 
Ultima modifica:

Peter Parker

Nuovo Utente
12
0
Gli SSD si possono e vanno formattati, l'operazione inutile e dannosa è la deframmentazione che non porta benefici ed usura il disco inutilmente.
Gli SSD diventano più lenti quando cominciano ad essere molto pieni, quindi, a meno di prendere versioni super costose e discretamente capienti, ci devi installare l'OS e il minor numero possibili di applicazioni e giochi.

Jobber hai ragionissima!:ok: ho fatto confusione tra la deframmentazione e la formattazione... ricordavo qualcosa in merito ma ti ringrazio per aver chiarito questo mio dubbio...
vedendo sul tubo vari video sul come assemblare un pc mi sta venendo qualche dubbio: la pasta termoconduttiva. prendendo in esame la cpu i5 che ho scelto devo passarla sopra? devo inserire il dissipatore che troverò all'interno della confezione? o no non facendo nessun overclock?grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!